Come scegliere il miglior hosting per WooCommerce

Un commercio online deve avere alcune caratteristiche particolari per poter offrire la migliore esperienza utente e riuscire a realizzare un maggior numero di vendite, necessitando quindi di un host web che garantisce un alto livello di sicurezza, velocità rapida di caricamento e totale disponibilità, oltre ad altre caratteristiche importanti. Su WooCommerce l’hosting è un elemento determinante per poter offrire agli utenti un e-commerce con grandi prestazioni che faciliti loro la ricerca di prodotti e la procedura di acquisto.

Consigli per il tuo Business

Perché un buon hosting è importante per un e-commerce

Scegliere un buon hosting per un negozio virtuale sviluppato attraverso WooCommerce deve essere una priorità per qualsiasi progetto. Un hosting influisce direttamente su molti aspetti fondamentali per questo tipo di imprese in cui si ha bisogno di una grande velocità di caricamento, per facilitare agli utenti la navigazione, e di altri aspetti importanti per riuscire a realizzare più vendite.

I principali motivi per cui è necessario scegliere un hosting particolare per i negozi online sono i seguenti:

  • Alta disponibilità.
  • Sicurezza web.
  • Velocità di caricamento.
  • Posizionamento web.
  • Facilità di configurazione e personalizzazione.
  • Servizio clienti.

Come selezionare un buon hosting per WooCommerce

Qui di seguito, offriamo una serie di consigli o suggerimenti per scegliere il miglior hosting per WooCommerce, tenendo in considerazione i principali fattori rilevanti:

» Velocità di caricamento e prestazioni

Un negozio online creato con WooCommerce deve caricare i suoi contenuti in modo rapido, velocizzando la navigazione degli utenti per le sue differenti funzioni e per la scheda dei prodotti. Se l’e-commerce dispone di una velocità web rapida, gli utenti non abbandoneranno il sito alla ricerca di altre alternative (diminuzione della frequenza di rimbalzo) e continueranno a navigare per più tempo tra i tuoi prodotti (aumento del tempo di permanenza), quindi le possibilità di realizzare una vendita sono molto maggiori.

L’hosting scelto per WooCommerce è fondamentale per garantire un tempo di caricamento rapido. Per questo è necessario puntare su un provider che disponga di server web con grande capacità di elaborazione e memoria RAM e che utilizzi unità a stato solido (SSD) per l’archiviazione (che aumentano in maniera notevole la velocità di lettura e scrittura).

Si deve anche disporre di una buona larghezza di banda e bassa latenza, affinché l’accesso degli utenti al negozio online avvenga nel modo più veloce possibile.

» Il negozio online sempre disponibile

Un e-commerce deve essere disponibile 24/7, così da realizzare vendite a qualsiasi ora del giorno. L’hosting che si userà per il negozio WooCommerce deve garantire un’alta disponibilità, affinché il negozio online sia sempre disponibile per gli utenti, indipendentemente dall’ora del giorno a cui vi si accede.

» Sicurezza web

In un e-commerce WooCommerce, gli utenti realizzano acquisti online, inserendo i propri dati di pagamento (carte bancarie, conto PayPal o altri metodi di pagamento online). Per far sì che non abbiano paura o scrupoli nel momento in cui si realizzeranno gli acquisti, è necessario offrire un ambiente ad alta sicurezza, che garantisce l’integrità e la protezione dei dati personali e sensibili che vengono condivisi.

L’hosting deve disporre di un certificato SSL perché l’utente possa realizzare i propri acquisti nel negozio in un ambiente sicuro, verificando che nella barra degli indirizzi appaia il lucchetto relativo alla sicurezza del sito e che il protocollo HTTPS sia attivato.

Per quanto riguarda la sicurezza, l’hosting WooCommerce deve utilizzare sistemi di protezione moderni e avanzati contro gli attacchi informatici più comuni come la negazione del servizio (DDoS), la SQL injection e altri attacchi malware e di spam.

Infine, l’hosting per un e-commerce deve avere sistemi di copia di sicurezza automatizzati, che siano in grado di realizzare periodicamente copie per recuperare il sito in maniera rapida e semplice in caso di necessità.

» Assistenza 24/7

Qualsiasi problema o episodio che avviene nel negozio WooCommerce deve essere risolto nel minor tempo possibile, affinché l’impatto sulle vendite sia minimo.

Quando si impiega un hosting per un negozio online, è molto importante selezionare un provider che offra un servizio di assistenza completo, con assistenza a qualsiasi ora del giorno, per 365 giorni l’anno.

Se un e-commerce resta offline per ore, smetterà di realizzare vendite e gli utenti avranno una percezione negativa dello stesso, perdendo fiducia in esso. Se si impiega un hosting con un buon servizio di assistenza tecnica, si starà più tranquilli sapendo che ci sarà sempre un tecnico qualificato che si prende cura del sito e in grado di risolvere qualsiasi episodio che si presenta nel minor tempo possibile, indipendentemente da quando questo avviene.

» Posizionamento web

La visibilità di un negozio online su Google è fondamentale per attrarre utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Ottenere posizioni migliori nelle pagine dei risultati di Google è più facile se si dispone di un hosting sicuro che garantisce una grande velocità di caricamento.

WooCommerce è un plugin di WordPress che facilita il posizionamento web di un negozio virtuale su Google. Se a esso si unisce un hosting rapido e sicuro, sarà più facile raggiungere i primi posti della classifica di Google, riuscendo ad attirare un traffico maggiore verso il negozio e ad aumentare le vendite in maniera notevole.

» Tipo di hosting

Nel mercato esistono diverse tipologie di hosting dove scegliere quello più adatto per un’impresa online sviluppata tramite WooCommerce.

Ad esempio, un negozio WooCommerce con un hosting su cloud o un hosting VPN è una grande alternativa, perché permette di avere risorse proprie (come se si trattasse di un hosting dedicato) a un prezzo ridotto (grazie alle tecnologie di virtualizzazione):

Per grandi progetti di negozi online con WooCommerce, in cui ci si aspetta un traffico web molto elevato, l’alternativa migliore è un hosting dedicato che, pur essendo più costoso, garantisce che tutte le risorse del server web siano a disposizione dell’e-commerce.

» Posizione dei server

L’hosting selezionato per WooCommerce deve avere server web in centri dati posizionati in zone vicine alla sua area di azione. Questa vicinanza fisica assicura prestazioni maggiori e una migliore velocità di accesso ai dati.

» Semplicità di installazione

Un altro punto importante di un hosting per WooCommerce è la semplicità di installazione e configurazione della piattaforma. Avere a disposizione un sistema automatizzato per installare WordPress permetterà di avere WooCommerce pronto per la configurazione e per iniziare ad aggiungere prodotti, in pochi minuti e senza la necessità di avere conoscenze avanzate sulla programmazione web.

» Ultime tecnologie web

È importante che l’hosting scelto disponga delle ultime tecnologie web per garantire che il negozio WooCommerce renda in modo migliore e sia più sicuro. Ad esempio, il server web deve avere l’ultima versione PHP e un sistema di gestione di database relazionali moderno e avanzato (come l’ultima versione di MySQL).

Quando ci si approccia a un protocollo di negozio online WooCommerce, la scelta dell’hosting è uno degli aspetti chiave per ottenere un e-commerce sicuro, veloce e che assicuri agli utenti di godere di una grande esperienza, facilitando loro la navigazione e l’accesso alle schede dei prodotti e alle pagine di conversione.