Vendere sui marketplaces: determinante per il tuo successo online
Impara come le piattaforme di marketplace possono trasformare la tua strategia di e-commerce con il nostro Report sull’Alta Stagione 2023, ricco di dati e tattiche per dominare le vendite online.
Comprendere l’impulso della base di consumatori è fondamentale per la stagione più importante dell’anno, per questo abbiamo presentato uno studio completo, intitolato Report sull’Alta Stagione 2023: Costruire una strategia per l’e-commerce resistente ai rischi, con ricerche mirate che approfondiscono il panorama globale della vendita al dettaglio, le preferenze dei consumatori e strategie per rafforzare la tua posizione rispetto alla concorrenza.
Al centro di questo prezioso report si trova una rivelazione cruciale per il successo della vendita al dettaglio online nel 2023: l’innegabile importanza di sapere quali sono le piattaforme di vendita online che funzionano di più e come utilizzarle per far crescere la propria attività. La nostra ricerca rivela numeri impressionanti e risultati attesi, prevedendo miliardi di vendite sui marketplaces durante le festività natalizie. Questo cambiamento suggerisce innegabilmente un notevole cambiamento nel comportamento dei consumatori. Quindi, mentre leggi e scopri di più su ciò che riserva la stagione, questo blog ti fornirà approfondimenti e strategie preziose che sono fondamentali per guidare la tua impresa di e-commerce verso il successo durante il quadrimestre d’oro.
Perché vendere sui marketplaces e importante
Nella moltitudine di strategie di vendita al dettaglio online, un faro brilla più degli altri: l’uso delle migliori piattaforme di vendita. Padroneggiare i dettagli dei canali più performanti è una necessità per i commercianti online che puntano al successo per chiudere l’anno.
Un sorprendente 88% degli acquirenti globali intende effettuare i propri acquisti natalizi sui marketplace quest’anno. Ad accrescere questo slancio, i principali retailer del Nord America e dell’Europa, tra cui Macy’s, H&M, Decathlon e B&Q, hanno recentemente lanciato proposte per vendere sui marketplaces. Aprendo le loro vetrine online a terzi, questi rivenditori mirano ad attirare gli acquirenti e a fidelizzare il marchio.
Le ricerche mostrano che circa un ordine online su due durante le festività natalizie avverrà tramite un marketplace. Questo include non solo i giganti del settore come Amazon ed eBay, ma anche piattaforme specializzate come Etsy. Le vendite sui marketplace online continuano a crescere: secondo il nostro report in collaborazione con Retail Economics, le piattaforme dovrebbero rappresentare quasi 235 miliardi di euro di vendite durante l’alta stagione, superando il più ampio mercato dell’e-commerce. In particolare, il Nord America è destinato a fare la parte del leone, con 165.7 miliardi di euro di vendite, guidato da giganti del settore come Amazon, Walmart ed eBay, che sono tra i maggiori marketplace a livello mondiale. Anche l’UE è destinata a lasciare un segno significativo con 41,2 miliardi di euro.
Cosa c’è dietro la crescita dei marketplace per i consumatori
Queste piattaforme ridefiniscono l’esperienza di acquisto grazie a un mix armonioso di scelta e convenienza, e quindi nel settore online è chiave vendere sui marketplaces. Secondo la nostra ricerca, i consumatori individuano 5 vantaggi principali nell’acquistare sui marketplace online. In primo luogo, offrono una gamma diversificata di prodotti di molti venditori, semplificando il processo decisionale per gli acquirenti sensibili al fattore tempo. Inoltre, queste piattaforme eccellono nell’offrire prezzi competitivi, sfruttando la loro ampia scala e promuovendo una sana concorrenza tra i venditori. Per chi è alla ricerca di un risparmio ancora maggiore, alcune piattaforme offrono iscrizioni che comprendono vantaggi come la consegna gratuita ed offerte esclusive. Analizziamo nel dettaglio queste offerte dinamiche e altre che stanno trainando le tendenze dello shopping, in modo che possiate esplorare le vostre opzioni tra le piattaforme più vendute e prendere decisioni illuminate.
Siete curiosi di conoscere gli altri due motivi principali per cui i consumatori sono così avidi utilizzatori dei marketplace? Consultate il nostro Report sull’alta stagione 2023, dove troverete un’analisi più approfondita e strategie che permetteranno alla vostra azienda di avere un’alta stagione di successo.
Rivoluziona il tuo approccio
In questo ambiente digitale dinamico, piattaforme come Packlink sono fondamentali per semplificare le operazioni, poiché si integrano perfettamente con oltre 300 corrieri a livello globale, semplificando la creazione di etichette, i ritiri e la compliance. In definitiva, ciò riduce lo sforzo manuale e migliora la precisione, garantendo un’esperienza di spedizione affidabile. Con la stragrande maggioranza degli acquirenti globali che gravitano verso questi hub online per un’ampia gamma di vantaggi, insieme alla crescente popolarità dei marketplaces dell’usato, si crea un ecosistema che si rivolge ad uno spettro diversificato di acquirenti che necessitano di una varietà di esigenze di spedizione. In particolare, esiste un ampio margine di crescita ed espansione, poiché oltre la metà (57%) degli acquirenti esprime il desiderio che i propri brand e prodotti preferiti siano più ampiamente disponibili sui mercati online. Questa statistica evidenzia il potenziale significativo per un’ulteriore crescita e il dominio della vendita sui marketplace nel panorama della vendita al dettaglio online.
Allora, sei pronto per affrontare l’alta stagione 2023? Approfondisci lo studio completo, Report sull’alta stagione 2023 che offre consigli pratici e attuabili su come integrare perfettamente le piattaforme più vendute nella tua strategia di alta stagione. Dallo sfruttamento del potere di scelta e della convenienza, ai prezzi competitivi e agli incentivi per gli abbonamenti, le nostre linee guida sono pensate per rafforzare il tuo percorso di e-commerce.