BigCommerce: caratteristiche, pro e contro

Scegliere una piattaforma e-commerce dove aprire il proprio online store è tutt’altro che una decisione semplice. Tutte hanno dei pro e dei contro. Tuttavia Bigcommerce sembra essere la soluzione migliore sia per i prezzi, sia per una serie di funzionalità avanzate per gestire le tue operazioni e favorire una crescita scalabile e a lungo termine  … Continued

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Scegliere una piattaforma e-commerce dove aprire il proprio online store è tutt’altro che una decisione semplice. Tutte hanno dei pro e dei contro. Tuttavia Bigcommerce sembra essere la soluzione migliore sia per i prezzi, sia per una serie di funzionalità avanzate per gestire le tue operazioni e favorire una crescita scalabile e a lungo termine 

Che tu stia ampliando un punto vendita tradizionale, cercando una soluzione a livello aziendale, o persino avviando un’attività da zero, il tuo e-commerce avrà un enorme impatto sulla redditività e sulla stabilità del tuo business.

Per aprire la tua attività online esistono delle piattaforme di hosting che aiutano le aziende a creare e gestire il proprio sito web, il marketing, le vendite e altre operazioni di varia natura. In alternativa potresti sviluppare la tua piattaforma da zero, ma i costi di manutenzione la rendono un’opzione poco giustificabile se non nel caso di aziende multimilionarie.

Cerchiamo quindi di capire com’è strutturato, come funziona e quali sono le caratteristiche di BigCommerce.

BigCommerce: prezzi e offerta


BigCommerce offre 4 piani per rispondere alle diverse necessità dei propri utenti.

  • Standard

Perfetto per i principianti e le piccole/medie imprese.

  • Plus

Aggiunge potenti funzionalità come la segmentazione dei clienti, le e-mail per i carrelli abbandonati, il carrello multipiattaforma e il salvataggio dei dati della carta di credito per i clienti che ritornano.

  • Pro

Permette di ottenere le recensioni dei clienti da Google e di implementare opzioni avanzate di filtraggio dei prodotti. 

  • Entreprise

Il BigCommerce Enterprise Plan è incentrato sul supporto di aziende ad alto volume e offre una personalizzazione a 360 gradi, con strumenti di reporting avanzatissimi e un supporto prioritario.

Indipendentemente dal piano scelto, la piattaforma fornisce alcune funzionalità tecniche basilari, canali di vendita, processi di pagamento, servizi e supporto per tutti i suoi utilizzatori.

Ma quali prezzi aspettarsi?

L’offerta di BigCommerce parte da un minimo di $29,95 al mese con il piano standard. Il piano Plus è disponibile per $79,95 al mese e il piano Pro costa $249,95 al mese. Per il piano Enterprise, essendo totalmente su misura, è necessario parlare con il reparto vendite.

A questo bisogna poi aggiungere eventuali spese sotto forma di temi e plugin. Puoi sicuramente trovare temi e plugin gratuiti per mantenere bassi i tuoi costi, ma tendenzialmente più è grande un’azienda, maggiore è il grado di personalizzazione ricercato. 

Ovviamente si può sempre passare ad un nuovo piano nel momento in cui si volesse adattarlo alle necessità del proprio business. I piani plus, pro ed enterprise offrono infatti una serie di funzionalità implementate, sempre più raffinate. Tuttavia, la versione standard  potrebbe in realtà già soddisfare le necessità della maggior parte delle attività grazie ad una gamma di funzionalità veramente notevole – ben maggiore rispetto ai competitor.

Infine, esiste la possibilità di usufruire di BigCommerce free, che consiste in un periodo di prova gratuita della durata di quindici giorni.

BigCommerce: funzioni principali

Vediamo quindi le funzioni principali di BigCommerce, presenti in tutti i piani a partire da quello base:

  • Templates completamente gratuiti, per iniziare a sviluppare il tuo e-commerce con un minor costo se non ti interessa sviluppare un tema custom.
  • BigCommerce SEO, una serie di funzionalità di ottimizzazione delle ricerche per pagine e prodotti
  • Page Builder, uno strumento di progettazione di pagine drag-and-drop facile da usare per creare nuove pagine in autonomia una volta che è stato impostato o creato il nuovo tema grafico dall’agenzia partner di BigCommerce
  • Ottimizzazione automatica delle immagini tramite Akamai Image Manager
  • CMS (Content Management System) completo per la gestione dei contenuti del sito
  • Possibilità di gestire i Buoni Regalo e Buoni Sconto 
  • Integrazione con PayPal (e un’ampia gamma di gateway di pagamento già predefiniti)
  • Integrazione nativa con diversi servizi di email marketing
  • Capacità di tenere traccia delle revisioni del prodotto
  • Reportistica professionale per analizzare andamento e performance
  • La possibilità di vendere una quantità illimitata di prodotti digitali o fisici di qualsiasi categoria e utilizzando le tariffe di spedizione desiderate
  • Opzione per modificare CSS e HTML libera
  • Account utente illimitati

I piani superiori prevedono funzionalità aggiuntive come: 

  • Segmentazione dei clienti
  • Funzione recupero carrelli abbandonati
  • Carrello permanente
  • Memorizzazione carte di credito

 

BigCommerce: pro vs contro

Perché vale la pena affidarsi a BigCommerce? Quali sono i principali vantaggi?

  • Bigcommerce prezzi/offerta. La piattaforma è la più conveniente se si considera il numero di funzionalità base già comprese nel piano standard. 
  • BigCommerce Free consente di usufruire della piattaforma in versione gratuita per un periodo limitato, valutando quindi le proprie necessità.
    • Massima personalizzazione. Uno dei vantaggi è la possibilità di personalizzare tutto. Puoi scegliere tra una buona quantità di temi suddivisi per tipologia di e-commerce e personalizzabili in termini di HTML, CSS e Javascript.
    • B2B. Sullo stesso e-commerce puoi avere una versione B2B e una B2C e vendere così ai clienti finali e all’ingrosso sullo stesso portale di vendita dal design user friendly e accattivante. 
    • Approccio multicanale. La multicanalità consente di avere una visione chiara di tutte le possibili interazioni e occasioni di vendita per integrarle e utilizzarle al meglio. BigCommerce collabora a stretto giro con Facebook, Google, Amazon ed eBay – solo per citarne alcuni –  in modo da gestire le vendite con una prospettiva multicanale. 
  • Analisi completa. Analytics è uno dei migliori alleati per comprendere come sta andando la tua attività ed è perfettamente integrato con BigCommerce. Analizzando i vari report puoi capire quali prodotti tirano di più, quali invece di meno e ancora come stanno andando le tue campagne di marketing e quanti sono i carrelli abbandonati. 
  • Supporto 24/7: il supporto clienti è piuttosto buono. Si può anche ottenere assistenza su SEO e basi di marketing.
  • Nessuna tassa di transazione. Anche se stai usando un gateway di pagamento di terze parti, BigCommerce non addebita nessuna tassa di transazione.
  • Ampia gamma di app da integrare.

Gli svantaggi principali invece sono i seguenti:

  • Richiede una certa curva di apprendimento per utilizzare tutte le sue funzionalità.
  • Se si desidera personalizzare il proprio negozio, i temi possono essere piuttosto costosi, soprattutto se si desidera qualcosa dalla selezione premium. 
  • Esiste un limite alla quantità di vendite online annuali che si possono effettuare. Se si supera tale limite, si è costretti a pagare un piano più costoso.
  • È difficile regolare tutti gli aspetti della homepage, compreso il contenuto del testo. 
  • Meno applicazioni tra cui scegliere quando si tratta di integrazioni di terze parti.
  • La comunità non è grande come quella di altre piattaforme.

Individuare la piattaforma più adatta ad ospitare la propria attività online è fondamentale per una gestione ottimale che ne favorisca la crescita. Nel complesso, Bigcommerce si qualifica come la soluzione più completa per le esigenze di tutti i tipi di imprenditori. I suoi limiti – pressoché condivisi anche dalle altre piattaforme – sono ampiamente compensati dalla lunga lista di vantaggi. Primo tra tutti, il fatto di offrire strumenti di gestione e personalizzazione più numerosi e avanzati rispetto ai competitor.