Come individuare la giusta nicchia di mercato per il tuo business

Quando decidi di avviare un’attività, la regola numero uno è conoscere la tua clientela. In altre parole, trovare la tua nicchia di mercato. Conoscere il cliente è la base per qualsiasi impresa di successo perché influenzerà i contenuti, il marketing, lo sviluppo del prodotto, e fondamentalmente ogni aspetto dell’azienda.  Tuttavia, optare per un mercato di … Continued

Consigli per il tuo Business

Quando decidi di avviare un’attività, la regola numero uno è conoscere la tua clientela. In altre parole, trovare la tua nicchia di mercato. Conoscere il cliente è la base per qualsiasi impresa di successo perché influenzerà i contenuti, il marketing, lo sviluppo del prodotto, e fondamentalmente ogni aspetto dell’azienda. 

Tuttavia, optare per un mercato di nicchia non è così facile. La tentazione iniziale è di puntare su un pubblico generico, ma quando provi a vendere a tutti, spesso il risultato è che non vendi a nessuno. Un approccio più solido è il marketing di nicchia, che consiste nel concentrarsi su un pubblico preciso.

Vediamo insieme in dettaglio che cos’è e come individuare la nicchia di mercato perfetta.

Che cos’è una nicchia di mercato

Una nicchia di mercato è un mercato riferito ad un pubblico ristretto che offre risposte specifiche a bisogni specifici. Le persone di una nicchia molto probabilmente sono accomunate da problemi simili, quindi ricercano le stesse soluzioni in tal ambito.

A differenza del mercato di massa, che si rivolge ad un pubblico più ampio, il mercato di nicchia elimina parte della concorrenza restringendo il target.

Una buona e redditizia nicchia di mercato risponderà a tre criteri fondamentali:

1. Prezzo

Il prezzo è il primo criterio per stabilire se una nicchia di mercato può essere o meno proficua, ma bisogna prestare attenzione. Non basta vendere un prodotto costoso per avere successo. Potrebbe sembrare allettante vendere articoli di lusso, ma potrebbe anche rappresentare un’arma a doppio taglio. Per poter vendere prodotti costosi, bisogna assicurarsi che questi siano non solo di qualità eccellente, ma anche di riuscire a promuovere questi prodotti verso il giusto mercato di riferimento.

2. Mercato di riferimento

Il target di riferimento di una buona nicchia di mercato  è formato da individui e famiglie che non richiedono una particolare interazione – rimborsi, restituzioni, ecc. – e che sono abituati ad effettuare acquisti online.

Un mercato di riferimento è un segmento specifico e definito di consumatori che un’azienda intende servire con i suoi prodotti o servizi.

Identificare un mercato di riferimento è un passo essenziale nello sviluppo di prodotti, servizi e campagne di marketing utilizzate per promuoverli. Inoltre si riferisce ad un gruppo specifico e ben definito di persone. Questo mercato di riferimento può essere inoltre segmentato da aspetti quali la geografia, la demografia e la psicografia.

3. Fedeltà al brand

Nella scelta della nicchia di mercato, è conveniente individuarne una all’interno della quale i clienti siano fortemente attratti dalle funzionalità del prodotto e non siano ancora stati fidelizzati da altri brand. Il marketing relazionale di nicchia permette infatti di proporre se stessi e il proprio business come soluzione concreta, rendendosi un punto di riferimento per il proprio target. Coltivare le relazioni con il consumatore, attraverso una buona comunicazione e una brand identity d’impatto, dà l’opportunità di trasformarlo in cliente fedele e portavoce dei valori del marchio. Si avranno dunque clienti affezionati che torneranno ad acquistare, evitando così di cedere pubblico e di andare in perdita nel caso di nuovi concorrenti entranti o di imprevisti economici.

Perché una nicchia di mercato?

  • Riduce al minimo la concorrenza. Entrando in una nicchia di mercato, ci si differenzia  automaticamente dalle aziende che cercano il mercato di massa. I prodotti di nicchia tendono infatti ad essere venduti in mercati meno competitivi, garantendo maggiori opportunità di distinguersi.
  • Consente campagne di marketing e comunicazione più mirate, quindi probabilmente più efficaci.
  • Costi minori. Dato che ci si rivolge a un pubblico più ristretto, i costi per la pubblicità e per il marketing in generale vengono abbattuti. 
  • Ottieni un margine di profitto (ROI) più alto. Dato che i prodotti di nicchia  sono più difficili da trovare, tendono a costare di più. Ma questo non spaventa gli acquirenti, al contrario: i clienti saranno disposti a pagare un po’ di più per ricevere i prodotti che desiderano. Questo porta ad un margine di guadagno più alto per il tuo business.
  • Dimostra competenza. Occupando un mercato di  nicchia, ci si afferma come esperti e leader del settore piuttosto che fornire un altro servizio o prodotto generico. Essere un esperto aiuta a distinguersi dalla concorrenza, ad attirare clienti importanti e a creare fiducia. 
  • Migliora la strategia SEO. Tenendo presente la tua nicchia, puoi selezionare parole chiave in forma lunga rispetto a termini in forma breve, che ti aiuteranno a posizionarti più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Certamente esistono anche degli svantaggi, perlopiù però legati al lavoro offline. Creare una nicchia di mercato infatti richiede tempo, molta ricerca, molta pianificazione e molti sforzi di marketing.

5 step per trovare la propria nicchia di mercato

Ora resta solo da capire come individuare la giusta nicchia per la tua attività. Ecco quindi alcuni consigli:

  • Identifica i tuoi interessi e le tue passioni
    Trovare la tua nicchia di mercato vuol dire saper identificare le giuste aree di interesse. Soprattutto per un imprenditore alle prime armi, se non hai interesse nell’argomento è difficile trovare la motivazione per andare avanti. 
  • Identifica i problemi che puoi risolvere
    Se si vuole lavorare in un mercato di nicchia è essenziale individuare uno specifico problema al quale offrire una soluzione. Come?

    • Conduci una conversazione one-to-one col tuo mercato di nicchia per far venire fuori delle idee e scoprire i punti dolenti.
    • Esamina i forum. Cerca dei forum che siano legati alla tua nicchia di mercato e dai uno sguardo alle discussioni: che problemi emergono?
    • Esplora le diverse combinazioni delle keyword su Google Trends e sul keyword planner di Google AdWords, per scoprire i termini di ricerca più utilizzati.
  • Cerca i tuoi competitor
    La presenza dei competitor non è necessariamente una cosa negativa, anzi, potrebbe dimostrare di aver trovato una nicchia di mercato redditizia. È importante fare un’attenta analisi dei siti “concorrenti” e valutare se si ha una possibilità per spiccare tra la folla: riesci ancora a rimanere alto in classifica con le keyword di interesse per il tuo cliente? C’è un modo per differenziarti dagli altri offrendo un prodotto unico?
  • Determina il rendimento della tua nicchia
    A questo punto è importante capire la mole del guadagno che riuscirai a percepire nella tua nicchia di mercato: cerca i prodotti principali della tua nicchia di mercato. Se la ricerca porta a un numero di prodotti adeguato – ma non  sovrabbondante – prendi nota dei prezzi, per inserire i tuoi in maniera più competitiva.  E’ consigliabile iniziare la tua attività non con un prodotto che offri per conto tuo, ma cercando altri partner come creatori di altri prodotti, pubblicitari e proprietari di siti nella tua nicchia, per generare delle provvigioni, mentre lavori alla tua idea unica.
  • Testa il mercato
    L’ultima cosa che resta da fare è testare la nicchia di mercato scelta. Un modo semplice per farlo è impostare una landing page per le prevendite di un prodotto di nicchia da vendere, dopodiché dirigere il traffico su questa pagina con pubblicità a pagamento. Attraverso l’A/B split test sarà possibile ottimizzare le conversioni e scoprire se c’è o meno qualcosa che frena il tuo mercato di nicchia e non lo fa agire, oppure valutare se i messaggi di vendita sono coerenti con la nicchia scelta.

La scelta di un mercato di nicchia è un modo in cui i leader aziendali possono evitare una concorrenza eccessiva e consolidare il proprio marchio.
Se stai scegliendo tra marketing di massa e marketing di nicchia con un budget limitato, la nicchia è probabilmente la tua migliore opzione. Il marketing per un pubblico più ristretto significa che puoi smettere di competere con i giganti generalisti e iniziare a creare connessioni emotive più profonde con la tua comunità.