Top vendite AliExpress: idee per incrementare le vendite su un marketplace

AliExpress è il marketplace più grande del mondo insieme ad Amazon e si differenzia da quest’ultimo per essere specializzato in prodotti a prezzi molto bassi. In questo mercato online c’è un gran numero di prodotti in vendita caricati sulla piattaforma da migliaia di venditori che hanno deciso di scommettere su questo modello di business. La quantità di articoli disponibili su AliExpress è tale che spesso è difficile navigare e persino trovare gli articoli senza utilizzare il motore di ricerca della piattaforma.

Consigli per il tuo Business

Come sapere quali sono i prodotti più venduti su AliExpress

I prodotti più venduti su AliExpress sono indicativi delle intenzioni d’acquisto degli utenti e possono servire come riferimento da utilizzare nel proprio e-commerce o in progetti di business basati sul modello dropshipping su Aliexpress.

Per sapere cosa si vende di più su AliExpress bisogna semplicemente andare sulla loro app mobile o sulla piattaforma web, selezionare l’opzione “Top Ranking” e scoprire così quali sono i prodotti di tendenza che raggiungono cifre di vendita davvero alte.

Per accedere alla pagina Top Ranking bisogna selezionare la sezione Primi in classifica nella homepage di AliExpress. La pagina mostra i prodotti più venduti per categoria, permettendo all’utente di navigare per tipologia (elettronica di consumo, casa e giardino, vestiti da donna, scarpe e borse, automobili e motocicli, sport, accessori e molte altre).

All’interno di ogni categoria, si può anche accedere alle informazioni sui prodotti più popolari e più venduti in ciascuna delle sue sottocategorie. Questo livello di precisione permette di sapere cosa si vende di più per ogni tipo di prodotto, una fonte di informazione molto interessante dato il gran numero di utenti che usano AliExpress per i loro acquisti.

La prima pagina mostra sempre una selezione degli articoli più cercati su AliExpress, aiutando così l’utente a rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e informato su ciò che accade nel mercato online.

» Esempio di ricerca dei prodotti più venduti su AliExpress

Se vogliamo cercare i rasoi a batteria più venduti su AliExpress, andiamo nella sezione Primi in classifica e scegliamo la categoria Casa e Giardino. Poi dovremo cercare la sottocategoria Rasoi elettrici e apparirà la lista dei modelli più venduti nell’ultimo mese.

È interessante notare che tra le informazioni fornite da AliExpress sulle migliori vendite, è incluso il numero totale di ordini effettuati nel mese per ogni categoria: ciò permette anche di confrontare le varie categorie di prodotti per identificare più accuratamente quelle che generano più vendite.

Differenza tra i più popolari e i più venduti

Nella sua sezione Top Ranking, AliExpress offre le informazioni sui prodotti della sua piattaforma in due modi diversi: più popolari e più venduti.

  • Più popolari. Gli articoli mostrati in questa classificazione per categoria di AliExpress mostrano i prodotti che generano il maggior numero di ricerche sulla piattaforma. Per ogni categoria, la piattaforma mostra il numero di interessati mensili.
  • Più venduti. Questa classificazione di prodotti corrisponde agli articoli più venduti nell’ultimo mese. Succede spesso che un prodotto molto popolare e che è stato cercato molte volte, sia uno dei prodotti che genera più vendite, anche se non sempre questo vale come regola generale.

Perché studiare le top vendite di AliExpress

Studiare regolarmente i prodotti AliExpress è una buona strategia per ottenere informazioni preziose sul mercato e sul comportamento degli utenti. I principali vantaggi di conoscere le top vendite di un enorme mercato online come AliExpress sono:

» Conoscere le tendenze del mercato

AliExpress è una piattaforma globale che viene utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo per acquistare online qualsiasi tipo di prodotto. Condurre ricerche di mercato su AliExpress permette di estrarre dati e raggiungere conclusioni realistiche e preziose sul mercato online e sulle tendenze attuali.

Se nella stagione estiva vediamo che i prodotti tecnologici più venduti su AliExpress sono quelli della categoria refrigerazione e condizionamento, possiamo scommettere sulla vendita di questo tipo di prodotti in quella stagione, preparando strategie e tecniche per massimizzare le vendite.

Dato il grado di precisione sui prodotti più venduti che si può consultare su AliExpress, studiare le vendite è anche uno strumento per individuare piccole nicchie che cominciano a diventare popolari e che non hanno ancora molta concorrenza, per cui sarebbe più facile entrarvi con successo.

» Aprire un negozio su AliExpress Plaza

Prima di intraprendere il progetto di aprire un negozio su AliExpress per vendere attraverso questa piattaforma, è consigliabile realizzare un buon studio di mercato basato sulle informazioni fornite da AliExpress stesso sui suoi prodotti più richiesti.

Questo studio permette di identificare i prodotti più interessanti da aggiungere al negozio AliExpress, sia per livello di popolarità, che per bassa concorrenza, alto livello di vendite, ecc.

» Avviare un modello di business dropshipping

Il dropshipping è un modello di business molto interessante che non richiede investimenti iniziali o preoccupazioni per quanto riguarda la logistica e il trasporto. AliExpress è una piattaforma che si adatta perfettamente a questo modello commerciale.

Sapere quali sono i prodotti più venduti su AliExpress rende più facile la scelta dei prodotti e anche dei fornitori in un modello di dropshipping.

Una delle chiavi per un business dropshipping di successo è la scelta dei prodotti giusti. Il top vendite di AliExpress è una fantastica fonte di informazioni per identificare quei prodotti che possono essere tra i più redditizi.

» Selezionare i migliori prodotti per il tuo e-commerce

Se si ha un negozio online, la ricerca su AliExpress permette di identificare i prodotti più richiesti dagli utenti. Queste informazioni facilitano l’introduzione, nell’e-commerce, di nuovi articoli di tendenza, molto richiesti o che sono diventati sistematicamente popolari.

Aggiungere al negozio online degli articoli molto richiesti su AliExpress aumenterà le vendite, poiché verranno offerti prodotti con un alto livello di domanda e di vendita su AliExpress.

Se un e-commerce ha bisogno di aggiornare le sue linee di prodotti per aggiungere nuovi e più interessanti articoli per i suoi clienti, uno studio dei prodotti più richiesti su una piattaforma come AliExpress può fornire informazioni rilevanti sulle intenzioni di acquisto degli utenti e sulle attuali tendenze di vendita del mercato.

» Confronto con altre piattaforme

Se si desidera migliorare la qualità e l’accuratezza dello studio effettuato sui prodotti più venduti di AliExpress, si può fare un confronto con altri popolari marketplace come eBay e Amazon.

Queste informazioni forniranno una comprensione più profonda della situazione attuale del mercato e dell’intenzione di ricerca degli utenti di queste piattaforme di vendita online.

AliExpress è un marketplace ideale per comprare tutti i tipi di articoli a prezzi bassi o per vendere prodotti e guadagnare online. Oltre a queste due funzioni principali della piattaforma, AliExpress costituisce anche un grande centro dati con milioni di transazioni giornaliere tra utenti di tutto il mondo.

Su AliExpress è possibile accedere a informazioni preziose che aiutano a prendere decisioni migliori in un business online per ottenere buoni risultati. Uno studio sui prodotti più venduti di AliExpress permette di rimanere aggiornati sulle tendenze del mercato, di identificare prodotti interessanti per avviare un business e-commerce o anche di rilevare nicchie con una forte domanda che non sono ancora sufficientemente sfruttate e che permettono, quindi, l’entrata in scena di nuovi attori commerciali.