AliExpress dropshipping: come funziona

Acquistare su AliExpress per rivendere è una pratica usata sempre più frequentemente. Il gigante asiatico delle vendite online funziona come un grande fornitore di prodotti di ogni tipo che possiamo usare per rivenderli ai nostri clienti senza la necessità di occuparci della logistica e del trasporto.

Consigli per il tuo Business

Cos’è AliExpress dropshipping

Sapere come vendere prodotti di AliExpress tramite il dropshipping significa un grande vantaggio per un e-ommerce, perché può ampliare il suo catalogo prodotti offerti senza dover investire in uno stock.

Il dropshipping di AliExpress è un sistema tramite il quale sono usati uno o vari venditori di AliExpress come fornitori di un negozio virtuale. I prodotti di AliExpress di questi venditori saranno inseriti nel negozio online come se facessero parte dello stock e saranno messi in vendita. Ogni volta che viene effettuata una vendita di questi prodotti, sarà lo stesso venditore di AliExpress a imballare e spedire il prodotto al cliente finale.

I principali vantaggi del dropshipping con AliExpress sono:

Accesso a un grande catalogo prodotti.
Incrementare l’offerta del negozio online senza dover fare un investimento economico.
Non dover preoccuparsi di tutti gli aspetti relativi alla spedizione della merce.

Come funziona il dropshipping su AliExpress

Per poter vendere i prodotti del vasto catalogo offerto dal portale AliExpress è necessario seguire una serie di semplici passaggi come quelli che presentiamo di seguito:

1. Selezionare il venditore e i prodotti di AliExpress

In primo luogo, è necessario avere le idee chiare su quali prodotti si desidera aggiungere all’e-commerce tra tutti quelli offerti su AliExpress. Questa piattaforma ha migliaia di venditori, pertanto è conveniente studiare le varie offerte, condizioni, qualità dei prodotti, i tempi di consegna e altre variabili. È necessario tenere presente che questi venditori di AliExpress saranno i nostri fornitori di prodotti, con la caratteristica speciale che si occuperanno della spedizione ai nostri clienti.

2. Caricare i prodotti di AliExpress sul negozio online

Dopo aver selezionato i fornitori e i prodotti che si desidera vendere di AliExpress, è il momento di iniziare a caricarli sul sito del negozio. Questa procedura va effettuata nel modo giusto, tenendo presenti i diversi fattori che intervengono in un’attività commerciale online. Il prezzo, le spese di spedizione, i resi e la qualità e informazioni del prodotto sono aspetti rilevanti che vanno inseriti in modo chiaro e conciso nel negozio online, per dare un’immagine seria che infonde fiduccia nei possibili acquirenti.

3. Automatizzare il dropshipping con AliExpress

Aggiungere i prodotti di AliExpress in un negozio online manualmente è una procedura tediosa che richiede molto tempo e sforzo. È possibile automatizzare l’intera procedura di caricamento di articoli di AliExpress nel negozio online utilizzando complementi per le principali piattaforme di creazione e gestione di negozi virtuali:

Negozi WordPress WooCommerce. Esiste un plugin WordPress che consente di effettuare il dropshipping con WooCommerce e AliExpress in modo semplice e veloce. Si tratta di Ali Dropship, un plugin che collega il negozio online con AliExpress e che trasferisce automaticamente ad AliExpress gli ordini generati sul negozio.
Negozi Shopify. Nei negozi virtuali creati con Shopify è possibile usare Oberlo, un plugin che automatizza l’intera procedura di caricamento dei prodotti di AliExpress sul negozio e mette in contatto tra loro le piattaforme quando viene effettuata una vendita.
Negozi PrestaShop. Con il modulo AliExpress DropShipping Pro è possibile automatizzare l’intera procedura del dropshipping con AliExpress e un e-commerce creato en Prestashop. Con una configurazione molto semplice pe possibile disporre di un collegamento tra il negozio online e AliExpress per vendere prodotti direttamente con il modello del dropshipping.

Consigli per fare dropshipping en AliExpress

Abbiamo visto quanto è semplice collegare un negozio online con AliExpress per poter vendere i prodotti online senza pensare alle spedizioni. È importante tenere presente una serie di fattori per poter usare questo metodo di vendita e ottenere risultati soddisfacenti. Per questo motivo, daremo una serie di consigli per fare dropshipping con AliExpress.

» Cosa vendere di AliExpress

Scegliere i prodotti adatti da aggiungere a un negozio online all’interno dell’ampio catalogo di AliExpress è una delle decisioni più importanti che avrà una ripercussione diretta sul successo di questo modello di vendite. I principali aspetti da tenere in considerazione sono:

Selezionare prodotti con buone recensioni per quanto riguarda qualità e funzionalità.
Scegliere prodotti che hanno già molte vendite.
Fare uno studio di mercato sui prodotti che si desidera vendere.

» Condizioni della spedizione

Questa parte deve occupare uno studio e un’analisi approfonditi. Nel modello di dropshipping, la spedizione è effettuata dal venditore di AliExpress, pertanto sfugge al nostro controllo. Per questo, è importante ricercare tutte le alternative e gli aspetti relativi alle spedizioni di ogni venditore di AliExpress che useremo come fornitore.

Molti degli ordini saranno spediti dalla Cina, per cui i tempi di consegna sono molto lunghi. Per risolvere questa questione, è importante aggiungere alternative come le spedizioni rapide che possono fare arrivare l’ordine ai clienti in meno di dieci giorni, anche se è necessario tenere presente che il costo dei prodotti risulterà incrementato.

» Presentazione dei prodotti

I venditori di AliExpress non si contraddistinguono per la presentazione dei prodotti sulla piattaforma. Questa è una grande opportunità per un e-commerce che può offrire i prodotti con una descrizione e con un design più accattivante e interessante per gli acquirenti

Il negozio virtuale può adattare la presentazione dei prodotti di AliExpress al design e allo stile del proprio negozio, in modo tale da dare l’impressione all’acquirente di acquistare nel negozio stesso e non da un fornitore esterno.

» Servizio assistenza clienti

È un altro aspetto che pupo contraddistinguere il negozio online rispetto ai fornitori di AliExpress. Offrire un servizio clienti personalizzato ed efficiente, in grado di risolvere ogni dubbio, sarà un elemento di distinzione che aiuterà a fidelizzare i clienti e a ottenere un maggior numero di conversioni.

» Eliminare prodotti che non funzionano

Il grande vantaggio del dropshipping con AliExpress è che, se un prodotto non funziona perché non genera vendite, causa molti problemi per quanto riguarda le spedizioni, non presenta la qualità sufficiente, o per qualsiasi altro motivo, può essere eliminato dal negozio senza causare perdite, perché non si dispone di stock reale dello stesso.

Non bisogna perdere tempo a eliminare i prodotti che non funzionano su AliExpress, perché l’unica spesa di questa azione è il tempo impiegato a effettuarla.

Il modello di dropshipping consentirà di avviare un’attività commerciale online o di ampliare lo stock di un e-commerce senza dover effettuare un investimento di capitale. Inoltre, tutti gli aspetti correlati alla preparazione dei prodotti e alla spedizione saranno effettuati dal venditore selezionato di AliExpress, e l’e-commerce non dovrà effettuare queste attività, e dovrà pensare solo a vendere il prodotto e a offrire un buon servizio clienti.

Informazioni utili su Aliexpress

Come fare dropshipping su eBay con Aliexpress
Come acquistare su AliExpress
Cos’è e come funziona AliDropship
Metodi di pagamento di AliExpress
Programma di affiliazione di AliExpress
Top vendite AliExpress