Come ottimizzare il tasso di conversione per far crescere il tuo negozio online
Approfondisci le tecniche di Ottimizzazione del Tasso di Conversione (CRO) per trasformare il tuo negozio online. Impara a interpretare dati, comprendere il cliente target, ottimizzare le pagine di destinazione, migliorare la funzionalità del sito e l’esperienza mobile, senza trascurare la consegna. Questo articolo offre consigli pratici e strategie testate per accrescere efficacemente i tuoi ricavi e ridurre i costi di acquisizione dei clienti.
CRO: Che cos’è?
CRO è l’acronimo di Ottimizzazione del Tasso di Conversione. Come suggerisce il nome, si tratta di un processo che mira a migliorare il tasso di conversione di un negozio migliorando l’esperienza dell’utente e interessa diversi componenti chiave che, insieme, contribuiscono a far crescere la tua attività. È un’area nella quale molte aziende hanno difficoltà, poiché comprendere i passaggi da intraprendere può sembrare scoraggiante.
Questo articolo esaminerà questi componenti chiave e fornirà le conoscenze essenziali per aumentare i ricavi e ridurre i costi di acquisizione dei clienti.
Analisi dei dati
Devi analizzare dati specifici per prendere decisioni informate e migliorare il tuo tasso di conversione.
Tra le metriche specifiche a cui prestare particolare attenzione:
- Tasso di conversione: la percentuale di visitatori che completano un’azione desiderata sul tuo sito.
- Frequenza di rimbalzo: la percentuale di visitatori che abbandona il tuo sito dopo aver visualizzato una sola pagina.
- Durata media della sessione: il tempo medio che i visitatori trascorrono sul tuo sito.
- Tasso di abbandono: la percentuale di visitatori che abbandona il tuo sito da una determinata pagina.
- Percentuale di clic: la percentuale di visitatori che fa clic su un link specifico.
- Tasso di abbandono del carrello: la percentuale di visitatori che aggiunge un prodotto al carrello ma che non completa l’acquisto.
Non si tratta di un elenco esaustivo di metriche, ma queste sono le più significative. Se non stai già utilizzando uno strumento di analisi, come Google Analytics, per tenere traccia di queste metriche, devi farlo. Prendere decisioni senza dati ti farà sicuramente perdere tempo e risorse.
Migliora il tuo negozio di eCommerce
Prima di tutto, un buon tasso di conversione varierà a seconda del settore in cui operi. Tuttavia, Bigcommerce afferma che i tassi di conversione medi si attestano intorno al 2,5-3%. Secondo Bigcommerce, l’obiettivo di base per ogni online store dovrebbe essere superiore al 3%.
Ora che hai capito a cosa devi dedicarti, quali sono le misure che puoi adottare per far sì che ciò accada?
Comprendi il tuo cliente target
Uno dei motivi della mancanza di conversioni è la produzione di contenuti che non coinvolgono efficacemente il tuo pubblico di riferimento.
Tutti i tuoi contenuti, che si tratti di un’e-mail, una pagina di prodotto, una pagina di check-out, un blog o un social media, devono tenere in considerazione il tuo cliente di destinazione. Conduci ricerche approfondite sui tuoi potenziali clienti, comprendendo le loro esigenze e il modo in cui le soddisfi.
Usa questa ricerca per creare figure di acquisto rappresentative dettagliate, modellando il tuo sito web e la tua strategia di contenuti.
Stabilisci obiettivi chiari
Come già accennato, prendere decisioni senza i dati pertinenti farà sicuramente sprecare tempo e risorse. Lo stesso vale nel caso in cui si prendano decisioni senza capire chiaramente cosa si sta cercando di ottenere.
Le conversioni non riguardano solo l’acquisto. Rappresentano più azioni, come l’iscrizione a una newsletter, la compilazione di un modulo, il download di un rapporto e altro ancora. Qualunque sia l’azione desiderata, devi definire chiaramente i tuoi obiettivi, monitorare regolarmente i risultati e adattare il tuo approccio in risposta.
Questo ti aiuterà a concentrare i tuoi sforzi di ottimizzazione del tasso di conversione.
Ottimizza le pagine di destinazione del sito web
Ogni pagina di destinazione visitata deve avere uno scopo chiaro e deve essere allineata a uno specifico invito all’azione.
Tali scopi possono variare, ma uno scopo chiaro aiuterà a ridurre le distrazioni inutili e a mantenere i visitatori concentrati sull’obiettivo di conversione.
Se l’obiettivo principale della pagina di un prodotto è far sì che un utente aggiunga un prodotto al carrello, ma i tassi di abbandono del carrello sono elevati, il problema potrebbe riguardare la tua esperienza di pagamento. Un modo per ottimizzare le conversioni sulla pagina di pagamento è esaminare le opzioni di consegna offerte.
La nostra ricerca ha mostrato che l’84% dei consumatori probabilmente abbandona il carrello a causa della mancanza di opzioni di consegna. Incrementarne il numero e visualizzarle nella pagina di pagamento consente ai visitatori di scegliere l’opzione più conveniente, aumentando la probabilità di un acquisto.
Migliora la funzionalità del sito web
La funzionalità del sito Web è fondamentale per stabilire se un visitatore completa l’azione desiderata. Se l’esperienza dell’utente e il design del sito web sono scadenti, si assisterà a un aumento delle percentuali di rimbalzo e di abbandono, danneggiando le conversioni.
Concentrati sui modi in cui puoi migliorare la velocità del sito web se questo è un problema. Inoltre, esamina modalità per raccogliere il riscontro degli utenti. Ciò ti consentirà di individuare le aree di miglioramento e di contribuire a migliorare fattori come la navigazione del sito web, il design e altro ancora.
Migliora l’esperienza mobile
Garantire che la tua esperienza di eCommerce sia ottimizzata per i dispositivi cellulari è essenziale per ottimizzare il tasso di conversione.
Un’esperienza mobile sconnessa e scadente rispetto a quella desktop non farà che danneggiare la reputazione del tuo marchio e aumentare il tasso di abbandono dei clienti. Ogni volta che crei nuovi contenuti per la tua azienda, testali sui dispositivi mobili.
Per migliorare l’esperienza mobile, occorre personalizzare il design web e la navigazione per i dispositivi mobili, offrire tempi di caricamento rapidi, semplificare la procedura di pagamento, offrire opzioni di pagamento mobile, fornire moduli ottimizzati per dispositivi mobili, utilizzare notifiche push e testare costantemente.
Non ignorare la consegna
Un aspetto trascurato dell’ottimizzazione del tasso di conversione è la consegna. Molti associano il successo dell’eCommerce alla realizzazione di un acquisto e, sebbene questo sia un aspetto cruciale, non riuscire a offrire un’esperienza di consegna soddisfacente danneggerà la fidelizzazione dei clienti.
Poiché il 47,9% dei consumatori considera l’esperienza di consegna il fattore di fidelizzazione più importante, subito dopo la qualità del prodotto e l’accessibilità dei prezzi, migliorare l’esperienza di consegna è fondamentale.
Packlink PRO ti consente di aggiornare agevolmente l’esperienza di consegna e di ottimizzare i tassi di conversione. Offriamo integrazioni con tutti i principali marketplace e piattaforme di negozi online se vendi tramite più canali, riducendo i problemi di integrazione degli ordini. Potrai scegliere tra i principali corrieri e questo ti aiuterà a espandere i servizi e a migliorare notevolmente l’esperienza di pagamento e di consegna ai clienti. Offri ai clienti esperienze di monitoraggio che li tengano informati sullo stato della spedizione, aumentandone la soddisfazione e la fidelizzazione.
Come puoi vedere, esistono diversi fattori importanti per ottimizzare il tasso di conversione e far crescere il tuo negozio online. Presta molta attenzione agli aspetti che abbiamo discusso e potrai creare un’esperienza di eCommerce che soddisfi i clienti e li induca a tornare a visitare il tuo sito.