WordPress: creare un negozio online con WooCommerce

Quando si apre un negozio online, è necessario prendere decisioni molto importanti come la scelta del nome di dominio, il tipo di hosting da contrattare o che strumento utilizzare per la creazione e la gestione dell’e-commerce. Tra le opzioni presenti sul mercato, WooCommerce di WordPress è uno dei più utilizzati per via dei numerosi vantaggi che apporta sia al negozio sia ai suoi utenti.

Consigli per il tuo Business

Cos’è WooCommerce

WooCommerce è un add-on o plugin per WordPress che trasforma questo CMS in uno strumento in grado di creare e gestire un negozio online. È un plugin open source, quindi può essere usato gratis per creare un e-commerce professionale.

Grazie a WooCommerce è possibile creare in pochissimo tempo un negozio virtuale, senza dover fare un grande investimento finanziario e con un alto grado di flessibilità per quanto riguarda la personalizzazione di ogni dettaglio.

Una volta che WooCommerce è stato scaricato, installato e attivato, nel pannello di amministrazione di WordPress appariranno nuove opzioni per gestire il negozio, come la creazione di prodotti o la gestione dei gateway di pagamento.

WooCommerce offre plugin specifici che permettono di elevare le opzioni di questo strumento a un vero e proprio gestore di negozi online perfettamente capace di competere con altri strumenti specifici disponibili sul mercato.

Perché creare un sito e-commerce con WooCommerce?

Sempre più imprenditori e aziende scelgono di utilizzare WordPress come strumento per sviluppare i loro progetti di e-commerce. WooCommerce è in grado di trasformare efficacemente e profondamente WordPress in una piattaforma di e-commerce.

La popolarità di WooCommerce è dovuta ai molteplici vantaggi che questa piattaforma offre quando si progetta un negozio online. Diamo un’occhiata ai principali vantaggi del plugin di WordPress per quanto riguarda la creazione di un negozio online.

» Riduzione dei costi

Come accennato sopra, WooCommerce è un plugin open source, quindi non c’è bisogno di pagare per usarlo in progetti professionali. Basta andare nelle opzioni dei plugin di WordPress, cercare WooCommerce e procedere a scaricarlo, installarlo e attivarlo. Così facendo, tutte le principali opzioni di gestione di un negozio online saranno disponibili gratuitamente.

Non dover investire nello strumento di sviluppo dell’e-commerce significa che il progetto richiede meno investimenti economici e le risorse disponibili possono essere destinate ad altri aspetti importanti, come l’hosting WooCommerce o la promozione del negozio online (strategie di posizionamento web e di marketing digitale).

» Facilità d’uso

WordPress è un CMS che si contraddistingue per la sua facilità d’uso e per avere una curva di apprendimento molto dolce. Qualsiasi utente, infatti, può imparare a usare lo strumento in pochissimo tempo e ottenere risultati di alta qualità e professionali. WooCommerce segue la linea tracciata da WordPress, essendo molto facile da installare e configurare e non presentando grandi difficoltà nella creazione e gestione di un negozio online.

Con WooCommerce è possibile creare un e-commerce in pochissimo tempo e senza dover per forza possedere conoscenze di tecnologie di sviluppo e progettazione web come, ad esempio, HTML, CSS, JavaScript o PHP.

» Flessibilità

Un altro aspetto importante che rende WooCommerce una delle migliori alternative sul mercato per creare un negozio virtuale è la flessibilità di questo pluginSi può creare qualsiasi tipo di business online, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell’attività.

Tra i vari tipi di e-commerce che WooCommerce è in grado di gestire, vale la pena evidenziare i seguenti:

  • Negozio commerciale online.
  • Vendita di servizi.
  • Sito web per prenotazioni.
  • Marketplace.
  • Vendita di biglietti.

Nel negozio di WordPress, sono disponibili numerosi plugin che migliorano e personalizzano WooCommerce. Alcuni sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento: utilizzandoli è possibile adattare il negozio alle caratteristiche di ogni attività commerciale.

» Posizionamento web

Un negozio online WooCommerce si posiziona molto bene su Google. WordPress è stato progettato per facilitare il posizionamento nei motori di ricerca e WooCommerce funziona allo stesso modo: aiuta il negozio online a ottenere un posizionamento più alto nelle pagine dei risultati o SERP di Google.

Il plugin, infatti, possiede una struttura e degli elementi che sono “amichevoli” con i criteri di posizionamento dei principali motori di ricerca, favorendo così il posizionamento sul web dei negozi creati.

» Scalabilità

WooCommerce è un plugin molto potente che permette di ampliare in qualsiasi momento il negozio online a seconda delle esigenze del business online. È possibile aggiungere nuove funzionalità, modificare il design, cambiare il fornitore di hosting del negozio, aumentare il numero di prodotti e apportare qualsiasi tipo di modifica, il tutto senza alcun impatto negativo sul negozio (non c’è bisogno di fermare la sua attività).

» Sicurezza web

WooCommerce presenta numerosi vantaggi, ma uno dei più importanti è senza dubbio l’alto grado di sicurezza che fornisce a un negozio online.

Le ragioni per cui WooCommerce è uno strumento affidabile e sicuro per creare un sito e-commerce professionale sono le seguenti:

  • Aggiornamenti continui. È un plugin che viene aggiornato periodicamente, includendo patch di sicurezza che aumentano il suo livello di protezione ed eliminano le vulnerabilità rilevate.
  • Sicurezza di WordPress. WordPress si contraddistingue per essere costruito in modo efficiente, con il suo codice ottimizzato che impedisce a parti terze malintenzionate di accedere alle informazioni che gestisce.
  • Plugin di sicurezza. La maggior parte dei plugin di sicurezza di WordPress sono compatibili con WooCommerce, fornendo così all’e-commerce un alto grado di protezione.

» Assistenza

WooCommerce può contare su una grande comunità online, molto attiva: in caso di problemi, quindi, è possibile trovare aiuto facilmente. Sul web è disponibile un’ampia documentazione sull’installazione, la configurazione e l’uso di WooCommerce, così come preziose risorse audiovisive (come i video esplicativi su YouTube).

È inoltre più facile trovare professionisti qualificati ed esperti di WooCommerce. Se si vuole creare un negozio online e progettarlo con un alto livello di professionalità, trovare sviluppatori capaci di gestire WooCommerce è più facile rispetto ad altri strumenti e per di più a un costo inferiore.

» Personalizzazione del design del negozio

Con WooCommerce di WordPress dare a un negozio online l’aspetto che si desidera è molto semplice, grazie all’uso di modelli di WooCommerce appositamente progettati. Utilizzando un modello responsive, un negozio WooCommerce può essere adattato in modo che la sua visualizzazione e il suo utilizzo offrano la migliore esperienza utente su smartphone e tablet.

Anche i plugin avanzati di WordPress per il design (come Elementor) funzionano perfettamente con WooCommerce, permettendo di personalizzare anche i più piccoli dettagli visivi dell’e-commerce.

Questi sono i vantaggi che fanno di WooCommerce uno degli strumenti preferiti a livello mondiale per la creazione di un negozio online. Qualsiasi azienda o utente può scegliere di creare il proprio e-commerce con questo plugin, senza bisogno di possedere conoscenze tecniche di web design e sviluppo e senza dover destinare al progetto un grande budget.

Creare un negozio online su WordPress è un processo economico, veloce e facile grazie all’uso del plugin avanzato WooCommerce, che trasforma il CMS più popolare sul mercato in un gestore di e-commerce capace di competere con PrestaShop, Magento e Shopify.