Regole di spedizione

Ecco le nuove regole di spedizione. Su Packlink PRO puoi creare regole di condizione-azione predefinite per automatizzare il processo di creazione delle tue etichette. Configura le tue in cinque minuti e scordati per sempre del processo manuale!

Cosa sono?

  • Una funzione che consente al tuo account di avere una maggiore automazione nella creazione delle etichette di spedizione.
  • Regole automatiche costituite da una condizione che attiva una determinata azione.
  • Semplici regole che ti permettono di personalizzare le condizioni dei tuoi ordini e l’azione che vuoi che attivino.

Come funzionano?

  • Configura le tue regole di spedizione su Packlink PRO e organizzale come vuoi in modo che ti aiutino ad automatizzare il tuo lavoro.
  • Le troverai nella sezione delle regole di spedizione disponibile nel tuo account.
  • Una volta configurate le tue etichette, esse verranno create automaticamente seguendo i modelli delle tue regole di spedizione.
  • Puoi modificarle, attivarle e disattivarle in qualsiasi momento: è facilissimo!

Impara a configurare le tue passo dopo passo

Nelle impostazioni del tuo account troverai la sezione “Regole di spedizione”, dove potrai creare e organizzare le regole a tuo piacimento. Come già saprai, le regole di spedizione sono costituite da una condizione che attiva un’azione. Per configurare una regola di spedizione devi completare entrambe le parti.

Condizione

Sono le prime variabili che devi definire. Le condizioni determinano quando una regola di spedizione verrà applicata a uno dei tuoi ordini, ossia la condizione che deve essere soddisfatta per attivare quell’azione.

Ad esempio: Se il Paese di destinazione è il Portogallo, allora seleziona Correos Express.

Ecco un elenco di tutte le condizioni al momento disponibili:

  • Al codice postale: crea regole di spedizione a seconda dei codici postali degli indirizzi di spedizione dei tuoi ordini.
  • Verso il paese: crea regole di spedizione diverse a seconda del Paese di destinazione del tuo ordine.
  • Fonte di creazione dell’ordine: questa condizione ti consente di creare delle regole di spedizione in base alla piattaforma da cui è stata importata la spedizione (Amazon, Shopify, ecc.).
  • Numero di colli: crea regole di spedizione con la condizione numero di colli per differenziare i tuoi ordini in base al numero totale di colli.
  • Valore del contenuto: con questa condizione è possibile generare regole in base al valore totale, in euro, dell’ordine del cliente. Ad esempio, è possibile configurare un servizio standard da 0 a 80 € e un servizio premium a partire da 80 €. 
  • Contenuto inviato: crea regole in base al contenuto del tuo ordine: vestiti, scarpe, ecc. Attenzione, il nome del prodotto deve essere scritto nello stesso modo in cui è scritto nel sistema affinché funzioni correttamente. 
  • Peso totale (kg): questa condizione ti consentirà di creare regole in base al peso totale (kg) della tua spedizione.  
Azione

Rappresenta ciò che vuoi che accada una volta che la precondizione stabilita viene soddisfatta.

Ecco un elenco di tutte le azioni disponibili:

  • Scegli il servizio: seleziona il servizio di spedizione che preferisci assegnare alla tua condizione. Ad esempio, gli ordini che hanno codici postali nel centro di Madrid saranno inviati con Correos Express.
  • Contenuto inviato: con questa azione assegni un valore predefinito alle tue spedizioni.
  • Impostare l’indirizzo del mittente: puoi impostare l’indirizzo che desideri tra quelli salvati nella tua rubrica.
  • Impostare contenuto inviato: con questa azione puoi completare automaticamente il contenuto della spedizione senza doverlo fare manualmente.
  • Impostare pacco: potrai assegnare automaticamente uno dei tuoi pacchi precedentemente salvati nella sezione pacchi.
Ordine di priorità

È importante fare attenzione all’ordine in cui appaiono nel tuo elenco/menù, poiché questo ordine stabilisce la priorità con cui vengono applicate ai tuoi ordini. Le puoi ordinare come preferisci con le frecce di priorità nel menu.

Domande frequenti

  • Come gestisco la priorità delle mie regole di spedizione?

È semplicissimo! Accedi al menu principale dove troverai tutte le tue regole di spedizione e ordinale dalla più alta alla più bassa, utilizzando le frecce di priorità. Ricorda, le regole di spedizione con priorità più alta avranno la precedenza sulle altre qualora ci siano delle regole contrastanti.

  • Le regole di spedizione verranno applicate automaticamente a tutti gli ordini che importo?

No. Perché ciò avvenga è necessario attivare l’opzione “Sovrascrivere le informazioni delle spedizioni importate” Quando si attiva questa opzione, le informazioni delle spedizioni importate verranno sovrascritte con le nuove regole definite in questa sezione. In caso contrario, la regola verrà sovrascritta solo se le informazioni non compaiono nelle spedizioni importate.

  • Cosa succede se creo una spedizione manuale dopo aver configurato le mie regole di spedizione?

Se crei una spedizione manuale e la salvi nelle bozze, le regole verranno applicate nel caso in cui la spedizione manuale soddisfi una delle condizioni predefinite. Se invece crei la tua spedizione manuale e completi il processo di pagamento, nessuna delle tue regole di spedizione verrà applicata.

  • Una volta impostate le mie regole di spedizione, verranno applicate a tutti i miei ordini esistenti?

In base alla stessa logica della domanda precedente, una volta configurate le tue regole di spedizione, queste verranno applicate solo alle spedizioni il cui stato è incompleto, ovvero quelle che si trovano nelle sezioni “Bozze” o “Pronte per il pagamento”. Quindi, le regole di spedizione NON si applicheranno agli ordini/spedizioni già confermati.

Se questi concetti ti sono chiari, puoi iniziare a configurare le tue regole di spedizione. Qui puoi guardare un video tutorial che illustra il processo passo dopo passo e che può esserti molto utile.

Cosa ne pensi? Ora puoi iniziare a configurare le tue regole di spedizione e, dedicandovi un po’ di tempo, potrai risparmiarne tanto in futuro!