Modulo di PrestaShop per eBay, Amazon e AliExpress

I tre principali marketplace a livello mondiale sono AliExpress, eBay e Amazon, dove milioni di persone comprano e vendono tutti i giorni. Una caratteristica interessante di questi portali di compravendita online è la possibilità di integrarli con un e-commerce per poter vendere i propri prodotti in cambio di una commissione, lasciando tutta la responsabilità logistica al proprio marketplace (pagamento, preparazione del prodotto, invio e servizi di resa e post vendita).

Consigli per il tuo Business

Cos’è un modulo di PrestaShop

PrestaShop è una delle piattaforme più famose quando si tratta di creare gestire un negozio virtuale. Uno dei grandi vantaggi di PrestaShop è la possibilità di personalizzare il negozio e aggiungere varie opzioni e funzionalità, tramite quelli che vengono chiamati “moduli”.

I moduli di PrestaShop sono componenti che si aggiungono al programma per ottenere nuove funzioni per il negozio online. Questi moduli sono l’equivalente dei famosi plugin di WordPress, e si istallano e si attivano facilmente dalla propria piattaforma, aggiungendo opzioni per la configurazione e l’utilizzo nel pannello Amministrazione di PrestaShop.

Perché utilizzare un modulo PrestaShop per integrare il tuo e-commerce con un marketplace

Vendere su un marketplace offre la possibilità di arrivare a molti utenti, oltre che creare maggiore fiducia nei clienti di un negozio online. Istallare un modulo di PrestaShop per integrare AliExpress, Amazon o eBay offre tanti benefici, tra cui:

  • Accedere a milioni di clienti realmente intenzionati a comprare.
  • Automatizzare molte funzioni base di un negozio online,su entrambe le piattaforme.
  • Creare maggiore fiducia nei clienti e nei potenziali clienti lavorando con piattaforme di grande prestigio e fama internazionale.
  • Delegare la parte di logistica e trasporti, affidandola a imprese di prim’ordine a livello mondiale.
  • Realizzare molte più vendite in maniera semplice e ovunque nel mondo, obiettivo che richiede maggiori sforzi e costi con un e-commerce tradizionale, in cui bisogna occuparsi della gestione dei magazzini, della preparazione delle consegne e del servizio post vendita.

Come integrare PrestaShop con i principali marketplace

Vediamo come utilizzare PrestaShop con eBay, Amazon e AliExpress, scaricando moduli speciali per integrarli con la piattaforma.

1. Modulo Amazon per PrestaShop

Vendere prodotti di Amazon è una grande alternativa, dato che questa piattaforma è molto conosciuta ed è ritenuta affidabile dai consumatori. Gli utenti di un negozio online si sentiranno al sicuro comprando prodotti gestiti da Amazon, sapendo che l’azienda dietro al processo è una delle più importanti e sicure al mondo.

Con un modulo Amazon per PrestaShop gratis si possono integrare i prodotti in un e-commerce in maniera rapida e semplice, ottenendo un negozio online che ispiri grande fiducia negli utenti. Tuttavia, se si cerca un’estensione professionale per ottenere il massimo profitto da Amazon, è necessario puntare su un modulo a pagamento come Amazon Marketplace.

Le principali funzioni che si ottengono con questo modulo per integrare Amazon con un negozio online creato con PrestaShop sono:

» Integrazione tra le due piattaforme

Con questo modulo si integreranno gli ordini ricevuti sulla pagina Amazon con quelli effettuati tramite il sito e-commerce. In questo modo sarà molto più facile gestire le vendite, perché le informazioni sono concentrate in un solo posto, ovvero, si potranno gestire tutti gli ordini dal pannello Amministrazione di PrestaShop, a prescindere che siano stati effettuati sulla pagina Amazon o su quella del proprio negozio online.

Grazie a questo modulo, l’integrazione del numero di tracking di Amazon per ogni ordine sarà automatizzata, evitando così di dover entrare nell’account Amazon per ottenerlo ad ogni vendita effettuata.

» Gestione del catalogo dei prodotti

Un altro grande vantaggio di questo modulo di integrazione di Amazon è che permette di gestire in maniera automatica molte opzioni relative ai prodotti in venta.

  • Quando si modifica un prezzo su Amazon, questo cambierà automaticamente anche nel negozio.
  • Quando si crea un prodotto sul sito e-commerce, verrà esportato automaticamente su Amazon, risparmiando così tempo e fatica.
  • Anche le modifiche alla scheda del prodotto, così come il titolo, le immagini o la descrizione, si replicano su Amazon in maniera automatica.

» Usare Amazon FBA

Questo servizio di Amazon FBA permette di delegare la parte logistica di un negozio ad Amazon stesso, che si occupa di immagazzinare, preparare gli ordini, trasportarli e consegnarli.

Con questo modulo si può gestire questo servizio di Amazon da un sito e-commerce creato con PrestaShop.

2. Modulo AliExpress per PrestaShop

Questo marketplace cinese è uno dei più interessanti da integrare con un negozio PrestaShop, poiché si paga solo quando si vende e ha qualche limitazione in meno rispetto ai suoi principali avversari.

Per integrare AliExpress con un e-commerce PrestaShop la cosa migliore da fare è usare un modulo ufficiale AliExpress.

I punti di forza di questo modulo sono:

» Sincronizzazione tra le piattaforme

Grazie a questa estensione si potranno sincronizzare i prodotti e le categorie del negozio online con quelli di AliExpress, evitando di dover aggiungere tutti i prodotti uno per uno. Grazie alle diverse opzioni di questo modulo è possibile:

  • Aggiornare in automatico qualsiasi variazione nei prezzi, nelle caratteristiche, nelle immagini e nelle modalità di consegna dei prodotti su entrambe le piattaforme.
  • Gestire gli ordini di AliExpress tramite PrestaShop.

» È un modulo gratuito

Integrare questo modulo su un negozio PrestaShop non comporta alcun dispendio economico, poiché è possibile scaricare, istallare, attivare e usare il modulo in maniera gratuita.

3. Modulo eBay per PrestaShop

eBay è forse il marketplace che esiste da più tempo sul mercato ed è uno dei più importanti a livello mondiale. Le sue particolari caratteristiche permettono di offrire prodotti in due modi, secondo il sistema dell’offerta o dell’asta, o attraverso l’acquisto diretto come se si trattasse di un sito e-commerce.

Integrare eBay con un negozio Amazon è un’ottima alternativa per creare un negozio online di successo, ed è possibile grazie a moduli specifici come l’Integrazione di PrestaShop eBay di Knowband.

Le principali funzioni offerte da questo componente aggiuntivo sono:

  • Possibilità di inserire i prodotti di eBay nel negozio in blocco, risparmiando molto tempo.
  • Gestione di tutti gli ordini dal proprio backend di PrestaShop.
  • Sincronizzazione automatica dei cambiamenti su entrambe le piattaforme. Per esempio, se si modifica un prezzo, automaticamente questo verrà cambiato su entrambi i siti.
  • Gestione delle consegne.
  • Sincronizzazione dei prodotti di eBay, e delle varie categorie, sul negozio PrestaShop.

Integrare un negozio online creato con la piattaforma PrestaShop con i principali marketplace come AliExpress, eBay o Amazon è facilissimo grazie all’uso di specifici moduli. Questi componenti automatizzano molte delle operazioni da svolgere per gestire un e-commerce su entrambe le piattaforme, come il cambio di prezzo o la descrizione. Si automatizza anche l’inserimento dei prodotti, facendo così risparmiare moltissimo tempo, fatica e denaro.