Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di Magento per la creazione di negozi online

Sul mercato esistono diversi strumenti per affrontare un progetto di creazione di un negozio online. Uno dei più usati è Magento, grazie ai suoi numerosi vantaggi per chi vuole un e-commerce professionale in grado di effettuare un gran numero di vendite.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Magento

Magento è uno strumento completo per l’ideazione e lo sviluppo di un negozio online, poiché consente una gestione avanzata di diverse aree, tra cui il marketing e il posizionamento web. Questo CMS è una soluzione personalizzabile e scalabile che si adatta alle necessità di qualsiasi progetto di e-commerce.

Quali sono le caratteristiche della piattaforma Magento

Le principali caratteristiche che hanno reso Magento uno dei CMS attualmente più usati per lo sviluppo di e-commerce sono:

  • Possibilità di personalizzare il design del negozio.
  • Gestione avanzata dei prodotti.
  • Gestione degli ordini e dei clienti.
  • Accetta vari gateway di pagamento.
  • Consente di creare un sistema multi-negozio.
  • Supporto multivaluta e multilingue.
  • Semplifica il posizionamento web.
  • I prezzi di Magento si adattano a qualsiasi progetto (a partire dalla versione open source o gratuita, fino a soluzioni professionali con Enterprise Edition).

Vantaggi e svantaggi della creazione di e-commerce con Magento

Chi decide di usare Magento per affrontare lo sviluppo di un negozio online usufruirà di una serie di vantaggi, ma troverà anche alcuni punti deboli o negativi di cui è necessario tenere conto.

» Quali vantaggi offre Magento per un negozio online

I principali vantaggi di Magento per la creazione di negozi online sono:

1. Semplicità di installazione e di utilizzo

Installare Magento non è un’operazione complessa e non sono necessarie conoscenze tecniche avanzate per avviare un negozio online. La piattaforma usa un pannello di amministrazione semplice e intuitivo che semplifica notevolmente l’accesso e l’utilizzo di tutte le funzionalità. È possibile, inoltre, installare complementi per configurare l’aspetto tramite funzionalità visive e di trascinamento della selezione, agevolando la creazione del negozio.

2. Gestione avanzata delle schede prodotto

La scheda prodotto è uno degli elementi più importanti all’interno di un e-commerce. Con Magento, è possibile creare schede prodotto avanzate che comprendono tutte le informazioni necessarie per consentire al cliente di decidere di acquistare (titolo, descrizione, immagini, video, prodotti correlati, ecc.).

3. Consente di gestire una grande quantità di prodotti

Magento è orientato alla creazione di grandi negozi online che gestiscono un grande volume di prodotti e supportano un alto livello di traffico web. Magento ammette fino a 1 milione di prodotti ed è in grado di gestire fino a 80.000 ordini all’ora, cifre impressionanti che lo rendono il CMS più potente sul mercato, ideale per affrontare progetti di creazione di grandi e-commerce.

4. Integrazione con altri strumenti

Uno dei grandi vantaggi di Magento è la sua integrazione con strumenti esterni per poter gestire meglio il negozio e allinearlo così agli obiettivi globali dell’attività commerciale. Per le aziende che dispongono già di negozi fisici, con Magento è più semplice integrare il commercio online all’interno della struttura aziendale.

Magento è uno strumento che si integra alla perfezione con Google Analytics per lo studio del comportamento del cliente e per consultare le statistiche del negozio, e con soluzioni ERP per la gestione aziendale e CRM per la gestione dei rapporti con i clienti.

5. Posizionamento SEO e design responsivo

Il posizionamento web è un aspetto importante dello sviluppo di Magento. I negozi creati con questa piattaforma sono maggiormente in grado di interagire con i diversi motori di ricerca, in particolare con Google. Gli e-commerce sviluppati con Magento sono più semplici da posizionare sui principali motori di ricerca web, incrementando la visibilità dell’azienda su internet.

Con Magento, è possibile creare un negozio online in grado di adattarsi alle caratteristiche particolari dei dispositivi mobili (ad esempio, il touchscreen e le dimensioni ridotte). Il design responsivo di Magento consente ai clienti di acquistare all’interno del negozio virtuale con una buona esperienza utente anche quando lo fanno dallo smartphone.

6. Agevola le strategie di up selling e cross selling

La piattaforma favorisce l’utilizzo di tecniche di vendita avanzate per incrementare il volume di affari dell’e-commerce. Con Magento, è semplice includere prodotti correlati per promuovere le vendite incrociate, o per applicare strategie di up selling per vendere i prodotti più cari e con un maggiore margine di profitto.

7. Offre un alto livello di sicurezza

In ogni attività commerciale online, la sicurezza è uno degli aspetti più importanti, poiché è necessario garantire al cliente un ambiente sicuro e affidabile in cui inserire i propri dati bancari e personali.

Magento consente di usare in sicurezza i principali gateway di pagamento, poiché la piattaforma dispone di molte misure e funzioni di sicurezza. Si tratta, inoltre, di un progetto in costante sviluppo, e sottoposto pertanto ad aggiornamenti periodici che comprendono correzioni di sicurezza per eliminare punti di vulnerabilità e includere nuove caratteristiche di sicurezza.

8. Gestione multi-negozio avanzata

Se confrontiamo Magento con altre piattaforme per la creazione di negozi virtuali, quando si tratta di creare e gestire diversi negozi da un unico pannello di amministrazione, questa soluzione è superiore alle altre. Magento è preparato per amministrare vari negozi virtuali in modo semplice e centralizzato.

Per le aziende che possiedono varie attività commerciali online o che acquisiscono o acquistano un competitor, Magento è la soluzione ideale per gestire contemporaneamente diversi e-commerce in un ambiente unico e centralizzato.

Quali sono gli inconvenienti dell’utilizzo di Magento per lo sviluppo di un negozio virtuale

Lavorare con la piattaforma Magento presenta alcuni svantaggi o inconvenienti. Tra le difficoltà di Magento, possiamo elencare:

  • Richiede un maggiore livello di sviluppo web. Essendo incentrato sulla creazione di negozi online professionali e di grandi progetti di e-commerce o marketplace, sarà necessario investire più tempo e lavoro rispetto ad altre soluzioni sul mercato (ad esempio, PrestaShop o WooCommerce di WordPress).
  • È necessario un hosting. Magento non comprende un servizio di hosting, come avviene invece con altre alternative, come Shopify. Sarà necessario cercare e acquistare un servizio hosting a parte per il negozio, anche se questo svantaggio potrebbe trasformarsi in vantaggio, offrendo maggiore flessibilità e controllo sotto questo aspetto.
  • Prezzo elevato. Anche se la versione gratuita di Magento è sufficiente per sviluppare un negozio online, è necessario usare la versione Enterprise per affrontare progetti complessi di grandi negozi online. Il prezzo della versione avanzata di Magento, che comprende tutte le funzionalità e alternative, è abbastanza elevato ed è alla portata solo di progetti con grossi budget. Inoltre, anche gli onorari dei professionisti che sviluppano progetti con Magento sono elevati.

Magento è uno degli strumenti più popolari sul mercato per la creazione di un e-commerce. È la piattaforma ideale quando l’obiettivo è quello di creare un grande negozio online, con migliaia di prodotti e con un volume di traffico elevato.

La complessità di alcuni progetti che vengono sviluppati con Magento richiede un maggior investimento rispetto ad altre alternative sul mercato, ma i risultati ottenuti sono migliori in termini di prestazioni, sicurezza e scalabilità.

Se è necessaria una piattaforma potente, flessibile e in grado di sviluppare un progetto di e-commerce, Magento è, senza dubbio, una delle migliori alternative sul mercato.