Come scegliere il miglior template per il tuo negozio Shopify

Creare uno store online può essere veloce e per nulla difficile, soprattutto con Shopify. Una delle principali caratteristiche di questa piattaforma per la gestione degli e-commerce è che consente di mettere su un’attività commerciale digitale interamente personalizzata partendo da zero, in poco tempo e senza dover possedere nozioni avanzate.

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Importanza del design nel tuo eCommerce

Con Shopify non dovrai far altro che creare un account, selezionare l’aspetto del tuo negozio, aggiungere i prodotti ed è fatta, puoi già iniziare a vendere. Tutto questo è possibile perché Shopify include tra i suoi servizi anche l’hosting e una vasta gamma di template personalizzabili e molto completi tra cui scegliere.

I template sono modelli di siti internet con design diversi e pronti per essere usati. Ti basterà scaricare quello che si adatta di più alle tue necessità e installarlo sul tuo sito. È proprio questo uno dei vantaggi di questa piattaforma: a differenza dei metodi tradizionali per la creazione di un negozio, i template ti consentono di farlo in pochissimo tempo e senza nozioni tecniche avanzate.

È una procedura semplice, è vero, ma non per questo non merita di essere analizzata approfonditamente. Bisogna riflettere bene su ciascuno degli elementi del processo di creazione di uno store Shopify, per essere sicuri di prendere le decisioni giuste. Uno di questi elementi è l’aspetto del nostro e-commerce.

Un negozio online con un’immagine poco accattivante e per nulla curata allontanerà i tuoi potenziali clienti dopo pochi secondi. L’immagine è essenziale in tutte le attività commerciali, ma in quelle elettroniche lo è ancora di più: un sito web mal concepito è guardato con sospetto dalla maggior parte delle persone.

E la prima impressione è sempre quella che conta. Ecco perché è imprescindibile non lasciare al caso la decisione di come sarà l’aspetto del nostro e-commerce. Dobbiamo essere noi a decidere, tenendo conto alcuni criteri, quale template rappresenta meglio la nostra attività.

È essenziale poi prendere la decisione in base ad altri criteri, come le diverse caratteristiche e alternative di personalizzazione incluse, il livello di esperienza richiesto per gestire il template e le funzioni disponibili per le attività quotidiane del negozio.

3 aspetti essenziali per scegliere il miglior template di Shopify

Il template del tuo negozio definirà l’immagine che diamo di noi ai potenziali clienti, per cui è importante non sopravvalutare alcuni aspetti fondamentali prima di selezionare il template Shopify più adatto:

1. Template responsive

Se consideriamo che più della metà delle vendite dei negozi di Shopify sono effettuate tramite dispositivi mobili, ci renderemo conto che il nostro negozio non può non essere adattato a questo tipo di navigazione.

Di fatto, sono molti gli utenti che abbandonano il sito se non riescono a navigare facilmente. Molti verificano le versioni mobili del sito prima di accederci. Per questo motivo, è imprescindibile verificare che il template prescelto funzioni alla perfezione su uno smartphone o su un tablet prima di creare il negozio.

2. Template dall’aspetto semplice

Uno dei requisiti principali di un template semplice e di successo è che deve essere in grado di spiegarsi da solo, cioè non deve far pensare i futuri acquirenti. Devono semplicemente entrare, trovare a prima vista ciò che cercano e poter acquistare facilmente sin dal primo momento.

Pertanto, anche se va bene puntare su design e funzioni innovative, essere leggermente conservatori non guasta e, scegliendo template semplici e facili, il successo è assicurato, perché in genere sono molto intuitivi per gli utenti.

3. Sito web ben strutturato

Non c’è niente di più frustrante che entrare in un sito e navigare alla deriva. O non trovare le giuste informazioni, o trovarsi davanti immagini di scarsa qualità…

Per questo motivo, la struttura del nostro e-commerce deve essere organizzata alla perfezione. Ecco alcuni esempi su come farlo:

» Immagini di qualità, che mostrano il prodotto in varie posizioni.
» Informazioni complete di caratteristiche, applicazioni, prezzi…
» Pagine prodotto interattive (se muoviamo il cursore sull’immagine possiamo ingrandirla ed essere indirizzati direttamente ad altre proposte di acquisto consigliate, ad esempio).
» Pulsante di acquisto ben visibile e procedura molto semplificata.

Per fortuna, al giorno d’oggi è molto semplice e facile trovare template di ogni tipo su Shopify. Esistono modelli per tutti i gusti, preferenze, necessità e prezzi (alcuni sono persino gratuiti) per cui l’unica cosa che dovrai fare sarà decidere cosa vuoi, come lo vuoi, e metterti all’opera.

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