Tendenze e-commerce 2023: cosa emerge?
Come può la tua azienda superare la crisi economica Anno nuovo, stessa economia traballante. Sei preoccupato di affrontare le sfide di quest’anno? Il nostro nuovo Report sulle spedizioni eCommerce 2023 è ricco di approfondimenti! Raccoglie le risposte di oltre 8.000 famiglie in Italia, Stati Uniti, Canada, Australia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, e esplora … Continued
Come può la tua azienda superare la crisi economica
Anno nuovo, stessa economia traballante. Sei preoccupato di affrontare le sfide di quest’anno? Il nostro nuovo Report sulle spedizioni eCommerce 2023 è ricco di approfondimenti! Raccoglie le risposte di oltre 8.000 famiglie in Italia, Stati Uniti, Canada, Australia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, e esplora le tendenze ecommerce previste per il 2023.
Il comportamento dei consumatori è reattivo e si adatta al crescente costo della vita e all’impennata dell’inflazione. La tua azienda ha bisogno di evolversi per stare al passo con le maggiori preoccupazioni degli acquirenti: clienti soddisfatti significano entrate sostenute.
Quindi, a cosa reagiscono i consumatori nello specifico? Aumento dei costi di prestito, carenza di manodopera, interruzione delle catene di approvvigionamento e l’elenco potrebbe continuare. Per fortuna, il nostro report ha le risposte di cui la tua azienda ha bisogno.
Lo studio fornisce l’accesso a un’ampia quantità di dati che possono essere utilizzati per comprendere meglio l’attuale mercato e influenzare le decisioni future. Il report completo è gratuito e suddiviso in tre sezioni di facile lettura, che esplorano:
- Il panorama globale della vendita al dettaglio e dei consumatori
- Le principali tendenze della consegna online
- Strategie per il successo
Comprendere questi elementi ti aiuterà a navigare la crisi economica in corso, che sembra destinata a durare nel prossimo futuro.
Il cambiamento del comportamento dei consumatori in atto nel 2023
Quest’anno il nostro ampio report può aiutarti a prepararti a tutto. Lo studio è ricco di approfondimenti come:
- Quasi un quarto di tutti i consumatori prevede di acquistare online di più rispetto all’anno scorso
- Il 52% degli acquirenti meno abbienti acquisterà prodotti non alimentari solo in caso di necessità
- Si prevede che quest’anno quattro acquirenti italiani e francesi su cinque cambieranno le loro abitudini di acquisto
Anche se quattro persone su cinque sono preoccupate per l’andamento dell’economia in tutte le regioni, quasi un acquirente su quattro sta aumentando la quantità di acquisti online. Il commercio al dettaglio rimane fiducioso come settore, poiché le aziende hanno investito nell’e-commerce durante il COVID per migliorare le operazioni, e prevede che un’eventuale recessione sia più breve e meno grave delle precedenti.
Anche se stiamo ancora vivendo un periodo difficile, i rivenditori online dovrebbero rimanere ottimisti.
Potenzia la tua attività
Consegna gratuita, pratiche di vendita al dettaglio più ecologiche e categorie di prodotti più e meno popolari. Queste sono solo alcune delle aree critiche che la tua azienda deve conoscere a fondo per rimanere al passo con le aspettative dei consumatori. Fortunatamente, questo report è ricco di statistiche approfondite, tra cui:
L’83% dei consumatori italiani è disposto a scendere a compromessi per una consegna più ecologica
- L’aumento del costo di cibo, carburante ed energia è la principale preoccupazione economica per il 57% degli intervistati
- Il 59% degli acquirenti italiani sta limitando le spese, acquistando prodotti non alimentari solo quando necessario – il 13% acquisterà meno e l’8% cercherà marche più economiche.
La domanda è in crescita in diverse aree, nonostante le preoccupazioni economiche, poiché i consumatori si orientano ulteriormente verso lo shopping online. I rivenditori in Italia, ad esempio, trarrebbero vantaggio da una maggiore attenzione alle opzioni di consegna in un punto di ritiro. L’aumento della vendita al dettaglio online comporta aspettative elevate da parte dei consumatori, come l’avversione per le spese di consegna e l’aspettativa di resi gratuiti.
Gli acquirenti stanno cambiando le loro abitudini di spesa, ma è probabile che sempre più persone acquistino online. Utilizzando il nostro report, la tua azienda può assicurarsi di rimanere aggiornata con le abitudini dei clienti in diversi modi, dimostrando la comprensione dei consumatori e, si spera, convertendo i visitatori in acquirenti.
Cosa possono fare le aziende per garantire il successo
Politiche trasparenti
Il segreto non così segreto per attirare clienti abituali è che i rivenditori offrano il miglior servizio clienti possibile. La trasparenza è un elemento spesso trascurato del percorso del consumatore, e i consumatori hanno segnalato quanto sia fondamentale per le aziende essere chiare sulle proprie politiche, in particolare per quanto riguarda la consegna e i resi.
Il nostro report ha rilevato che:
- Secondo il 76% dei consumatori, i resi dovrebbero sempre essere gratuiti per gli ordini online
- Il 31% dei potenziali acquirenti considera il costo di consegna come il fattore più importante per gli acquisti online: un aumento del 4% su base annua
- Per il 10% degli acquirenti, una politica di reso flessibile è l’elemento più importante dell’e-commerce
Tutte le cifre di cui sopra hanno registrato un aumento negli ultimi 12 mesi, il che metterà quasi certamente sotto pressione i marchi che faticano a soddisfare le richieste dei consumatori. L’aumento dei costi operativi non farà che esacerbare questa pressione, con i rivenditori che cercheranno di ridurre i costi ove possibile. L’aumento dei costi di consegna e l’allungamento dei tempi di consegna sono esempi sempre più comuni di commercianti che si concentrano sui costi aziendali piuttosto che sulla soddisfazione dei clienti.
I resi gratuiti nell’e-commerce hanno radicato nella mente dei consumatori l’idea che l’acquisto sia un’attività priva di rischi, sentendo di poter restituire qualsiasi articolo senza alcun costo. Molti acquirenti non sono disposti ad accettare resi costosi e questo potrebbe avere un impatto a lungo termine sul tuo marchio.
Vendita al dettaglio ecologica in aumento
Le opzioni di consegna sostenibili possono condizionare gli acquirenti a portare a termine o meno un acquisto. La crisi del costo della vita non ha influito sull’atteggiamento dei consumatori nei confronti di acquisti più ecologici, con sempre più acquirenti disposti a fare sacrifici per opzioni ecologiche.
La consegna fuori casa e i tempi di consegna più lunghi sono tra le soluzioni più apprezzate dai consumatori:
- Il 47% degli acquirenti italiani prenderebbe in considerazione il passaggio alla consegna a un punto di ritiro
- Il 9% delle persone considera la consegna ecologica come il fattore più importante per gli acquisti online
- Solo il 17% dei consumatori italiani non accetterebbe costi di consegna più elevati, tempi di consegna più lunghi o altre soluzioni più ecologiche quando acquistano online
Mentre gli acquirenti online stanno diventando più ricettivi nei confronti della consegna green, il settore dell’e-commerce non è pienamente convinto. Solo un commerciante su cinque considera l’ecosostenibilità e la riduzione del proprio impatto ambientale una priorità per il 2023, considerandolo più un progetto a lungo termine che un problema immediato.
Conoscenza è potere
È il momento di fornire alla tua azienda le informazioni essenziali sui clienti. Il nostro report approfondito è fondamentale per avere successo durante questa turbolenza economica. I comportamenti dei consumatori continueranno a evolversi, e capire come rispondere al meglio alle loro preoccupazioni farà risaltare la tua attività.
Scarica oggi stesso il nostro Report sulle spedizioni eCommerce 2023 gratuito per approfondimenti sul panorama della vendita al dettaglio nel 2023.