Consegne in alta stagione: impatto della crisi del costo della vita in Italia
L’alta stagione è alle porte, ma la crisi del costo della vita in Italia non sembra arrestarsi. L’incertezza del futuro ha reso difficile la pianificazione della stagione dello shopping di quest’anno, con flussi di clienti difficili da prevedere e prospettive a dir poco confuse. Per aiutarti a vederci meglio su alcune di queste ambiguità, Packlink … Continued
L’alta stagione è alle porte, ma la crisi del costo della vita in Italia non sembra arrestarsi. L’incertezza del futuro ha reso difficile la pianificazione della stagione dello shopping di quest’anno, con flussi di clienti difficili da prevedere e prospettive a dir poco confuse.
Per aiutarti a vederci meglio su alcune di queste ambiguità, Packlink e Retail Economics hanno intervistato 8.000 clienti globali e 800 rivenditori su come si aspettano che la crisi del caro vita influirà sulle spese dell’alta stagione e cosa questo significhi per lo shopping delle vacanze invernali.
Il nostro Report sulle tendenze dello shopping nell’alta stagione analizza molte aspettative dei consumatori e analizza fattori che vanno dal potere d’acquisto alle aspettative di consegna in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, oltre che Stati Uniti, Canada e Australia.
Dai molti dati interessanti sul comportamento degli acquirenti all’importanza di una consegna eccellente, scopriamo cosa vogliono i clienti prima di premere il pulsante “Acquista”.
L’alta stagione sarà diversa, vista la crisi del costo della vita in Italia
La maggior parte delle famiglie in tutta Italia spenderà meno in questa alta stagione. Sono pochissime le persone immuni agli effetti dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione.
In sostanza, questo significa che le persone hanno meno soldi alla fine del mese e, di conseguenza, anche i dati di vendita del settore del commercio al dettaglio diminuiranno. Questo coinvolge tutti i settori e include sia negozi fisici che commercianti online, come te. Secondo le ricerche, infatti, oltre la metà degli acquirenti italiani prevede di ridurre gli acquisti non essenziali per quest’alta stagione.
Forse anche tu stai riducendo le spese e questa pressione finanziaria influisce sulle abitudini e comportamenti di acquisto. Questo grafico mostra come stanno rispondendo i consumatori.
Con la riduzione del reddito e le vendite al dettaglio rallentate, quale azione puoi intraprendere durante le vacanze per mantenere felici i clienti più fidelizzati e generare nuove vendite? Diamo un’occhiata alle tendenze che si sono distinte nel nostro Report sulle tendenze dello shopping nell’alta stagione.
La consegna diventa sempre più importante
Concentrati su un’ottima consegna. Secondo i dati, questo è ciò che più conta per gli acquirenti.
In primo luogo, oltre il 20% dei clienti intervistati ha indicato che il costo di consegna era il fattore più importante quando dovevano decidere se acquistare o meno un prodotto online.
Al contrario, con l’aumento dei prezzi di consegna da parte di oltre il 35% dei rivenditori, causato dai problemi alla catena di approvvigionamento, dagli aumenti dei prezzi dei corrieri e di altri costi aziendali, i clienti potrebbero subire uno shock al momento del pagamento.
C’è chiaramente un divario che sta emergendo tra ciò che i tuoi clienti vogliono e si aspettano quando fanno acquisti online e quali costi di consegna puoi sostenere.
Una comunicazione attenta contribuirà a ridurre il fattore di shock degli aumenti dei prezzi e a preparare i clienti a possibili future variazioni dei prezzi di consegna.
Conquista nuovi clienti con una spedizione rapida
Anche la velocità di consegna è importante. I clienti vogliono i loro acquisti… subito!
Quasi il 20% dei clienti ritiene che questo fattore sia importante quando acquistano online. Stai facendo tutto il possibile per soddisfare le loro esigenze e riesci a stare al passo con le aspettative dei consumatori italiani?
Potenzia il processo di consegna per far crescere il tuo business
Quando avrai iniziato a risolvere questo problema con i tuoi clienti, potenzia le tue procedure di consegna poiché, come dimostra il nostro report, i consumatori sono chiaramente interessati alla loro esperienza da questo punto di vista.
Ecco quattro rapidi modi in cui il tuo business può migliorare ulteriormente la consegna:
- Offrire flessibilità
La vita è impegnativa e i clienti raramente hanno il tempo di rimanere tutto il giorno in attesa di un pacco.
Offri opzioni che soddisfino una vasta gamma di stili di vita. Ti suggeriamo di introdurre l’opzione “clicca e ritira” o, se disponi di un negozio fisico, “ritiro in negozio”. Queste opzioni non solo offrono convenienza e flessibilità ma, se hai un punto vendita fisico, possono anche ridurre i costi di consegna.
- Fornire il tracciamento della consegna
“Dov’è il mio pacco?”, è una domanda comune che porta via tempo prezioso. Stai facendo tutto il possibile per mantenere aggiornati gli acquirenti?
La trasparenza nell’intero processo di ordine e consegna è molto importante per le persone. Una volta effettuato un ordine, assicurati che il tuo tracciamento informi gli acquirenti su dove si trova il loro ordine in ogni momento. A nessuno piace brancolare nel buio.
Questa visibilità crea fiducia e offre ai clienti la sicurezza di tornare alla tua attività più e più volte.
- Consegna puntuale e completa
Non c’è niente di peggio che i pacchi di Natale che arrivano dopo il grande giorno. Affidarsi a un solo corriere durante l’alta stagione può causare gravi interruzioni nelle consegne.
Implementa una strategia multi-vettore che distribuisca il carico su più corrieri. Nel caso in cui un corriere sperimenti interruzioni di servizio, la tua attività non ne risentirà, e potrai facilmente passare a un’altra opzione per consegnare i tuoi ordini dal tuo negozio ai clienti.
- Valutare i costi di consegna
La pandemia ha dato il via alla tendenza della consegna gratuita ma, con l’aumento dei costi, questa funzionalità popolare sarà sempre più difficile da mantenere.
Se stai pensando di eliminare la consegna gratuita, è importante fornire informazioni sul motivo per cui i costi di consegna e reso stanno aumentando.
Se elimini i resi gratuiti, assicurati di comunicarlo prima che i clienti raggiungano la pagina di pagamento per evitare confusione tra chi conosce già il tuo marchio.
Più dati per una consegna perfetta
Sappiamo che l’alta stagione è molto vicina, ma c’è ancora tempo per migliorare i processi di consegna per allinearli alle aspettative dei clienti.
I nostri consigli per l’ottimizzazione delle consegne sono mirati a offrire risultati rapidi e sono ideali per chi vende in tutto il mondo.
Il nostro Report sulle tendenze delle shopping nell’alta stagione contiene molte informazioni aggiuntive che possono sbloccare un’ulteriore crescita dell’attività in questo periodo dell’anno, e la nostra ricerca globale è un potente alleato quando si considera come vendere a livello internazionale.
Se la tua azienda è già popolare in Francia e Germania, se è alle prese con gli acquirenti del Regno Unito dopo la Brexit o se ha sogni di conquistare l’America, non prendere l’iniziativa senza aver prima letto il nostro report.