Tendenze dell’e-commerce e aumento del costo della vita
Quali sorprendenti tendenze dell’alta stagione emergeranno nonostante il aumento del costo della vita di quest’anno? Con il COVID, l’alta stagione è stata come una montagna russa e quest’anno non sarà da meno. I rivenditori hanno dovuto adattarsi a diverse sfide e tendenze, dal boom delle vendite online all’attuale crisi del costo della vita che domina … Continued
Quali sorprendenti tendenze dell’alta stagione emergeranno nonostante il aumento del costo della vita di quest’anno? Con il COVID, l’alta stagione è stata come una montagna russa e quest’anno non sarà da meno. I rivenditori hanno dovuto adattarsi a diverse sfide e tendenze, dal boom delle vendite online all’attuale crisi del costo della vita che domina la stagione di quest’anno.
Per prepararci all’imminente stagione di punta della vendita al dettaglio, abbiamo collaborato con Retail Economics su un Report sulle tendenze dello shopping nell’alta stagione, che raccoglie dati da oltre 8.000 acquirenti globali e 800 rivenditori, per scoprire come la crisi del costo della vita del 2022 influirà sulle vendite durante questo periodo chiave.
Abbiamo condotto questa ricerca approfondita in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, oltre che negli Stati Uniti, Canada e Australia per fornirti una panoramica dettagliata della situazione globale di fronte alla crisi. Nella nostra analisi, rispondiamo ad alcune delle domande più scottanti per te:
- I consumatori continueranno a spendere o ridurranno le spese?
- Quali saranno i tipi di prodotti più ricercati?
- Qual è il bilancio atteso tra gli acquisti online e in negozio?
Continua a leggere per saperne di più sulle tendenze dell’eCommerce previste per l’alta stagione di quest’anno e scarica il rapporto completo per un’analisi approfondita che ti aiuterà a pianificare i prossimi mesi.
Quando il costo della vita aumenta, ci si riduce agli acquisti essenziali
La preoccupazione maggiore tra gli acquirenti è quella di potersi permettere i beni di prima necessità, soprattutto sulla scia dell’aumento dei costi e dell’impennata dell’inflazione. Tutti sentono il peso di questa crisi e, secondo il report, gli acquirenti sono particolarmente attenti agli acquisti durante l’alta stagione, con oltre il 70% che afferma di essere preoccupato per l’aumento dei prezzi o per le ristrettezze economiche.
D’altra parte, quasi il 40% afferma di non avere alcuna intenzione di ridurre la spesa. Buone notizie, quindi, per i rivenditori che possono rivolgersi a questo gruppo più ricco di consumatori.
Sebbene questo 40% sembri promettente, questa percentuale potrebbe ridursi e purtroppo gli effetti dell’instabilità del clima economico si fanno già sentire sui rivenditori italiani, a prescindere da un segmento di acquirenti resiliente. Infatti, più del 90% dei commercianti prevede di essere colpito dalla crisi del costo della vita e ha rivelato di non sentirsi sicuro riguardo al prossimo periodo di picco di vendita al dettaglio.
La tendenza dell’eCommerce legata alla pandemia è ancora attuale nel 2022
Per considerare l’alta stagione di quest’anno in modo più approfondito, dobbiamo guardare al passato. Il COVID ha cambiato significativamente il modo in cui i consumatori hanno fatto acquisti negli ultimi due anni. Nel 2020, i consumatori sono stati costretti ad acquistare online, mentre i negozi fisici hanno dovuto chiudere a causa dei lockdown. Nel 2021, i consumatori hanno potuto fare più acquisti in negozio, con il conseguente calo degli acquisti eCommerce.
Cosa ci riserverà il 2022?
Diamo un’occhiata a cosa pensano i consumatori italiani riguardo lo shopping online e in negozio e dove intendono fare acquisti per le vacanze.
- Più del 70% afferma di voler comprare almeno una parte dei prodotti online
- Di questi, poco più del 25% dichiara che farà quasi tutti gli acquisti online
- Oltre un quarto dichiara che farà solo acquisti in negozio durante l’alta stagione
Se vendi online, questi numeri e questa tendenza eCommerce dell’alta stagione sembrano promettenti, ma è importante ricordare che tutto può cambiare in un attimo. Il 2020 lo ha già dimostrato a tutti i rivenditori.
Assicurati di tenere sotto stretto controllo la situazione, modificando le tue previsioni in base all’andamento dell’alta stagione e facendo affidamento sulla tecnologia per affrontare le improvvise oscillazioni della domanda.
Esigenze di consegna e lotta tra prezzo e sostenibilità
In definitiva, è chiaro che una delle tendenze dell’eCommerce ricorrenti osservate nel corso degli ultimi anni consiste in un forte desiderio da parte dei consumatori di vivere un’eccezionale esperienza che soddisfi tutte le esigenze. La garanzia di offrire tutto ciò aumenterà la possibilità che acquistino da te invece che dalla concorrenza.
Abbiamo chiesto ai consumatori quali sono le caratteristiche più importanti al momento di decidere da chi acquistare e i risultati hanno mostrato due tendenze:
- Oltre il 20% ritiene che il costo della consegna sia la più importante
- La sostenibilità non è più così importante. Meno del 10% ha affermato che questo era il fattore più importante nelle proprie decisioni di acquisto.
Il costo della consegna è un punto critico. Quasi il 35% delle aziende afferma che aumentare il costo della consegna sarà la risposta principale per combattere l’aumento dei prezzi. Essendo questo il fattore principale che i consumatori prendono in considerazione al momento dell’acquisto, le aziende potrebbero dover riconsiderare il loro meccanismo di gestione, oppure vedere i consumatori uscire al momento del checkout.
Valuta i dati del nostro report prima di prendere una decisione così importante, come aumentare i prezzi di consegna o abbandonare le tue iniziative di sostenibilità. I dati condivisi in questo blog sono solo una piccola parte di ciò che troverai nel nostro report e queste informazioni globali possono essere determinanti per la tua alta stagione.
Il comportamento dei consumatori è mutevole e in continua evoluzione, e proprio perché la stagione 2021 è stata un grande successo non significa che le tattiche usate nel passato funzionino anche questa volta.
Una preparazione tranquilla è la chiave del successo
Niente panico, mantieni la calma. Mancano ancora alcune settimane all’inizio dell’alta stagione e ora è il momento di assicurarsi che tutto sia pronto per qualsiasi richiesta durante il Black Friday e Natale.
Packlink PRO può aiutarti ad alleviare lo stress dell’alta stagione, soprattutto nel momento in cui realizzi cosa significhino le tendenze dell’eCommerce di quest’anno per la tua attività specifica. Mentre ti dedichi a questa missione di ricerca, considera gli strumenti disponibili per semplificare le tue operazioni.
La nostra piattaforma è a tua completa disposizione per supportarti nel tuo viaggio di spedizione e il nostro rapporto sulle tendenze dello shopping per le vacanze contiene tutte le informazioni rilevanti per aiutarti nel processo decisionale riguardo l’alta stagione. È ricco di dati provenienti da acquirenti di tutto il mondo e ti offre le conoscenze necessarie per pianificare con successo questo periodo impegnativo.
Scarica oggi stesso il Report sulle tendenze dello shopping nell’alta stagione di Packlink PRO.