Il dilemma della consegna: i problemi del corriere online durante le festività
L’inizio delle “festività digitali” segna un cambiamento epocale nelle abitudini di spesa, con una somma sostanziale di 235 miliardi di euro destinata a essere spesa sui marketplace. In questo contesto, il successo è dato dalla capacità di esaudire i desideri dei clienti. Il 57% degli acquirenti prevede di fare la maggior parte dei propri acquisti … Continued
L’inizio delle “festività digitali” segna un cambiamento epocale nelle abitudini di spesa, con una somma sostanziale di 235 miliardi di euro destinata a essere spesa sui marketplace. In questo contesto, il successo è dato dalla capacità di esaudire i desideri dei clienti. Il 57% degli acquirenti prevede di fare la maggior parte dei propri acquisti attraverso canali digitali, aumentando così il rischio di problemi del corriere online, come: pacchi smarriti o mancanti e il temuto scenario di “mancata consegna”. L’ultima ricerca di Packlink PRO, Report sull’Alta Stagione 2023 – Costruire una strategia per l’e-commerce resistente ai rischi, fa luce su queste sfide di consegna e fornisce numerosi approfondimenti.
Svelare le preferenze di consegna e dare priorità alle esigenze dei clienti
La wishlist di un cliente si estende oltre i prodotti e comprende l’intero percorso di consegna, evidenziando la criticità dell’evasione degli ordini e gestendo prontamente problemi e incidenti di spedizione. Le festività natalizie amplificano la domanda dei consumatori per servizi di consegna senza problemi, con un notevole 78% di nativi digitali disposti a pagare costi aggiuntivi per la consegna premium.
Queste informazioni sottolineano l’urgenza per i venditori online di comprendere al meglio come dare priorità alle esigenze dei clienti e affinare le proprie strategie per affrontare i problemi comuni di consegna durante il periodo natalizio. Il Report sull’Alta Stagione di Packlink offre uno sguardo su queste tendenze, spiegando come con le giuste conoscenze, i rivenditori possono affrontare con successo i problemi del corriere online e garantire la fedeltà dei clienti.
Colmare il divario delle aspettative di consegna
Il divario tra ciò che desiderano i clienti e ciò che i venditori online possono offrire durante il periodo natalizio è, oggi, una delle principali preoccupazioni nel mercato dell’e-commerce. Mentre i rivenditori si preparano all’afflusso di ordini durante il periodo delle feste, si confrontano con la cruda realtà dei problemi del corriere online che possono inficiare l’esperienza del cliente. Mentre il 74% dei consumatori prevede di ridurre la spesa, la stragrande maggioranza continua a dare priorità a consegne rapide ed efficienti, sottolineando un potenziale divario nelle offerte dei commercianti.
I rivenditori sono spesso coinvolti in un tiro alla fune, dovendo gestire sfide operative mentre cercano di allinearsi con la domanda dei consumatori per affrontare problemi del corriere online come pacchi smarriti, pacchi mancanti o non consegnati, e difficoltà o carenze su questi aspetti possono avere un impatto significativo sulla fedeltà dei clienti. I venditori online hanno bisogno di tattiche durature per comprendere a fondo come dare priorità alle esigenze dei clienti e come mitigare il rischio di mancata consegna.
Il Report sull’Alta Stagione di Packlink identifica i ritardi nelle consegne come la preoccupazione primaria per il 40% dei consumatori globali, evidenziando la necessità di una evasione tempestiva degli ordini. Inoltre, il 39% degli acquirenti avverte il peso dei costi di spedizione elevati e un significativo 37% è alle prese con l’ansia di pacchi potenzialmente rubati o mancanti, una preoccupazione che può intensificarsi nella concitazione delle feste. Pertanto, i rivenditori hanno il compito fondamentale di pianificare questi problemi del corriere online, e quindi il Report offre una panoramica delle strategie per mitigare queste preoccupazioni, fondamentali per allineare i servizi di consegna con ciò che desiderano i clienti.
“Merry shipping experience”: un’esperienza di consegna senza problemi
C’è un’evidente differenza nei problemi di consegna e nelle priorità tra consumatori e commercianti, che diventa particolarmente pronunciata durante le festività. Ad esempio, mentre il 15% dei consumatori sottolinea l’importanza di resi flessibili, i commercianti sembrano sottovalutarla durante gli acquisti online, indicando una potenziale mancanza nell’ allineare i servizi alle esigenze dei clienti. Inoltre, la convenienza della consegna, inclusi fattori come la posizione e la tempistica, è molto apprezzata dal 18% dei consumatori, rispetto al 12% dei rivenditori, evidenziando un altro settore in cui le aziende potrebbero sottovalutare l’importanza e perdere l’opportunità di differenziarsi.
Tali informazioni indicano che i consumatori danno maggior importanza ad aspetti come visibilità e tracciabilità delle consegne, che è la priorità per il 15% dei consumatori durante l’alta stagione. I rivenditori sono quindi incoraggiati a prendere in considerazione l’introduzione di diverse opzioni di consegna, introducendo tariffe per servizi premium che garantiscono rapidità, convenienza e visibilità.
Vale la pena notare che durante le festività natalizie possono essere sfruttati gli incentivi alla spedizione gratuita, come sottolineato da Deloitte che afferma che 8 persone su 10 sono disposte a raggiungere una spesa minima pur di ottenere la spedizione gratuita.
Per gestire queste richieste, Packlink suggerisce che i venditori online debbano perfezionare le loro tattiche di spedizione e selezionare attentamente i loro fornitori al fine di soddisfare le aspettative. Strumenti come Packlink PRO svolgono un ruolo cruciale nell’ottimizzazione dei flussi di lavoro operativi offrendo una perfetta integrazione con oltre piú di 300 di corrieri in tutto il mondo. Questi facilitano attività come generazione di etichette, pianificazione dei punti di ritiro ed il rispetto degli standard di conformità. Questa integrazione semplifica il processo di spedizione, riducendo notevolmente il lavoro manuale e migliorando la precisione, contribuendo a un’esperienza di spedizione affidabile ed efficiente sia per i rivenditori che per i clienti.
Essere guidati attraverso sfide stagionali e problemi del corriere online
Gestire con successo le festività natalizie dipende da come vengono affrontati i problemi del corriere online e le aspettative generali dei clienti. Il Report sull’alta stagione 2023: Costruire una strategia di e-commerce resistente ai rischi contiene al suo interno le strategie da utilizzare con i clienti oggi, affrontando le loro preoccupazioni primarie come costi di spedizione, velocità di consegna ed efficienza nell’evasione degli ordini, fornendo un percorso per affrontare queste sfide e mantenere la redditività durante le festività natalizie.