Andamento e-Commerce Spagna 2020
Condividiamo con voi un’interessante infografica in cui abbiamo analizzato le tendenze nel mondo dell’eCommerce durante quest’anno 2020.

In questo strano anno 2020 e a causa dell’interruzione delle nostre vite provocata dalla pandemia della COVID-19, i trend nel mondo dell’e-commerce mostrano dei cambiamenti nelle abitudini di acquisto online degli utenti, di seguito le conclusioni più importanti:
Il 72% degli utenti di internet dichiara di acquistare online, con un incremento del 23% su questo punto rispetto all’anno precedente; allo stesso modo la spesa media sugli acquisti online è aumentata di 68 euro.
I prodotti e i servizi più acquistati online riguardano intrattenimento e cultura con il 68%, seguiti a breve distanza da quelli relativi alla tecnologia e alla comunicazione con il 66%; quest’anno spicca al terzo posto il settore alimentare con il suo 62%, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza.
3 acquirenti online su 4 utilizzano i marketplace per i propri acquisti online, e cercano soprattutto i migliori prezzi e le spedizioni rapide.
Rispetto ai termini di spedizione, il 50% degli utenti desidera ricevere la propria spedizione entro un massimo di 2 giorni, mentre il tempo di attesa medio ammonta a 3-4 giorni.
Per quanto concerne la soddisfazione del cliente, i principali fattori che la favoriscono sono i prezzi, seguiti dalla facilità di acquisto e dalla consegna; al contrario, i principali motivi di insoddisfazione sono quelli relativi alle consegne, ai prezzi e ai resi.