Come raggiungere il tuo pubblico: perché l’usabilità web è importante

L’usabilità web è essenziale per attrarre e fidelizzare i clienti nel tuo e-commerce. Scopri come una navigazione intuitiva e punti di contatto chiari possono migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare le tue conversioni.

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L’usabilità web è fondamentale per avere successo su Internet. Potresti costruire un sito web che offra tutto, che mostri il tuo brand con eleganza e un obiettivo chiaro. Potrebbe avere contenuti accattivanti e dinamici, un’estetica attraente e una solida strategia SEO. Tuttavia, nonostante tutti questi sforzi per attirare i clienti, se si sentono confusi e frustrati dalla loro esperienza online e non riescono a navigare efficacemente sul tuo sito web, il tuo marchio non otterrà risultati.

Perché il tuo sito web è importante?
Per i marchi, un sito web rappresenta il volto pubblico dell’azienda, una fonte di potenziali clienti e opportunità costanti di coinvolgimento e conversione. Un sito ben progettato aumenta la credibilità ed è un elemento essenziale della tua presenza online. Aiuta a comunicare l’identità del tuo brand, raccontandone la missione, la visione e la storia. Un sito web ben progettato è indispensabile per generare traffico organico e supportare i tuoi sforzi di marketing digitale in altre aree.

Per raggiungere tutto ciò, il tuo sito deve offrire un’esperienza utente positiva. In un sondaggio condotto nel 2020, il 60% dei consumatori ha classificato l’usabilità del sito come la caratteristica di design più importante per un negozio online. Garantire questa usabilità richiede di considerare diversi fattori chiave.

Navigazione intuitiva
Quando navigare sul tuo sito web è difficile, rischi di diminuire il coinvolgimento e aumentare i tassi di abbandono. I potenziali clienti non perderanno tempo prezioso cercando di orientarsi in un design poco logico. Esistono centinaia di altri siti della concorrenza che possono visitare a scapito del tuo. Ricorda che, nei siti e-commerce di vari settori, il tasso medio di abbandono rimane del 38,7%. Ciò significa che più di un terzo dei visitatori se ne va dopo aver visitato una sola pagina.

Una navigazione intuitiva pone l’utente al centro del sito e tiene conto del suo percorso. Le pagine devono essere nominate in modo logico, in modo che abbiano senso per chi visita il sito per la prima volta. Non complicarti troppo la vita con la navigazione e non sottovalutare i metodi già comprovati nel progettare l’interfaccia utente del tuo sito. Ad esempio, molti siti web collocano la barra del menu in alto nella pagina, semplicemente perché è il primo posto che la maggior parte degli utenti guarda.
E funziona.

Punti di contatto chiari
Con un sito ben progettato e punti di contatto chiari e accessibili, offrirai ai tuoi clienti la possibilità di interagire con il tuo brand in vari modi. Potrebbe essere il momento di dare un’occhiata all’interfaccia utente del tuo sito e pensare a cosa puoi migliorare. Ci sono molti punti di contatto possibili da considerare.

La landing page rappresenta la prima impressione che i clienti hanno del tuo sito e può essere adattata a campagne e messaggi di vendita specifici. Man mano che i clienti esplorano la tua offerta, puoi utilizzare pagine di contenuto per mostrare i prodotti e servizi del tuo brand e aumentare le conversioni con recensioni positive, immagini di alta qualità e descrizioni dettagliate.

Ai clienti piace sentirsi in controllo, quindi è fondamentale avere una barra di ricerca. Offri agli utenti la possibilità di cercare da soli e trovare risultati in modo più diretto. Se stai ottimizzando un sito orientato all’e-commerce, puoi includere opzioni per dividere le ricerche in categorie e filtri avanzati. Questo è particolarmente utile per i clienti che hanno già in mente cosa vogliono acquistare.

Inoltre, le interazioni sono essenziali per aumentare la fiducia del cliente nel tuo brand. Assicurati che il tuo sito sia sempre orientato al cliente, fornendo moduli di contatto e funzionalità di supporto. Questo posizionerà il tuo brand come una voce autorevole e una base di conoscenza affidabile ma accessibile. Un blog e pagine di contenuto sono utili anche per attirare clienti abituali con informazioni e consigli, aumentando la reputazione del tuo marchio. Considera anche di migliorare l’esperienza dei clienti abituali con un pannello di controllo per gestire acquisti e preferenze in un ambiente personalizzato.

Sii proattivo, non reattivo
Soprattutto, evita di diventare compiacente. Rimani aggiornato su qualsiasi problema che possa influire sull’esperienza positiva degli utenti del tuo sito web tramite test di usabilità frequenti. Questo non solo ti permetterà di correggere errori o problemi tecnici attuali, ma anche di identificare modelli nel comportamento dei clienti per affrontare eventuali problemi futuri.

Una vasta gamma di opzioni di consegna
Concentriamoci ora sul punto in cui avviene realmente la conversione: il momento dell’ordine. Quando crei un sito per l’e-commerce, devi pensare alle opzioni di consegna che offri ai tuoi clienti e a come gestire le spedizioni. A seconda di come è costruito il tuo sito, potrebbe essere complicato gestire questi aspetti logistici senza un aiuto aggiuntivo.

Qui entra in gioco una piattaforma come Packlink PRO. Migliorerà le prestazioni del tuo sito e della tua piattaforma e-commerce con un’ampia gamma di opzioni di consegna, pensate per aziende e imprenditori che devono automatizzare e ottimizzare la logistica delle spedizioni. La gestione massiva degli ordini ti consentirà di risparmiare tempo e denaro, senza la necessità di un volume minimo di spedizioni.

Inoltre, puoi consultare un’infinità di opzioni, confrontare prezzi e servizi, e trovare quella più adatta alle tue esigenze. Integrandosi perfettamente con marketplace e piattaforme e-commerce, la tua piattaforma Packlink PRO ti permetterà di configurare indirizzi e pacchetti predefiniti, importare spedizioni tramite file CSV, scaricare e stampare etichette in grandi quantità e gestire la raccolta e il pagamento di più spedizioni con facilità.

Con corrieri di prim’ordine che offrono oltre 300 servizi di consegna nazionali e internazionali, attraverso opzioni di spedizione standard ed espresse, potrai ottimizzare l’esperienza del cliente in modo senza precedenti. Con la funzione di tracciamento delle spedizioni in tempo reale, potrai tenere informati i tuoi clienti e non perdere mai di vista la consegna. Se stai progettando un sito web per un e-commerce o un marketplace e cerchi modi per facilitare le consegne, questo potrebbe essere il tocco finale che stai cercando per migliorare l’usabilità del tuo sito web e ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Registrandoti gratuitamente, potrai ottenere maggiori informazioni su Packlink PRO e fare il passo successivo per offrire un’esperienza di e-commerce sofisticata e completa.