Le migliori frasi per vendere un prodotto: come fare una descrizione vincente per il tuo negozio online

Quali sono le frasi per vendere un prodotto più efficaci? Come scegliere lo stile più adatto? Se hai avviato un business online, ti sarai posto queste domande già diverse volte. Contrariamente a ciò che molti pensano, non basta creare un sito e caricare delle foto affiancate da un paio di semplici righe di descrizione. La … Continued

Consigli per il tuo Business

Quali sono le frasi per vendere un prodotto più efficaci? Come scegliere lo stile più adatto? Se hai avviato un business online, ti sarai posto queste domande già diverse volte. Contrariamente a ciò che molti pensano, non basta creare un sito e caricare delle foto affiancate da un paio di semplici righe di descrizione.

La presentazione del prodotto è un potente strumento di marketing che oltre a fornire tutte le informazioni e i dettagli dell’offerta ha anche lo scopo di illustrare i benefici ai potenziali clienti. 

Saper scrivere una presentazione di prodotto accattivante, quindi, può risultare determinante nel decretare il successo di un e-commerce. 

Una parola, se collocata in posizioni strategiche del testo, può trasformare un visitatore in consumatore. Elemento chiave per vendere un prodotto diventa dunque la persuasione. Vediamo come raggiungere il tuo obiettivo e alcune tipologie di frasi da utilizzare per gestire le diverse fasi di vendita con successo.

Presentazione del prodotto, da dove partire

Individuare le frasi più adatte per vendere un prodotto è essenziale ai fini di una  presentazione efficace. Per farlo, bisogna innanzitutto conoscere bene il prodotto/servizio e i suoi punti di forza. Descrivere l’offerta in modo professionale implica inoltre avere consapevolezza dei bisogni del cliente, così da proporre la giusta soluzione alle sue necessità.

Per aiutarti a definire mercato e target puoi sfruttare il metodo delle 5W, tecnica usata dai giornalisti per descrivere in modo lineare i fatti narrati. Si tratta di rispondere a queste cinque domande:

  • Who: per chi è pensato il prodotto?
  • What: quali sono le sue caratteristiche peculiari?
  • When: in quale momento qualcuno dovrebbe usare il tuo prodotto?
  • Where: dove il tuo prodotto dovrebbe essere usato?
  • Why: perché questo prodotto è utile e si differenzia da quello dei competitor?

L’obiettivo, attraverso queste domande, è individuare il mercato di riferimento e procedere con la segmentazione, per individuare a chi ci si rivolge e su quali aspetti fare leva. 

Vediamo adesso come deve essere il testo per la presentazione del prodotto sul proprio sito web.

Caratteristiche di una descrizione di prodotto efficace

Esistono varie tipologie di descrizione di prodotto: brevi o lunghe, seriose o giocose, schematiche o narrative. La scelta dello stile è molto soggettiva e subordinata al genere di prodotto, tuttavia le migliori presentazioni di prodotto hanno delle caratteristiche comuni:

  • SEO friendly

Uno dei principali vantaggi delle descrizioni di prodotto sta nel fatto di migliorare il posizionamento sulla SERP (ovvero la pagina dei risultati di ricerca) attraverso l’uso di parole chiave. Senza una descrizione del prodotto potrebbe infatti risultare difficile apparire in alto nei risultati a causa della mancanza di contenuti. Conoscere il proprio target significa anche sapere quali keywords digita nelle proprie ricerche. Dove posizionarle? Nei titoli, nelle meta descrizioni, nell’attributo ALT dell’immagine e nel corpo del testo. 

  • Onesta

È importante valorizzare i punti di forza di un prodotto, ma allo stesso tempo bisogna fare in modo che le aspettative dei clienti siano in linea con la realtà per non incorrere nel rischio di cattive recensioni.

  • Esaustiva

Non tralasciare dettagli, assicurati che i clienti abbiano tutte le informazioni necessarie prima di effettuare l’acquisto. Ciò alleggerirà anche il customer service, perché i tuoi clienti avranno già le risposte alle loro domande.

  • Originale

Non copiare, rendila unica nella forma e nel contenuto, sempre tenendo a mente i gusti del tuo target. 

  • Chiara e facile da leggere

Niente paroloni, deve essere scorrevole, immediata. A tale scopo può essere utile sfruttare degli elenchi puntati.

Come fare una descrizione del prodotto persuasiva

Per capire come fare una descrizione prodotto che converta bisogna tenere a mente che si tratta del testo con cui si presenta l’offerta ai clienti, esaltandone punti di forza e peculiarità.  L’obiettivo è quindi quello di fornire informazioni sufficienti per convincerli a completare l’acquisto. Se vuoi scrivere delle frasi efficaci per vendere, devi rispondere alle domande giuste in modo chiaro e leggibile. E qui entra in gioco la scrittura persuasiva. Ecco qualche consiglio da applicare:

  • Dai del Tu

Parlare in modo diretto al consumatore permette un maggiore interesse, perché le persone si sentono coinvolte dal testo che hanno davanti. Ancora meglio, quando si può, cerca di utilizzare direttamente il nome del cliente.

  • Tutto e subito 

Le persone sono più attratte dalla possibilità di ottenere una risposta immediata ai propri bisogni. Se vuoi scrivere frasi convincenti per vendere il tuo prodotto, prova a utilizzare parole come: veloce, immediato e istantaneo. Ad esempio: “consegna veloce domani se acquisti entro due ore”

  • Altra parola importante: novità.

Nella descrizione del tuo prodotto la novità è importante per sottolineare che il prodotto è nuovo e aggiornato, in quanto ad oggi le offerte diventano obsolete rapidamente, soprattutto in alcuni settori, come quello tecnologico.

Una volta impostato il messaggio, analizzalo dal punto di vista del cliente. La tua descrizione del prodotto stimolerebbe nel modo giusto? Risponde a uno specifico bisogno? Se ancora non lo sai, non ti preoccupare: vediamo insieme qualche esempio concreto.

Esempi di frasi per vendere un prodotto davvero efficaci

Ci sono diversi esempi di frasi utili per vendere un prodotto, ma il segreto sta tutto nella posizione strategica delle parole nel testo.

1) Nell’introduzione bisogna “portare” l’utente dalla propria parte, lo si deve persuadere a continuare la lettura. Il testo deve fungere quindi da esca.

Alcune frasi potrebbero essere:

  • Una CTA iniziale: Immagina che stai….
  • Si può smontare una falsa tesi: Se comunemente si crede che…
  • Una domanda: Quando è stata l’ultima volta che tu….?

2) Il corpo del testo deve “convincere” un utente a richiedere un servizio, motivo per cui bisogna fornire spunti convincenti.

Tra le frasi che si possono utilizzare nel body copy abbiamo soprattutto quelle che introducono risultati concreti a sostegno della propria tesi:

  • Secondo uno studio di [nome azienda] è dimostrato come…
  • Sono giunto a questa conclusione dopo aver testato in prima persona…
  • Secondo i test effettuati…

3) La CTA (Call to Action) è ciò che permette di stimolare un’azione dell’utente.

Deve essere chiara e incitare all’azione:

  • Acquista ora [nome prodotto] ad un prezzo speciale!
  • Prova adesso [nome prodotto] se anche tu vuoi risultati simili!
  • [Nome azienda] tiene a te: approfitta di questo sconto per scoprire tutti i vantaggi di [nome prodotto]

Se si è davvero intenzionati a incentivare l’acquisto, non basta inserire casualmente nel testo una serie di frasi per vendere il prodotto. Prima ancora, infatti, è necessario mettere a punto una strategia che consideri il mercato di riferimento e i bisogni degli utenti in target, così da rispondere a esigenze specifiche. Solo conoscendo i punti di forza della propria offerta è possibile presentare un prodotto in maniera convincente sul proprio sito web. Fatto ciò, applicare alcuni trucchi di comunicazione persuasiva darà una marcia in più alla tua comunicazione diretta con il cliente.