Termini
e Condizioni

Termini e condizioni del sito Pro.packlink.it

  1. PremessaIl presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.packlink.it e del sito pro.packlink.it (di seguito, Sito) ed ha valore contrattuale tra il Sito e i suoi utenti (in avanti, gli Utenti; al singolare, l’Utente) intendendosi per tali i soggetti che transitano sulle pagine del Sito e/o ne utilizzino i servizi e le funzionalità.
  2. Oggetto, Pagamento, Documenti di Spedizione e TrackingGli Utenti si distinguono in Utenti Non Registrati ed Utenti Registrati.
    1. Sono Utenti Non Registrati coloro che interagiscono con le diverse pagine web del Sito senza effettuare la procedura di registrazione.
    2. Sono Utenti Registrati coloro che, inserendo le informazioni richieste nelle pagine appositamente previste, si iscrivono al Sito stesso.
  3. Titolare del Sito, nonché soggetto di riferimento per l’esercizio delle attività tramite il medesimo poste in essere, è la società Packlink Shipping S.L, con CIF B83357863, iscritta nel Registro Mercantil de Madrid, Tomo 17.909, Folio 138, Sección 8, Hoja M-309219, Inscripción 4, con sede legale in Calle Amaltea, 9 28045 Madrid (di seguito, la Società).
  4. Ogni termine utilizzato come definizione, ossia riportato con la lettera iniziale maiuscola allo scopo di individuare una categoria (ad es., supra, Utenti Non Registrati), assume il medesimo valore definitorio tanto al plurale quanto al singolare.
  5. La prosecuzione nella navigazione del Sito comporta l’accettazione dei Termini e delle Condizioni di utilizzo di cui al presente documento.
  6. Il Sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono:
    1. comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli vettori (di seguito, Vettori) con cui la Società ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul Sito dei relativi servizi di trasporto;
    2. selezionare ed acquistare i predetti servizi di trasporto dei Vettori;
    3. tracciare le spedizioni effettuate dai Vettori.
  7. Come funzionalità accessorie a quanto descritto al punto 6, il Sito offre altresì:
    1. Una sezione, denominata Blog, nella quale, a scopi informativo-pubblicitari, vengono veicolate/i e/o riportate/i notizie e/o informazioni e/o contenuti ritenute/i di potenziale interesse per gli Utenti;
    2. Una sezione, denominata Aiuto, allo scopo di facilitare e/o agevolare gli Utenti nell’acquisto del servizio idoneo alle proprie esigenze; attraverso la quale l’Utente può ricercare ed ottenere supporto nelle operazioni relative all’acquisto ed al godimento dei servizi offerti dal Sito.
  8. L’Utente che intenda usufruire dei servizi del Sito di cui al punto 6 deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire) nell’apposita sezione del Sito denominata “Spedire Pacco” e dare avvio alla ricerca.
    1. Il Sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’Utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un elenco di servizi di trasporto acquistabili, ordinati secondo diversi criteri tra i quali prezzo, nome del Vettore e tempo di consegna.
    2. Per ogni servizio acquistabile, il Sito indica all’Utente le caratteristiche principali (ad es., necessità di avere una stampante per procedere con la generazione del documento di spedizione, possibilità di pagare in contrassegno, copertura assicurativa offerta). Ulteriori dettagli in merito alla spedizione selezionata possono essere reperiti tramite il menù a tendina raggiungibile cliccando su “Vedi dettagli”
    3. L’Utente, dopo aver individuato il servizio desiderato, può procedere all’acquisto dello stesso cliccando sul box “Acquista subito”.
      1. L’Utente viene quindi indirizzato su una nuova pagina del Sito dove è possibile verificare la copertura assicurativa offerta dal Sito (cfr. punto 24 che segue) nonché è richiesto di inserire ulteriori informazioni relative alla spedizione, ossia:
        1. i propri “Dati personali” (nome e cognome, nonchè indirizzo e-mail al quale, su scelta dell’Utente, verrà inviato il dettaglio dell’ordine e eventuali comunicazioni pubblicitarie e commerciali, per maggiori informazioni visitare la pagina: Informativa sulla Privacy.
        2. il “Contenuto della spedizione” (contenuto della spedizione e valore delle merci);
        3. il codice del “Coupon Sconto” (se esistente).
    4. Nella pagina successiva l’Utente deve indicare:
      1. La “Data di presa consegna” (data e orario);
      2. Le “Informazioni di ritiro” obbligatorie (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);
      3. Le “Informazioni di ritiro” facoltative;
      4. Le “Informazioni di consegna” obbligatorie (nome, cognome, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);
      5. Le “Informazioni di consegna” facoltative.
    5. L’Utente che desidera ricevere una fattura per l’ordine selezionato deve cliccare l’apposita sezione e inserire i dati richiesti.
      1. Il sito offre la possibilità di copiare in automatico le informazioni inserite relative alla presa in consegna.
    6. Dopo aver inserito tutte le informazioni di cui alla lettera “d” che precede, l’Utente, cliccando su “Fase successiva”, viene indirizzato sulla pagina relativa alla “Conferma e pagamento”.
    7. In particolare, l’Utente:
      1. Visualizza i “dettagli di spedizione” (luogo partenza, luogo consegna, data di ritiro, servizio, contenuto, spedizione, assicurazione);
      2. Può acquistare al prezzo indicato l’opzione “Packlink Priority”, ossia il servizio speciale di assistenza con risposta prioritaria per problemi relativi all’invio durante l’orario di attività – 9,00/18,00 lun/ven, festivi esclusi. La tempistica di risoluzione dipenderà solamente ed esclusivamente dalle gestioni condotte con il Vettore;
        1. L’Utente accetta le Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto, e legge ed espressamente accetta le Condizioni di Packlink, consultabili tramite collegamento ipertestuale, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto in sé, stipulata dall’Utente con il Vettore in virtù delle opzioni rinvenute sul Sito.
      3. Deve indicare il metodo di pagamento scegliendo tra paypal e carta di credito nonché inserire, nella pagina successiva, le informazioni relative all’account paypal (indirizzo e-mail e password) o alla carta di credito (numero, data di scadenza [mese e anno], codice di sicurezza).
    8. Effettuato il pagamento, l’Utente visualizza:
      1. La conferma della presa in consegna con i relativi dati (Vettore, data di presa in consegna, numero della spedizione, indirizzo di consegna, bolle doganali ove dovute);
      2. L’indicazione dei documenti da stampare obbligatoriamente prima della presa in consegna (documenti di spedizione in formato .pdf; fattura doganale ove previsto). È sempre obbligatorio stampare la lettera di vettura presente nella “Post Vendita” dell’ordine in triplice copia (una copia da applicare al pacco, una copia da far firmare al Vettore e conservare come ricevuta, una copia da consegnare al Vettore ove richiesto da quest’ultimo). Qualora la merce venisse consegnata al Vettore senza i documenti obbligatori previsti, o con documentazione incompleta e/o incorretta, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella del Sito. In questo caso, il Vettore e il Sito non saranno in nessun modo ritenuti responsabili per anomalie con il transito e/o porti assegnati. Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il Sito (poiché le operazioni di ritiro sono sempre addebitabili all’Utente) e/o la copertura assicurativa richiesta.
      3. In questa stessa sezione l’Utente può scaricare la ricevuta di acquisto o stampare la fattura, cliccando sugli appositi collegamenti ipertestuali.
    9. Completata la predetta procedura, l’Utente riceve via e-mail, all’indirizzo comunicato in precedenza, la conferma della spedizione richiesta con tutti i dettagli dell’ordine (data del ritiro, fascia oraria, corriere, servizio, dati di ritiro [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale], dati di consegna [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale]) nonché il collegamento ipertestuale tramite il quale stampare le etichette da allegare alla spedizione.
    10. Dopo aver acquistato il servizio di spedizione, ed aver ottenuto il relativo numero di spedizione Packlink, l’Utente, tramite la sezione “Ricerca spedizione”, raggiungibile dalla homepage del Sito e/o da altre pagine web del medesimo, può ricercare la spedizione e verificarne lo stato. L’Utente può altresì effettuare la tracciatura dell’ordine con il numero di spedizione del Vettore e consultare le modalità nel Portale di Aiuto del Sito.
      1. È di responsabilità dell’Utente ordinante, mittente e/o destinatario, effettuare la tracciatura dell’ordine fino alla consegna e mettersi in contatto con il Sito in caso di anomalie con il transito.
      2. In caso di giacenza, e scaduti i termini previsti dal Vettore, la spedizione potrà essere abbandonata, restando inteso che il Sito non sarà nessun modo in responsabile per eventuali mancanze e/o altre richieste di risarcimento, o fatta rientrare al mittente, con relative spese di rientro a carico dell’Utente. L’Utente, in tali casi, autorizza Packlink ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria).
  9. Annullamento e Modifica della prenotazione
    L’annullamento e/o la modifica della prenotazione e, in generale, ogni vicenda e/o aspetto inerente alla prestazione di trasporto, sono sottoposte alle condizioni generali di trasporto del Vettore prescelto dall’Utente.La cancellazione di un ordine è possibile a patto che:

    1. l’Utente inoltri la richiesta esplicita di cancellazione esclusivamente dall’indirizzo mail con il quale è stata confermata la spedizione sul Sito e tramite il Formulario di Contatto del Portale di Aiuto.
    2. venga richiesta prima che il Vettore abbia ritirato la spedizione, nel qual caso l’Utente avrà diritto al rimborso totale delle spese di trasporto pagate tramite il Sito per l’ordine cancellato.
    3. la richiesta di cancellazione per una spedizione non ritirata venga effettuata entro e non oltre i 15 giorni solari successivi ​rispetto alla data richiesta per il ritiro della spedizione. Superati i​ 15 giorni dalla data​ richiesta per il ritiro della spedizione, senza che sia stato rivolto alcun sollecito di ritiro previo al Servizio Clienti del Sito, non sarà più possibile effettuare la cancellazione ​dell’ordine ​e ​ottenere ​il rimborso completo di quanto pagato per la spedizione

    Il Sito, nell’ambito dei propri servizi come sopra definiti e specificati, agisce per conto dell’Utente, su richiesta di quest’ultimo da prestarsi attraverso le pagine web del sito a ciò preposte, allo scopo di agevolare e/o assisterlo nella richiesta e nei successivi incombenti relativi alla cancellazione e/o modifica della prenotazione e/o alle altre vicende estranee alle prestazioni di propria competenza.

    1. A titolo esemplificativo, il Sito prende contatto con il Vettore, gli inoltra la richiesta dell’Utente, gestisce le operazioni di rimborso e/o modifica della prenotazione.
    2. L’Utente si impegna a non affidare la merce al Vettore dopo aver richiesto la cancellazione dell’ordine. Il Sito non sarà in nessun modo responsabile di mancanze e/o altre richieste di risarcimento in caso di mancato completamento dell’ordine.

    In ogni caso, è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, in caso di cancellazione dell’ordine.

    La Politica di Cancellazione del Sito, e le modalità di rimborso sono dettagliate nel Portale di Aiuto del Sito.

  10. Peso reale, volumetrico e penali
    L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³); il maggiore tra i due fattori, è quello che verrà fatturato all’Utente qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate.

    1. Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del Sito, essere sospeso. In ogni caso, il Sito avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 60 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.
    2. L’importo dovuto sarà addebitato all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta al Sito le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore al Sito prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.
    3. Il cliente autorizza Packlink all’addebito automatico degli importi dovuti. In virtù di ciò, il Sito potrà utilizzare i dati per il pagamento, forniti dall’Utente. I dati di pagamento forniti dall’Utente al momento della conferma dell’ordine (come specificato all’art. 8.3) sono trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Braintree Paypal Service per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy per i servizi PayPal. Per motivi di sicurezza, Packlink non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati.
    4. L’Utente, in tali casi, autorizza Packlink ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria).
    5. Per gli Utenti Registrati Impresa che utilizzino i servizi di cui alla sezione PRO del Sito (vd. punto 11 che segue), il sovrapprezzo dovuto per i casi di non corrispondenza descritti al presente punto verrà pagato automaticamente attraverso domiciliazione bancaria o altra forma di addebito, secondo il listino prezzi del Vettore impegnato attualmente vigente, considerando che i prezzi possono essere soggetti a variazioni mensili.
    6. Nel caso in cui le operazioni di cui ai punti “iv” e “v” precedenti non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà di Packlink di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza.
    7. Qualora Packlink non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, Packlink potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.
    8. In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il Sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti.
    9. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali.
    10. L’Utente potrà contestare un pagamento extra per difformità di peso reale o volumetrico apportando prove sufficienti, quali le fotografie del pacco utilizzando un metro e una bilancia per certificare dimensioni e peso, assieme a qualsiasi altra prova in suo possesso, mettendosi in contatto con il servizio clienti del Sito tramite il formulario di contatto.
  11. Registrazione al Sito
    Ciascun Utente può, in qualsiasi momento, iscriversi (o registrarsi, potendosi i due termini, ai presenti fini, intendere come sinonimi) gratuitamente al Sito, diventando così Utente Registrato. L’Utente che intenda registrarsi deve scegliere se creare un profilo “Privato” (di seguito Utente Registrato Privato) o un profilo “Impresa” (di seguito Utente Registrato Impresa). I servizi qui disciplinati come dedicati agli Utenti Registrati Impresa sono, sulle pagine web del Sito, anche indicati come PRO (pro.packlink.it) e/o racchiusi nella sezione PRO del Sito. In ogni caso, gli Utenti Registrati Impresa possono, indifferentemente, registrarsi ed utilizzare i servizi di tipo PRO, disponibili su pro.packlink.it o i servizi di tipo ordinario, disponibili su www.packlink.it, salve le differenze tra detti servizi, con specifico riferimento a quanto disciplinato ai punti 10 (in tema di pagamento di sovrapprezzo per le differenze tra caratteristiche del collo, comunicate ed effettive) e 24 (in tema di copertura assicurativa).
  12. L’Utente Registrato Privato, per effettuare la registrazione, deve:
    1. indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;
    2. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermare la password nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);
    3. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito.
  13. L’Utente Registrato Privato, nell’effettuare la registrazione, può:
    1. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (codice fiscale);
    2. indicare il numero del documento prescelto;
    3. Indicare il suo profilo Ebay, Twitter e Facebook;
    4. indicare il numero di spedizioni settimanali;
    5. iscriversi alla newsletter del Sito.
  14. Inseriti i dati di cui ai punti 12 e 13, l’Utente Registrato Privato chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.
    1. Successivamente, il Sito invia all’Utente Registrato Privato un’email di conferma dell’iscrizione contenente un collegamento ipertestuale che l’Utente Registrato Privato deve cliccare per completare la registrazione.
  15. Tramite il proprio profilo, l’Utente Registrato Privato, oltre a poter utilizzare tutte le funzioni del Sito, può modificare le impostazioni personali inserite, controllare le spedizioni effettuate, stampare le etichette per le spedizioni, fornite dai Vettori, inserire e modificare indirizzi di spedizione predefiniti.
  16. L’Utente Registrato Impresa, per effettuare la registrazione deve:
    1. indicare il nome dell’impresa, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;
    2. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermare la password nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);
    3. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito;
    4. accettare la ricezione di comunicazioni commerciali.
  17. L’Utente Registrato Impresa, nell’effettuare la registrazione, può:
    1. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (P.IVA, Codice fiscale);
    2. indicare il numero del documento prescelto;
    3. indicare il numero di spedizioni settimanali.
  18. Inseriti i dati di cui ai punti 16 e 17 supra, l’Utente Registrato Impresa chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.
    1. Successivamente, il Sito invia all’Utente Registrato Impresa una mail di conferma dell’iscrizione, contenente un collegamento ipertestuale che l’Utente Registrato Impresa deve cliccare per completare la registrazione.
  19. Tramite il proprio profilo, l’Utente Registrato Impresa, oltre a poter utilizzare tutte le funzioni del Sito, può modificare le impostazioni personali inserite, controllare le spedizioni effettuate, stampare le etichette per le spedizioni, inserire e modificare indirizzi di spedizione predefiniti.
  20. L’Utente Registrato è l’unico responsabile del proprio profilo personale e della segretezza della propria password e, conseguentemente, rimane l’unico responsabile di tutte le azioni riconducibili al proprio profilo.
    1. L’Utente Registrato, pertanto, si impegna a comunicare immediatamente al Sito l’eventuale furto, smarrimento o utilizzo non autorizzato del proprio account e/o della propria password.
    2. Per maggiori informazioni visitare la pagina: Informativa sulla Privacy.
  21. Condizioni di Trasporto del Vettore
    L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società il potere di stipulare un contratto di trasporto merci con il Vettore da lui scelto.

    1. Il conferimento del compito si intende perfezionato nel momento in cui l’Utente effettua il pagamento per l’acquisto dei servizi prescelti ed eseguito nel momento in cui il Sito invia via e-mail la conferma dell’acquisto effettuato.
    2. Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali
    3. Il Vettore si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di aprire, ispezionare ed esaminare qualsiasi spedizione affidatagli per il trasporto, in qualunque momento.
  22. Le Condizioni Generali di Trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente costituisce lo scritto contrattuale che regola i rapporti tra il Sito e l’Utente.
    1. L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società di concludere, in suo nome e conto, un contratto di trasporto con uno dei seguenti corrieri BRT, NEXIVE, POSTE ITALIANE, SDA, SKYNET, TNT, UPS, i cui Termini e Condizioni di trasporto sono consultabili dai siti: www.brt.it / www.nexive.it / www.poste.it / www.sda.it / www.skynet.it / www.tnt.it / www.ups.it
    2. L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo inerente.
  23. La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.
  24. AssicurazioneIl Sito offre agli Utenti Registrati Impresa e agli Utenti Registrati Privati quale parte integrante dei Servizi del Sito, una copertura assicurativa a titolo oneroso per ciascuna spedizione ordinata tramite lo stesso, ai sensi di quanto specificato al seguente paragrafo.
    1. La copertura opera al verificarsi di un evento dannoso previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
    2. Le presenti disposizioni sono da considerarsi in aggiunta e non in alternativa a quanto disposto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
    3. La copertura a titolo oneroso sul valore delle merci include il valore degli oggetti smarriti, danneggiati o che siano stati oggetto di furto, per un valore complessivo massimo di Euro 2.500 (duemilacinquecento). A tal fine, l’Utente dovrà osservare le condizioni contenute nel sub paragrafo p.
    4. La copertura assicurativa in parola non comprende in nessun caso le spese di trasporto, anche se occorse o occorrenti nei casi di ritardo del ritiro o della consegna.
    5. L’Utente, per beneficiare della copertura assicurativa in parola, dovrà rivolgersi direttamente al Sito, come di seguito disciplinato:
      1. per i casi di danneggiamento, manomissione o mancanza della merce:
        1. entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto è effettuato in ambito domestico;
        2. entro 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato, in ambito internazionale, via terra o aerea;
      2. per il caso di smarrimento:
        1. entro 8 giorni di calendario dalla data di comunicazione di smarrimento inviata dal Sito se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico;
        2. entro 7 giorni di calendario dalla comunicazione di smarrimento effettuata dal Sito se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito internazionale via terra o aerea.
      3. per i casi di furto e/o disconoscimento della firma in POD anche copia della denuncia sporta presso le Autorità di polizia competenti da parte dell’Utente o destinatario.
    6. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente previa presentazione della documentazione attestante il valore della merce, scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio; oppure, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di vendita (ricevuta Paypal, eBay, Catawiki, Amazon e/o di altre piattaforme di compravendita, bonifico; fattura di riparazione; ecc.)
    7. L’ottenimento di un ristoro per importi superiori a Euro 50 (cinquanta), prevede l’obbligo di presentazione di scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio.
    8. In assenza di scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio, l’Utente potrà presentare una dichiarazione giurata (compilabile direttamente online nel Modulo di Reclamo) e la fattura di vendita (ricevuta Paypal e/o di altre piattaforme di compravendita, bonifico; fattura di riparazione; ecc.), allo scopo di giustificare il valore della merce per ottenere un ristoro massimo di Euro 50 (cinquanta).
    9. La spedizione verrà considerata consegnata in buone condizioni, salvo che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento o manomissione, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Sito per l’ispezione.
      1. Sia per l’applicazione degli obblighi di legge, sia in presenza di mandato assicurativo, il destinatario dovrà apporre in POD specifiche e dettagliate riserve (“Con riserva di danno” o “Danneggiato”) relative allo stato apparente della merce e del suo imballaggio, non avendo alcun valore l’apposizione di riserve generiche (“Con riserva”).
      2. Al fine di poter prendere in esame un reclamo per danneggiamento o manomissione, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore per l’ispezione, ove richiesto.La merce spedita e il relativo imballaggio devono essere conservati allo scopo di consentire un’eventuale perizia dei danni; l’onere di conservazione di merce e imballaggio ricade in capo al destinatario della spedizione e, in via solidale, in quanto soggetto che ha sottoscritto il contratto con il Sito, sull’Utente. Merce e imballaggio dovranno essere conservati sino al momento in cui il Sito, o chi per esso, comunichino al destinatario, e/o all’Utente, se si procederà alla perizia e, in caso positivo, le modalità dell’eventuale perizia.
      3. Resta inteso che la richiesta di risarcimento danni potrà essere considerata nulla, e quindi non vi si darà seguito, qualora l’imballaggio originale non venga mantenuto nelle condizioni in cui si trovava al momento dell’arrivo a destinazione.
    10. L’operazione di riconoscimento danni è esclusa da IVA ( ex Art. 15 comma 1 del DPR 633/72). I risarcimenti verranno liquidati al netto della franchigia, ove prevista, dalla polizza stipulata del Sito con la compagnia assicurativa vigente al momento della spedizione o prevista dalle polizze assicurative in materia di trasporti. Il Sito, esaminata la documentazione del sinistro e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informare l’Utente sulle modalità e l’ammontare della liquidazione.
    11. Il Sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli di cui al paragrafo “24 w, I. e II.” In aggiunta a quanto previsto dalle Condizioni di utilizzo predisposte dal Vettore scelto dall’Utente.
    12. In ogni caso, esulano dalla copertura assicurativa tutti gli articoli non imballati secondo le Linee Guida per l’Imballaggio riportati sulle pagine web del Sito e il danneggiamento non evidente alla merce come, ad esempio, malfunzionamenti elettronici, non certificabili come imputabili direttamente al trasporto, indipendentemente dall’imballaggio predisposto.
    13. L’Utente deve provvedere all’imballaggio delle merci avendo cura di garantire un regolare espletamento delle operazioni di carico, scarico e movimentazione, nonché garantire un’idonea prevenzione della perdita o avaria della merce, dei danni alle persone, alle cose e al materiale di esercizio. L’Utente sarà ritenuto responsabile dei danni che eventualmente derivassero all’automezzo, o al carico del Vettore, a causa di imballaggio non idoneo e/o a causa di articoli non trasportabili con i servizi del Sito, di cui al paragrafo “24 w, I. e II.”
    14. In caso di manomissione e/o danneggiamento evidenti, il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente in modo esplicito, al momento della consegna, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta POD “Con riserva di danneggiamento” o ”Danneggiato”. La mancata espressione di tale riserva contestualmente alla consegna comporta l’impossibilità di richiedere il risarcimento del danno qualora il destinatario rilevi un’anomalia della merce contenuta nel collo. In caso di danno occulto, il reclamo deve essere presentato entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna. L’imballaggio e la merce dovranno essere sempre conservati a fronte di un’eventuale perizia fino all’accettazione e/o risoluzione della pratica.
    15. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio; o, in mancanza di questi, listino prezzi; fattura di vendita; fattura di riparazione; ecc.).
    16. L’Utente può richiedere una copertura assicurativa per il valore totale delle merci fino ad un massimale di Euro 2.500 (duemilacinquecento). A tal fine, l’Utente dovrà prestare specifico consenso sul Portale quando richiesto, nonché provvedere al pagamento dell’importo ivi indicato. Il massimale indicato è relativo al valore totale dei colli della spedizione in caso di spedizioni multicollo, e non applicabile ad ogni singolo collo. L’ottenimento di un ristoro superiore a Euro 50 (cinquanta) avviene solamente ed esclusivamente previa presentazione dello scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio. Non sono validi, a tal fine, altri tipi di documenti, quali listino prezzi, fattura di vendita (ricevuta Paypal, eBay, Catawiki, Amazon e/o di altre piattaforme di compravendita, bonifico, ecc.), fattura di riparazione, ecc. recanti importi superiori a Euro 50 (cinquanta). In nessun caso il ristoro potrà eccedere il massimale di Euro 2.500 (duemilacinquecento).In caso di manomissione e/o danneggiamento, l’ottenimento di un ristoro per importi superiori a Euro 1.900 (millenovecento), prevedere l’obbligo peritale in loco per determinare le responsabilità del Vettore e dell’Utente.
    17. In caso di spedizione multicollo composta da 2 o più colli, la compagnia assicurativa potrà disporre che il valore massimo rimborsabile sarà diviso per ogni collo. A titolo esemplificativo, se la spedizione assicurata per un valore di Euro 50 (cinquanta) è composta da due colli ed uno di essi è oggetto di danneggiamento o perdita, l’importo massimo reclamabile sarà di Euro 25 (venticinque) per gli Utenti Registrati Impresa e gli Utenti Registrati Privati che utilizzino i servizi di www.packlink.it e di Euro 25 (venticinque) per gli Utenti Registrati Impresa che utilizzino i servizi PRO pro.packlink.it.
    18. In caso di sinistro, la copertura assicurativa totale richiesta per massimali superiori a Euro 50 (cinquanta) sarà reclamabile previa presentazione dello scontrino o della fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio relativa alla merce. Le somme riconosciute all’avente diritto in virtù della copertura assicurativa integrativa in parola sono esenti da IVA. Packlink non emetterà alcun documento fiscale (NC) per l’importo del valore rimborsato.
    19. Per gli Utenti Registrati Impresa e gli Utenti Registrati Privati che utilizzino i servizi di www.packlink.it sono esclusi dalla copertura assicurativa standard danni e/o perdite su merci usate. Per gli Utenti Registrati Impresa che utilizzino i servizi PRO pro.packlink.it l’Utente potrà, in tal caso, selezionare al momento dell’acquisto l’opzione “Articoli Usati” e confermare una copertura assicurativa specifica per ottenere un ristoro massimo di fino a Euro 500 (cinquecento) per articoli usati o privi di fattura o scontrino con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio.Informativa Polizza: “Articoli Usati”
    20. in ogni caso, in aggiunta a quanto previsto dalle condizioni di utilizzo predisposte dal Vettore scelto dall’Utente il Sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli di cui al presente paragrafo 24, lettere “u, v, w” che seguono.
    21. L’Utente prende conoscenza e accetta il divieto di spedire le merci definite come pericolose dall’accordo ADR – “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”, e nello specifico: merci chimiche, infiammabili, esplosive, corrosive, comprese quelle imballate in quantità limitate quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: aerosol, accendini, adesivi chimici, batterie, lacche, pile, resine, smalti, solventi, spray, e simili.
    22. Analogamente, indipendentemente dal loro contenuto, tutte le merci imballate che presentano le caratteristiche identificate dall’ADR saranno considerate Articoli Proibiti e saranno soggette alle stesse penali amministrative.
    23. Sono altresì da considerarsi merci proibite e/o merci non coperte dall’assicurazione base e/o integrativa:
      1. Tutti gli articoli presenti nella lista degli “Articoli Probiti” o “Articoli non coperti da assicurazione” presente nella web e nel Portale di Aiuto di Packlink
      2. Qualsiasi tipo di merce non imballata secondo le “Linee Guida per l’Imballaggio Packlink”
    24. L’Utente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche del settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento, pertanto l’Utente è tenuto ad aggiornarsi costantemente a riguardo. Inoltre, l’Utente prende atto e accetta che le disposizioni di legge e le restrizioni che ne derivano possono variare da una nazione all’altra. L’Utente accetta che il Vettore e/o ogni Autorità Governativa, incluse le dogane, possano aprire ed ispezionare il collo in ogni momento.
    25. L’Utente è consapevole e riconosce che l’assicurazione integrativa a titolo oneroso:
      1. Non copre i casi di spedizione di “Articoli Proibiti”, “Articoli non coperti da assicurazione” e/o di articoli o oggetti non imballati in maniera conforme alle “Linee Guida per l’Imballaggio Packlink” messe a disposizione dal Sito agli Utenti sulle proprie pagine. L’elencazione degli articoli proibiti è contenuta al presente “art. 24”. L’Utente, il quale riconosce (a) di aver letto ed accettato l’elenco di articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione e (b) di aver accettato che le coperture assicurative offerte da Packlink a titolo oneroso, non trovano applicazione per il caso di spedizione di articoli proibiti o non imballati secondo le linee guida fornite dal Sito sulle sue pagine; (c) che non gli sarà quindi dovuto alcun indennizzo assicurativo per il caso di spedizione dei suddetti articoli (articoli proibiti e/o non imballati secondo le linee guida fornite dal Sito sulle sue pagine); (d) che l’eventuale prezzo pagato per la copertura assicurativa integrativa onerosa non gli sarà restituito, restando acquisito (a) che l’Utente ha accettato, preventivamente all’acquisto del servizio di spedizione e della relativa copertura assicurativa, di non spedire articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione o non imballati secondo le linee guida e che tali articoli non sono coperti in via assicurativa e che pertanto (b) in virtù dell’inadempimento perpetrato dall’Utente per avere, al contrario, spedito un tale articolo, la somma pagata per la copertura assicurativa viene trattenuta dal Sito a titolo di penale o comunque a parziale ristoro dei costi sopportati per l’apertura e la gestione della posizione assicurativa in parola, pur se dimostrata non applicabile, risiedendo la ragione della sua stipulazione in un errore non scusabile, o comunque in una colpa, in capo all’Utente.
      2. Prevede la presentazione di documentazione che attesti il valore della merce dichiarato. L’Utente, il quale riconosce di aver letto ed accettato i Termini e Condizioni del sito, e conseguentemente anche il paragrafo 24 degli stessi relativo alla copertura assicurativa, è consapevole (a) della documentazione obbligatoria da presentare per l’ottenimento di un ristoro superiore a Euro 50 (cinquanta); (b) che l’eventuale prezzo pagato per la copertura assicurativa integrativa onerosa non gli sarà restituito, restando acquisito che l’Utente ha accettato i Termini e Condizioni del Sito preventivamente all’acquisto del servizio di spedizione.
      3. Resta inteso che i cibi, e gli alimenti in generale, in forma solida e liquida (vino ed olio compresi), deperibili e non deperibili (miele compreso), rientrano tra gli “Articoli Proibiti e/o non assicurabili”, la cui spedizione non è pertanto consentita. L’Utente accetta espressamente che il Vettore sia legittimato a distruggere la spedizione affidata nel caso in cui, per qualsivoglia ragione, la merce trasportata risulti apparentemente deteriorata o sia stata affidata contravvenendo alle regole del Vettore per il trasporto di alimenti o giungesse a destino in tempi diversi da quelli stimati. Per il caso di spedizione di bottiglie e simili, da intendersi quali non contenenti, durante la spedizione, cibo o alimenti, ogni eventuale reclamo per danneggiamento potrà essere preso in considerazione dal Sito solo previo accertamento che gli articoli sono stati trasportati in imballaggi omologati (Airecopack, Ewsp, Nackpack, Rajapack, ecc.) ed a patto che l’Utente fornisca al Sito (a) le fotografie dell’imballaggio, esterno ed interno, predisposto prima del ritiro (al fine di dimostrare il tipo di imballaggio omologato predisposto per l’invio ) nonché (b) la fattura di acquisto -scontrino o fattura fiscale; non sono ammesse fatture di vendita, ricevute Paypal, eBay, Catawiki, Amazon e/o di altre piattaforme di compravendita, bonifico- con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio (al fine di dimostrare il valore della merce spedita).
    26. L’Utente prende atto il valore dichiarato non è un’assicurazione e che in assenza di copertura assicurativa onerosa offerta agli Utenti Registrati Impresa e agli Utenti Registrati Privati quale parte integrante dei servizi, il Sito verificherà con il Vettore la rimborsabilità del sinistro in base a Responsabilità Vettoriale, disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali, reclamabile solamente ed esclusivamente previa presentazione della fattura di acquisto o scontrino relativi alla merce coinvolta.
  25. L’Utente può altresì sottoscrivere, esternamente al Sito e/o prendendo contatto con il Vettore e/o per altra via, una copertura assicurativa differente; in tal caso, valgono le specifiche condizioni contrattuali ad essa applicabili e conosciute ed accettate dall’Utente.
    1. Rimane fermo il fatto che il Sito non è responsabile né obbligato in alcun modo a rendere, nei confronti dell’Utente e/o di altri soggetti, altro se non le eventuali prestazioni previste nelle citate pagine web attraverso le quali sia eventualmente possibile sottoscrivere la copertura assicurativa ulteriore di cui qui trattasi.
    2. Packlink si compromette ad elaborare e risolvere tutti i reclami nel più breve tempo possibile. Tuttavia, gli accordi tra il Vettore e la compagnia assicurativa prevedono che:
      1. i tempi di risposta del Vettore siano di 30 giorni lavorativi per la chiusura di una pratica di indagine ed emissione della Comunicazione di Anomalia Ufficiale confermando, o meno, il sinistro;
      2. i reclami vengano risolti entro 90 giorni lavorativi dalla data di presentazione della Comunicazione di Anomalia Ufficiale da parte del Vettore e di tutta la documentazione pertinente da parte dell’Utente.
      3. i termini legali per la presentazione di eventuale documentazione mancante da parte dell’Utente sono (a) nel caso di perdita 1 anno dalla data di ritiro; (b) nei casi di danneggiamento e mancanza parziale 2 mesi dalla data di consegna per la documentazione fotografica e 1 anno dalla data di ritiro per il resto di documentazione.
  26. Contrassegno
    L’Utente riconosce che per i servizi acquistabili tramite il Sito Packlink.it sia inclusa la possibilità di richiedere ed effettuare pagamenti in contrassegno e che, a tal riguardo, il personale del Vettore prescelto possa accettare e trattare, come da Condizioni Generali di Contratto del Vettore medesimo (che l’Utente specificamente accetta quando ne acquista i servizi tramite il Sito), somme di denaro. Resta pertanto inteso che, per le fattispecie di pagamento tramite contrassegno, l’Utente che ne voglia far uso è parte del conferimento (o, a seconda dei casi) dell’esecuzione di uno specifico mandato di incasso, che viene conferito nelle forme previste dal Vettore prescelto e/o dal Sito nel corso del processo di acquisto dei servizi. Il corretto adempimento di dette forme comporta l’esonero del Vettore prescelto e, in ogni caso, del Sito, da qualsiasi responsabilità inerente qualunque vicenda relativa al pagamento in contrassegno. In ogni caso, l’Utente riconosce che è il Vettore a incassare, gestire e custodire le somme di denaro di cui ai pagamenti in contrassegno e che pertanto il Sito non è responsabile delle tempistiche di consegna di dette somme.
  27. Copyright
    La Società è l’unica titolare del materiale pubblicato sul Sito nonché, salvi gli accordi con le terze parti, della struttura informatica del Sito. Tutti i diritti a ciò inerenti sono da considerarsi riservati.
  28. Il Sito e con esso tutti i suoi contenuti, anche parziali, comprese le banche dati ivi rinvenibili ed utilizzate nonché il relativo sistema di consultazione sono tutelati a norma delle leggi sul diritto d’autore e di tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa precisazione e/o accordi vigenti con terze parti, appartengono e/o sono nella disponibilità esclusiva alla Società.
    1. Pertanto, gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati autorizzati dagli aventi diritto sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della normativa applicabile.
  29. Salvi i limiti previsti dalla vigente normativa, la riproduzione anche solo parziale del Sito e/o dei suoi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata senza il preventivo consenso scritto della Società.
    1. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “Packlink” e del nome a dominio www.packlink.it.
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  35. Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana.
  36. Per tutte le controversie concernenti il presente Contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra Utente e Sito che dovessero insorgere, sarà competente il Foro di Milano in via esclusiva, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile.
    1. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.
  37. Il Sito non potrà essere utilizzato per scopi diversi da quello per cui è stato creato, così come le informazioni contenute in esso non potranno essere utilizzate né duplicate senza la previa autorizzazione del Sito.
  38. Il Sito è fornito nello stato in cui si trova e così come disponibile, con tutti i possibili errori e senza garanzie di sorta sia da parte del Sito che dei suoi fornitori, licenziatari.
    1. Né il Sito né i suoi fornitori o licenziatari rilasciano alcuna garanzia di corretto e ininterrotto funzionamento del Sito.
    2. Il Sito, inoltre, non garantisce che i servizi offerti siano idonei a soddisfare le esigenze dell’Utente.
  39. Limitazioni ed esclusioni di responsabilità
    Limitatamente a quanto non espressamente proibito dalla legge applicabile, Il Sito non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi lesione personale, danni speciali, incidentali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si indicano i danni derivanti dall’interruzione dei servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati, dalla perdita di profitti o opportunità).
  40. Salvo quanto altrimenti disposto, in ogni caso è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, nonché per qualsiasi danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi (ma non limitati a) i danni da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove il Sito possa essere ragionevolmente a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero potenzialmente occorrere.
  41. È esclusa la responsabilità del Sito anche:
    1. qualora la spedizione o parte di essa dovesse risultare smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o per ogni altro inadempimento che sia conseguenza di eventi fortuiti, non prevedibili o comunque non controllabili da parte del Sito (a titolo meramente indicativo e non esaustivo: eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;
    2. per atti od omissioni imputabili agli Utenti o a terze parti, comprese dogane, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali;
    3. per contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto, anche se per errore;
    4. per trasporto di merci fragili, che avverrà ad esclusivo rischio dell’Utente, anche in quanto la rete di distribuzione, nel caso di servizi standard –quali, salvo specifica indicazione contraria, sono quelli acquistabili tramite il Sito– comporta l’uso di gestione meccanizzata e di strumenti automatizzati di smistamento, unitamente a molteplici passaggi di trasporto e di carico e scarico delle merci, dei quali il Sito, per le merci fragili, non risponde.
  42. L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne il Sito, i suoi contraenti e i suoi licenziatari, nonché i loro rispettivi direttori, funzionari, dipendenti e agenti da e contro ogni e qualsiasi reclamo e spesa, comprese le spese legali, derivanti dall’utilizzo del Sito.
  43. Ritiro e Consegna
    La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al piano strada, in nessun caso il corriere è tenuto ad effettuare il ritiro al piano.Salvo per i servizi ove è espressamente indicato il “Trasporto Garantito”, i tempi di transito dei vettori sono stimati in giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalla partenza del pacco. I fine settimana, i giorni non lavorativi nei Paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche ed a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo del Sito, meteorologici o logistici, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali si trasporta la merce rimangono ad esclusiva discrezione del vettore.Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto per spedizioni affidate dal mittente dopo la data stimata di ritiro poiché le date di ritiro e consegna possono subire variazioni. Packlink non effettuerà nessun rimborso per le spese di trasporto pagate tramite il sito di un ordine ad esclusione dei casi indicati dalla Politica di Cancellazione del Sito
  44. Spedizioni internazionali e Dazi doganali
    Per il caso di spedizioni internazionali soggette ad oneri documentali doganali o simili, è di responsabilità dell’Utente fornire tutta la documentazione di importazione e/o esportazione corretta e completa.L’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la spedizione sia sempre autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia di merce descritta, conforme alle normative vigenti, di libera importazione ed esportazione.L’Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni di sdoganamento.Laddove l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare lo stato di sdoganamento, sarà onere dell’Utente fornire la documentazione richiesta a sue spese, qualora previste.Qualora l’Utente renda dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o abbandono della spedizione. L’Utente accetta il pagamento di qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il Sito a conseguenza delle azioni doganali o di altre Autorità Governative od a causa di una mancanza dell’Utente e/o del destinatario nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, i cui costi saranno addebitati all’Utente che accetta di corrispondere detta somma. Su richiesta del Sito, l’Utente è obbligato a fornire un’appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.
  45. Condizioni generali di contratto
    1. L’Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il contenuto delle retro estese clausole di cui ai numeri: 10, 20, 23, 24, 25, 26, 34, 36, 39, 40, 41, 42, 43, 44.
    2. Per tutte le controversie con i Consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile. Le parti convengono che le eventuali controversie giudiziarie aventi ad oggetto qualsiasi questione attinente l’esecuzione, la gestione e/o l’interpretazione del contratto saranno deferite al Foro di Madrid.
    3. Gli Utenti riconoscono che è possibile che norme di diritto privato internazionale comportino l’applicazione, concomitante o non, di una Legge diversa dalla Legge spagnola nel caso di operazioni commerciali concluse con altri Utenti, soprattutto operazioni con Consumatori.
    4. Tutte le controversie che sorgono tra l’Utente e il Sito saranno proposte al giudice competente del circondario di Madrid, salvo che il diritto imperativo disponga che la controversia deve essere proposta a un altro giudice. Nel caso di controversie con Consumatori, queste vengono proposte al giudice competente del circondario di Madrid, salvo che il Consumatore, entro un mese da che il Sito ha invocato per iscritto la presente disposizione, scelga il giudice che sarebbe competente a termini di Legge.
    5. IlSito si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni. L’Utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito. In ogni caso l’utilizzo del Sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

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