Migliorare l’esperienza di pagamento del tuo negozio online per aumentare le vendite

Approfondisci come un processo di pagamento semplificato e sicuro può trasformare il tuo eCommerce, aumentando le conversioni e la soddisfazione del cliente.

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Che cos’è l’esperienza di pagamento?

L’esperienza di pagamento coinvolge tutte le fasi dopo che un visitatore del tuo sito ha fatto clic su acquista. Si tratta di un fattore che contruibuisce nella decisione dell’usuario di completare o meno un acquisto sul tuo sito. Capire come migliorarlo per ridurre l’abbandono del carrello deve avere un ruolo significativo nella tua strategia di eCommerce. 

Abbiamo già parlato di come puoi ottimizzare il tasso di conversione. Tuttavia, in questo articolo ci concentreremo in particolare sul processo di pagamento e su come un processo ottimale possa aumentare le vendite online. 

Comprendere l’importanza dell’ottimizzazione del pagamento

Poiché l’eCommerce continua a crescere, crescono anche le aspettative dei consumatori. L’aumento dei livelli di concorrenza fa sì che i consumatori ora si aspettino un processo di acquisto rapido ed efficiente dall’inizio alla fine. Se un potenziale cliente fa clic su Acquista nel tuo negozio online, hai già svolto la maggior parte del lavoro. Tuttavia, un errore commesso da molte aziende, che porta a un notevole numero di abbandoni del carrello, è trascurare il processo di pagamento.

Il tasso medio di abbandono del carrello in tutti i settori è del 70,19%. Ciò dimostra gli elevati standard che le aziende devono raggiungere e quanto sia importante il pagamento. 

I consumatori si attendono un’esperienza di pagamento rapida e fluida che non deve prevedere più passaggi o l’aggiunta di costi nascosti lungo il percorso e deve avere le opzioni di consegna e pagamento desiderate. Qualsiasi errore lungo il percorso aumenta la probabilità che i visitatori si rivolgano a un concorrente e possono farti perdere ricavi e clienti abituali. 

Quindi, come puoi fare a migliorare l’esperienza di pagamento del tuo negozio online per aumentare le conversioni?

Semplifica l’interfaccia utente

Una pagina di pagamento chiara e facile da navigare è fondamentale se vuoi aumentare le conversioni online. Assicurati che la pagina non sia sovraffollata di informazioni e abbia uno scopo chiaro: raccogliere informazioni di pagamento e fornire al cliente tutto ciò di cui ha bisogno per completare l’acquisto.

Non dimenticare nemmeno i dispositivi moobile. Molti acquirenti ora completano il percorso di acquisto su dispositivi mobili, quindi il design e l’interfaccia utente devono tenerne conto. 

Semplifica la procedura di pagamento

Dopo che un cliente ha deciso di acquistare un prodotto, l’ultima cosa che si aspetta è un processo noioso composto da più passaggi o più pagine. Il processo di pagamento deve essere chiaro e conciso. 

Se scegli un’esperienza di pagamento su più pagine, ogni passaggio deve essere logico e gestibile. 

Non chiedere informazioni inutili: il cliente lo capirà e questo finirà per frustrarlo. Chiedi solo le informazioni necessarie per completare l’acquisto, come informazioni di contatto (nome, e-mail e numero di telefono), informazioni sul pagamento e sull’indirizzo. Nient’altro. 

Offri opzioni di pagamento adeguate

Il numero di opzioni di pagamento disponibili oggi è aumentato drasticamente. Ci sono più banche tra cui scegliere e più opzioni di pagamento, come la possibilità di ripartire il costo su più rate.

Per rimanere competitivi, è necessario soddisfare le abitudini di pagamento dei consumatori. L’integrazione con i gateway di pagamento più diffusi e le soluzioni di pagamento digitali emergenti, migliora anche l’esperienza di pagamento del tuo negozio online, accelerando i processi di pagamento, incoraggiando gli acquisti ripetuti e consentendo ai clienti di salvare queste preferenze. 

Offrire i metodi di pagamento più diffusi aumenta le conversioni e conferma che la tua attività dispone di un processo di pagamento credibile e affidabile.

Offri diverse opzioni di consegna

La nostra ricerca ha mostrato che l’84% dei consumatori potenzialmente abbandona il carrello a causa della mancanza di opzioni di consegna. Una tendenza in aumento anno dopo anno è che i clienti si aspettano una gamma di diversi servizi di corriere presentati al momento del pagamento per soddisfare le esigenze in termini di velocità e costo di consegna, nonché opzioni out-of-home sostenibili.

Packlink PRO ti consente di connetterti senza problemi a oltre 300 corrieri e diversi servizi di spedizione. Presentando queste informazioni sulla tua pagina di pagamento potrai aumentare le vendite e ridurre l’abbandono del carrello. 

Presentando le opzioni di consegna del corriere al momento del pagamento, consenti ai clienti di scegliere il metodo più adatto in base alle loro esigenze in termini di costi e velocità. 

Mostra chiaramente le spese di spedizione

Partendo dal nostro ultimo punto sulla presentazione delle opzioni di consegna necessarie, per evitare l’abbandono del carrello è essenziale mostrare chiaramente le spese di spedizione. Nessuno vuole affrontare costi imprevisti all’ultimo momento. 

Devi indicare chiaramente le spese di spedizione nella pagina del pagamento per evitare di generare insucurezza nei clienti e di far sì che ti considerino inaffidabile. Ti consigliamo di mostrare l’importo finale dell’ordine, comprese le spese di spedizione e le tasse nel carrello, anziché dopo. 

Abilita il pagamento per gli ospiti

Costringere i tuoi clienti a registrarsi per completare un acquisto porterà a meno conversioni. Molti clienti inizialmente cercheranno di fare un acquisto solo quella volta e non vogliono che tu disponga di tutti i loro dati per scopi di marketing in questa fase.

Abilitare il pagamento per un visitatore come ospite, in modo che serva solo un’e-mail per effettuare un acquisto, è un modo geniale per creare un’esperienza di pagamento più semplice. Un ulteriore vantaggio è che così facendo, è più probabile che un cliente ricordi l’esperienza ed effettui acquisti ripetuti e quindi aumenti la probabilità che si iscriva al tuo servizio. 

Presenta misure di affidabilità e sicurezza

La maggior parte delle persone è molto attenta nell’investire soldi guadagnati con fatica. Devi dimostrare ai clienti che sei un marchio affidabile in grado di rispettare le promesse di acquisto fatte. 

Utilizza la pagina di pagamento per mostrare badge di affidabilità, gateway di pagamento sicuri e certificati SSL. In questa pagina inserisci link alle politiche di reso/rimborso e alle informazioni di contatto dell’assistenza per assicurare che, se qualcosa va storto, potrai risolvere il problema. 

Implementa le notifiche di abbandono del carrello

Come abbiamo scoperto, un cliente abbandona il carrello per diversi motivi. Uno dei casi più comuni e facilmente spiegabili è che le persone si distraggono e dimenticano di completare l’acquisto.  

Ciò offre una preziosa opportunità per utilizzare una notifica tempestiva per ricordare loro che gli articoli sono ancora nel carrello. Assicurati che le notifiche non siano troppo invadenti. Ciò aumenta le possibilità che non completino l’acquisto. Le notifiche devono essere un promemoria cortese e devi attendere almeno 30 minuti prima di inviare un messaggio. 

Puoi anche usarle per attirare ulteriormente i clienti ricordando loro i vantaggi che avranno a seguito dell’acquisto del tuo prodotto. 

Come ogni cosa che valga la pena fare, di solito ci vogliono tempo e risorse per farla al meglio. L’esperienza di pagamento è fondamentale per garantire conversioni online. Migliorando gli elementi che abbiamo citato, potrai creare un’esperienza di pagamento nel negozio online migliore di quella della concorrenza che delizierà i clienti.