Consigli per creare una roadmap efficiente
La roadmap di un prodotto è uno strumento che è possibile sviluppare per illustrare la previsione di crescita di un articolo in termini di sviluppo, costi e vendite.
Una roadmap ben preparata è uno strumento vitale per illustrare il ciclo di vita del prodotto agli investitori, che possono quindi avere un’idea migliore del potenziale posseduto e decidere se investirci. Una roadmap agile tiene conto del fatto che le circostanze al di fuori del tuo controllo modificano i piani iniziali e causano ritardi o interruzioni. Ecco quindi ecco alcuni suggerimenti per creare una roadmap agile che sia in grado di tenere conto di questi cambiamenti imprevisti.
1. Definire chiaramente gli obbiettivi
Se si opera in un settore che è soggetto a continui cambiamenti e sviluppi tecnologici, allora avere un obiettivo è fondamentale per produrre una roadmap agile dei prodotti. Definendo un obiettivo, tu e la tua squadra avete uno scopo per cui lavorare indipendentemente dalle modifiche che si presentano di tanto in tanto. Questo obiettivo può essere qualsiasi cosa, ma dovrebbe essere chiaro e tangibile, come l’acquisizione di nuovi clienti, l’annullamento del debito o la riduzione dei costi di produzione.
2. Disporre di chiare fasi intermedie sul percorso
La roadmap dovrebbe prevedere delle fasi chiaramente definite per le quali la necessità del raggiungimento sia evidente a te e a tutte le altre parti interessate. Soprattutto, ogni nuova fase deve essere realistica ed essere collegata in modo corretto a quella che la precede. Ogni grande inspiegabile salto verso l’obiettivo finale renderà gli estranei scettici sul tuo piano verso il successo. Le date di ciascuna fase possono cambiare a causa di eventuali ritardi o contrattempi.
3. Elaborare le fasi in modo semplice
È consigliabile costruire tutte le fasi in modo semplice e chiaro, piuttosto che renderle eccessivamente complicate con approfonditi dettagli che possono essere gestiti altrove.
4. Incoraggiare i contributi
Ovviamente, tu non sarai il solo responsabile di tutti gli elementi della roadmap del prodotto, perciò è meglio coinvolgere tutte le parti interessate nel processo di mappatura del percorso. Ciò porta ad un coinvolgimento molto migliore di tutti coloro che vi partecipano e a una migliore comprensione della tua visione per il prodotto.
5. Rivisitare con regolarità
Mentre il viaggio del tuo prodotto progredisce, assicurati di rivedere la roadmap e di apportare le modifiche necessarie. Ciò è fondamentale ed è la ragione principale dello sviluppo di una roadmap agile.
Tutti questi punti devono avere un denominatore comune iniziale: un’approfondita ricerca di mercato. Solo con questa e con una vera comprensione del mercato in cui il tuo prodotto dovrà inserirsi, potrai creare un’agile roadmap di prodotto. Perciò prepara il tuo lavoro prima di iniziare e segui i passi precedenti per creare il percorso il più possibile adatto al tuo prodotto.
Informazioni utili
A cosa serve Packlink PRO?
Come ridurre i costi di spedizione dei tuoi prodotti
Come usare PayPal per vendere online
Come aumentare le vendite con i social media
Come definire le spese di spedizione per il tuo e-commerce
Come scegliere il miglior packaging