Come vendere i prodotti di AliExpress su Shopify

Shopify è uno degli strumenti più popolari e interessanti disponibili sul mercato per creare un negozio online. La sua facilità d’uso e le sue numerose opzioni di personalizzazione lo rendono una delle opzioni preferite da aziende e imprenditori per creare un sito di e-commerce con cui vendere prodotti e servizi online. Collegare Shopify ad AliExpress per vendere i prodotti dei venditori del marketplace cinese è molto semplice e offre una grande opportunità di business. Implementare correttamente questo tipo di dropshipping AliExpress con Shopify ti farà ottenere molte vendite senza doverti preoccupare delle spedizioni e della logistica.

Consigli per il tuo Business

Come vendere i prodotti di AliExpress su Shopify

Diamo un’occhiata ai passaggi da eseguire per fare dropshipping con Shopify utilizzando i prodotti dei venditori di AliExpress.

1. Registrare il negozio su AliExpress

Il primo passaggio è quello di registrare il tuo negozio sulla piattaforma AliExpress. In questo modo, avrai un account AliExpress che potrai collegare al tuo e-commerce su Shopify.

2. Installare Oberlo su Shopify

Oberlo è un add-on di Shopify che ti permetterà di fare dropshipping con i prodotti dei venditori AliExpress. L’installazione di questo plugin è molto semplice e inoltre è disponibile un piano gratuito, ideale per avviare un business dropshipping. Se poi otterrai buoni risultati, potrai acquistare un piano a pagamento che ti permetterà di usufruire di ulteriori funzionalità e opzioni.

3. Collegare Oberlo ad AliExpress

Una volta installata l’estensione Oberlo su Shopify, bisogna collegarsi al proprio account AliExpress. A partire da questo momento, si potranno aggiungere i prodotti AliExpress a Oberlo e gestirli in modo che appaiano nel negozio Shopify.

Oberlo automatizza l’intero processo di aggiornamento dei prezzi tra le due piattaforme, così non dovrai tenere d’occhio i cambiamenti apportati dal venditore di AliExpress per modificare i prezzi del tuo e-commerce.

Quando un utente acquista un prodotto nel negozio Shopify, Oberlo genera automaticamente l’acquisto su AliExpress, fornendo tutti i dati di cui il venditore ha bisogno per preparare e inviare il prodotto al cliente finale. Tutto questo senza che tu debba intervenire nel processo.

4. Personalizzare il negozio Shopify

Una volta che entrambe le piattaforme sono collegate, bisognerà impostare correttamente il negozio Shopify, personalizzare il design, aggiungere i metodi di pagamento di Shopify più comodi e popolari per i clienti e implementare un buon design, attraente e funzionale, che faciliti il processo di acquisto per gli utenti.

Perché fare dropshipping con AliExpress nel tuo negozio Shopify?

Scegliere un modello di dropshipping tra queste due piattaforme ti offrirà numerosi vantaggi, tra i quali vale la pena evidenziare:

» È molto semplice

Implementare il dropshipping di AliExpress su Shopify con Oberlo è un processo molto veloce e facile: infatti, non è richiesta alcuna conoscenza avanzata delle tecnologie web come, ad esempio, HTML, CSS o JavaScript.

Collegare entrambe le piattaforme richiede pochissimo tempo e, in men che non si dica, potrai iniziare a costruire il negozio e vendere prodotti.

» Concentrarsi su ciò che conta

Questo sistema automatizza molti dei processi di gestione dei prodotti AliExpress nel negozio Shopify. In questo modo, non dovrai preoccuparti di gestire le vendite o di aggiornare i prodotti, dato che vengono sincronizzati automaticamente tra le due piattaforme, mantenendo l’elenco dei prodotti sempre aggiornato.

Potrai così dedicare il tempo rimanente ad altri compiti che aggiungono valore al negozio, come la promozione sui social network, la realizzazione di campagne SEM su Google Ads o Facebook Ads, l’ottimizzazione delle descrizioni dei prodotti, ecc.

» Non dover pensare alla logistica

Quando un cliente acquista un prodotto sul negozio Shopify, il venditore AliExpress viene automaticamente avvisato per preparare e spedire l’ordine al cliente finale. L’intero processo è immediato, quindi non ci sarà nessun ritardo nei tempi di consegna.

Dal momento in cui avviene la vendita, tutta la responsabilità della preparazione dell’ordine e della spedizione ricade sul fornitore di AliExpress, motivo per cui non dovrai preoccupartene.

Così facendo, eviterai eventuali preoccupazioni e non dovrai occuparti di preparazione e spedizione. Ma non solo: non dovrai sostenere i costi legati alla logistica e al trasporto, né dovrai avere e mantenere un inventario (con i relativi costi di stoccaggio e investimento in stock).

» Non hai bisogno di un grande investimento

Vendere prodotti su AliExpress e Shopify utilizzando il modello di dropshipping non richiede un grande investimento. Dovrai solo creare il negozio Shopify con i relativi costi, mentre sia l’estensione Oberlo che la gestione AliExpress non hanno costi associati.

Ogni volta che effettui una vendita, riceverai una commissione dal venditore AliExpress, ma risparmierai tutti i costi legati alla logistica e al trasporto e non dovrai mantenere uno stock di prodotti (che richiede un investimento considerevole e comporta dei rischi come la rottura di stock, il deprezzamento dei prodotti o l’obsolescenza).

Suggerimenti per vendere i prodotti di AliExpress su Shopify

Se vuoi ottenere grandi risultati utilizzando questo modello di business, ti offriamo una serie di suggerimenti per ottimizzare il tuo negozio Shopify con i prodotti AliExpress.

  • Segmentare il mercato. Una buona segmentazione ti permetterà di indirizzare la tua offerta a una piccola nicchia, composta da utenti che hanno davvero bisogno di quei prodotti specifici. Inoltre, eviterai di dover competere in settori che offrono prodotti con un alto tasso di venditori o con grandi aziende che dominano il mercato.
  • Servizio clienti. Se desideri avere successo con questo modello di business, è molto importante differenziarsi dalla concorrenza con un servizio di supporto e assistenza clienti. Molte attività commerciali di dropshipping si limitano a collegare le piattaforme e offrono una scarsa esperienza utente. Se invece il tuo negozio Shopify è ottimizzato e progettato per offrire la migliore esperienza utente, potrai aumentare notevolmente le tue vendite.
  • Punta sui social network. Una buona strategia di social media marketing aiuterà il tuo negozio Shopify a raggiungere molti più utenti. Sfruttare il potere dei social network visivi come Instagram, Facebook, TikTok e molti altri ti permetterà di ottenere più conversioni.
  • Spedizioni gratuite. Molti venditori di AliExpress offrono la spedizione gratuita, cioè senza costi aggiuntivi per gli utenti. Questo tipo di venditori costituiscono un’opzione molto interessante per vendere nel tuo negozio prodotti con spedizione a costo zero, un fattore che ti permetterà di ottenere molte vendite.
  • Impara a usare tutte le funzionalità di Oberlo. Imparare a gestire tutte le opzioni di Oberlo (o di un’altra applicazione di automazione simile) è essenziale per ottenere il massimo da questo modello di dropshipping.
  • Amplia il catalogo dei prodotti. Il vero business del dropshipping sta nel volume delle vendite, poiché i profitti vengono dalle commissioni. Aumentare l’offerta nel catalogo dei prodotti ti permetterà di avere più tipologie e quantità di prodotti in vendita. L’automazione, inoltre, rende il tutto più semplice e automatico: di conseguenza, ampliare il catalogo non ti richiederà un gran lavoro extra.

Vendere prodotti AliExpress nel tuo negozio Shopify è una grande opportunità per fare dropshipping e ottenere delle entrate vendendo prodotti online. In più, l’estensione Oberlo automatizza tutto il lavoro di sincronizzazione dei prodotti tra le due piattaforme, semplificando così questo modello di business. È una grande opportunità per iniziare a vendere online senza dover fare un grande investimento e senza preoccuparsi dello stock e delle spedizioni.