Metodi di pagamento AliExpress, quale scegliere per il tuo e-commerce

AliExpress è uno dei marketplace più popolari a livello mondiale a causa dell’immensa quantità di prodotti disponibili e dei prezzi estremamente bassi. Nel modello aziendale di AliExpress, ogni articolo disponibile sulla piattaforma è offerto da un venditore. I singoli venditori possono scegliere come ricevere gli importi degli acquisti effettuati dagli utenti, ecco perché le modalità di pagamento su AliExpress variano da un prodotto all’altro (in base al venditore).

Consigli per il tuo Business

Cosa sono le modalità di pagamento su AliExpress

Le modalità di pagamento su AliExpress sono i diversi metodi tramite i quali è possibile pagare gli articoli all’interno della piattaforma. Anche se AliExpress offre un’ampia varietà di metodi di pagamento, tra cui i più comunemente usati a livello mondiale, ogni venditore può attivare quelli che ritiene opportuni nel suo negozio all’interno della piattaforma.

» Come conoscere le modalità di pagamento su AliExpress

Durante la procedura di acquisto su AliExpress, è possibile verificare i metodi di pagamento accettati dai venditori della piattaforma. Per farlo, basterà fare clic su “Mostra tutti i metodi di pagamento” (show all payment methods) prima di completare l’ordine.

Ogni venditore di AliExpress può selezionare i metodi di pagamento per l’acquisto dei suoi prodotti, per cui sarà necessario verificare le opzioni di pagamento offerte da ciascuno dei venditori.

Quali sono i metodi di pagamento di AliExpress

Di seguito, elencheremo e spiegheremo ciascuna delle diverse modalità di pagamento accettata da AliExpress per pagare gli acquisti sull’app o sulla piattaforma online.

» AliPay AliExpress

AliPay è il sistema di pagamento di proprietà di AliExpress che mira a proteggere gli acquirenti e offre alcune offerte promozionali con sconti molto interessanti. Quando viene effettuato un pagamento con AliPay, l’importo viene trattenuto fino all’avvenuta consegna del prodotto e alla conferma che tutto è in ordine.

Questo sistema di sicurezza di AliExpress è disponibile solo per i pagamenti con carta bancaria e offre gli stessi vantaggi dei gateway di pagamento online specializzati come PayPal.

Una caratteristica interessante di questo servizio è il programma AliPay Bonus, in cui è possibile risparmiare soldi e usare poi questo saldo in altri acquisti effettuati con AliPay.

» Carte di credito e bancomat

La modalità attualmente più usata per effettuare acquisti online continua a essere l’uso delle carte bancarie, sia quelle di credito sia le carte bancomat. Su AliExpress è possibile pagare con carte bancarie con la massima tranquillità, poiché la piattaforma offre un sistema di pagamento integrato con crittografia di sicurezza per garantire l’integrità e la riservatezza quando vengono inseriti i dati della carta (numero, data di scadenza e codice di conferma).

» Contrassegno

Su AliExpress non è possibile selezionare il pagamento in contrassegno per acquistare gli articoli. I venditori della piattaforma cinese non comprendono il contrassegno tra le opzioni di pagamento, pertanto è quasi impossibile trovare prodotti da pagare in questo modo.

Il contrassegno è un metodo di pagamento obsoleto quasi mai usato nel commercio elettronico, a causa del suo alto rischio, sia per il venditore sia per l’acquirente.

» Gateway di pagamento PayPal

Su AliExpress, PayPal è uno dei metodi di pagamento più usati per cui la maggior parte dei venditori lo includono tra le proprie modalità di pagamento. PayPal è un gateway di pagamento specificamente creato per effettuare pagamenti su internet, per cui offre vantaggi molto interessanti in questo aspetto.

PayPal trattiene il pagamento di un acquisto online e non lo rilascia fino a che l’acquirente non conferma di aver ricevuto l’articolo, e offre una procedura di rimborso semplice, ove necessario. La protezione dell’acquirente è il maggior vantaggio di PayPal per acquistare su AliExpress.

Con la comparsa del servizio AliPay di cui abbiamo parlato prima, molti acquirenti stanno iniziando a usare questo nuovo metodo di pagamento, a scapito di PayPal. Ciò avviene perché anche AliPay prevede la protezione dell’acquirente, oltre a offrire altri vantaggi come sconti accattivanti.

» Bonifico bancario

Anche se è possibile effettuare pagamenti tramite bonifico su AliExpress, questo metodo di pagamento presenta degli inconvenienti che la rendono una modalità da evitare.

I principali svantaggi del pagamento su AliExpress tramite bonifico bancario sono:

  • Il pagamento tramite bonifico su AliExpress può essere effettuato solo per ordini con importo superiore a 20 $.
  • Il pagamento va effettuato in dollari.
  • Il pagamento richiede un bonifico internazionale, poiché la maggior parte dei venditori di AliExpress si trovano in Cina. Gli istituti bancari applicano commissioni per effettuare questo tipo di bonifici, per cui l’importo dell’acquisto può aumentare considerevolmente.
  • Le tempistiche necessarie affinché il venditore spedisca il pacco sono superiori rispetto ad altri metodi, poiché deve aspettare prima di ricevere il bonifico (procedura che potrebbe impiegare giorni trattandosi di un bonifico internazionale)

» Altre modalità di pagamento su AliExpress

AliExpress accetta anche altri metodi di pagamento, nella maggior parte dei casi sistemi comuni a livello nazionale, ad esempio Mercado pago in Messico e Boleto in Brasil.

Alcuni dei metodi di pagamento alternativi accettati da AliExpress sono:

  • Webmoney.
  • Doku.
  • Boleto.
  • Mercado Pago.
  • Giropau.

Quali valute accetta AliExpress

I pagamenti su AliExpress possono essere effettuati sono in una serie di valute specifiche. Attualmente, la piattaforma accetta pagamenti in euro, dollari, sterline e rubli russi.

Tra le opzioni dell’app o del sito web di AliExpress è possibile configurare la valuta in cui si desidera acquistare, e i prezzi degli articoli saranno mostrati in quella valuta.

Come ricevere i rimborsi di AliExpress

Su AliExpress, il rimborso di un articolo viene ricevuto con lo stesso metodo usato per pagare l’articolo. Cioè, se l’articolo è stato acquistato con una carta bancomat, il rimborso dello stesso sarà ricevuto nella stessa carta.

Errori relativi al pagamento su AliExpress

Nel corso della procedura di acquisto su AliExpress, è possibile che si verifichi un errore e che non sia possibile effettuare il pagamento stesso. In questi casi la piattaforma genera un numero di errore che è possibile consultare per conoscere la causa che ha impedito di completare la procedura di acquisto.

Ad esempio, se l’errore è CSC_7200011, non è stato possibile effettuare il pagamento perché la carta o il conto non hanno saldo sufficiente. Se il codice di errore è CSC_7200012, la carta è scaduta e non è possibile effettuare il pagamento.

Acquistare su AliExpress è una procedura semplice e sicura grazie alle molteplici modalità di pagamento accettate dalla piattaforma. Con l’opzione di AliPay, il colosso cinese ha fatto un passo in avanti per garantire la sicurezza relativa ai pagamenti degli ordini all’interno della piattaforma, offrendo inoltre un valore aggiunto agli utenti che usano questo metodi di pagamento, con sconti interessanti.