Come scegliere il miglior template su Magento

Quando si tratta di dover scegliere una piattaforma per la creazione di e-commerce, Magento è una delle più usate grazie alle sue caratteristiche, alla flessibilità e alle possibilità di personalizzazione di un negozio online professionale. Una delle caratteristiche più interessanti di Magento è l’utilizzo di theme o template per dare al negozio virtuale l’aspetto visivo desiderato.

Consigli per il tuo Business

Fattori da tenere in considerazione per scegliere un template di Magento

Scegliere il miglior template di Magento non è un compito semplice, poiché esistono molti fattori da tenere in considerazione e che influiscono in un modo o nell’altro in questa decisione. Per questo motivo è importante sapere quali sono gli aspetti principali quando si tratta di utilizzare o comprare un template di Magento per usarlo in un progetto di negozio online.

1. Compatibilità con Magento

Prima di scegliere un template di Magento, è necessario controllare se è compatibile con l’ultima versione di questa piattaforma. I template che non funzionano con la versione più recente devono essere scartati, poiché è necessario che il sito sia sempre aggiornato con l’ultima versione di Magento per questioni di sicurezza, funzionalità e prestazioni dell’e-commerce.

2. Compatibilità con le estensioni

Molto spesso saranno usate estensioni o moduli imprescindibili per l’e-commerce che non sono compatibili con un determinato template. Per questo motivo, è necessario verificare che il template sia compatibile con questi elementi prima di decidere di installarlo sul portale e avere problemi di design o utilizzo del negozio.

3. Supporto e assistenza

Due aspetti molto interessanti che deve includere un buon template per Magento è il supporto, o la risposta dei creatori a eventuali dubbi o domande generate dall’utilizzo, e l’assistenza fornita dalla piattaforma stessa, sia per quanto riguarda l’installazione sia per la configurazione delle diverse opzioni.

4. Personalizzazione

Il livello di personalizzazione offerto da un template è un altro punto da analizzare prima di installarlo. È necessario studiare qual è il livello di personalizzazione e configurazione che consente il theme prima di installarlo.

Solitamente, la versione gratuita dei template limita molte delle funzionalità di personalizzazione, pertanto è importante conoscerle per sapere se sarà sufficiente la versione free o se sarà necessario, invece, acquistare la versione premium per avere accesso completo a tutte le opzioni di personalizzazione offerte.

5. Velocità e posizionamento SEO

I template di Magento NON devono rallentare il tempo di caricamento dell’e-commerce, ma devono essere pensati per migliorare la velocità di caricamento e per dare una maggiore agilità di navigazione al negozio.

È inoltre importante che il template tenga presenti gli aspetti per migliorare il posizionamento SEO e aiutare così l’e-commerce a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca o SERP di Google.

6. Design per dispositivi mobili

I template responsivi di Magento che si adattano alle caratteristiche speciali per i dispositivi mobili e tablet sono i migliori template da scegliere. Attualmente, molti utenti effettuano i loro acquisti online da questi dispositivi, pertanto l’e-commerce deve funzionare in maniera ottimale negli stessi.

Quali sono i vantaggi dei template di Magento

Abbiamo visto come scegliere un template per migliorare l’aspetto visivo di Magento e aumentarne le prestazioni. Ma quali benefici apportano a un e-commerce i template di Magento?

  • Risparmio economico. Con un template gratuito le spese del design per l’e-commerce saranno ridotte fino ad arrivare quasi a zero. Con i template premium sarà possibile ridurre notevolmente questa spesa.
  • Personalizzazione. Con i template si avrà a disposizione un design di base professionale che è possibile personalizzare per adattarlo alle necessità di ogni singolo progetto.
  • Meno tempo e sforzo. Utilizzando un template per Magento sarà possibile disporre di un negozio pronto in pochissimo tempo e risparmiare tempo e sforzo per quanto riguarda questo aspetto, che è possibile dedicare ad altre attività, ad esempio l’inserimento di prodotti e contenuti, la configurazione di nuove funzionalità ecc.
  • Maggiore impatto sui clienti. I migliori template di Magento sono ottimizzati e hanno aspetti visivi accattivanti (come slider o banner) per causare un grande impatto sui clienti e utenti dell’e-commerce.
  • Consente la visualizzazione sui dispositivi mobili. Quando si sceglie un buon template per Magento, si avrà a disposizione un design responsivo per cui, praticamente senza dedicare sforzi al design e alla personalizzazione, si avrà a disposizione un negozio dall’aspetto professionale pronto per funzionare in maniera ottimale sia sui computer sia su smartphone e tablet.

Esempi dei migliori template di Magento 2020

Di seguito presentiamo alcuni template di Magento che soddisfano i fattori chiave per essere considerati come i migliori template di questa piattaforma per la creazione di e-commerce.

» Porto Theme

Questo template si contraddistingue perché offre 30 pre-design preparati per essere installati in un e-commerce. In questo modo, offre un’ampia offerta di design per trovare quello adatto o quello preferito per ogni singolo progetto, consentendo di installarlo e avere il negozio pronto in pochissimo tempo.

Si tratta inoltre di un template compatibile con l’ultima versione di Magento, nonché con le estensioni più usate nella piattaforma.

È importante anche ricordare che si adatta in modo molto preciso ai dispositivi mobili e che non comporta un inconveniente per quanto riguarda la velocità di caricamento, essendo un template molto leggero.

» Claue Theme

Per coloro che cercano un design minimalista, pulito e moderno, Claue è un template che offre tutti i requisiti, presentando fino a 20 pre-design tra cui scegliere quello adatto a ogni tipo di e-commerce.

Questo template tiene presente le normative in vigore sulla protezione dei dati grazie al fatto che offre un’estensione specifica per questo scopo.

Include un’estensione per implementare un blog e poter così caricare contenuti correlati che aiutano i clienti del negozio quando devono prendere una decisione di acquisto, oltre ad aiutare a posizionare l’e-commerce nei principali motori di ricerca come Google.

La compatibilità con le principali estensioni come Mega Menu o Catalog Ajax Scroll è garantita, oltre che con l’ultima versione di Magento.

Altri aspetti degni di nota del template Claue sono il design responsivo per adattarsi a dispositivi mobili, la sua alta velocità di caricamento delle pagine di prodotto e l’ottimizzazione SEO per ottenere un miglior posizionamento nei motori di ricerca.

Per finire, bisogna tenere presente che questo template consente un ampio grado di personalizzazione nell’intestazione del sito, una caratteristica molto richiesta dagli sviluppatori web per dotare gli e-commerce di un aspetto visivo unico e diverso.

I template di Magento sono il modo migliore per dare ai negozi online sviluppati con questa piattaforma un aspetto visivo professionale investendo poco tempo, sforzo e denaro. Per decidere qual è il miglior template da scegliere per un e-commerce, è necessario analizzare le necessità del progetto e tenere presente tutti i fattori che influiscono sulla scelta e che abbiamo discusso in questo articolo.