Magento vs Shopify: qual è meglio per il tuo e-commerce

Quando si tratta di sviluppare un e-commerce, è necessario scegliere la piattaforma ideale per la relativa creazione e gestione. Due degli strumenti online per la creazione di negozi virtuali più popolari del mercato sono Shopify e Magento. Ogni strumento ha una serie di vantaggi che lo rendono adatto a progetti commerciali online specifici.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Magento

Magento è una delle piattaforme di commercio elettronico più popolari sul mercato. Si tratta di una soluzione open source per poter sviluppare e gestire un e-commerce professionale in modo semplice e veloce. Con Magento, non solo abbiamo a disposizione uno strumento per creare un negozio virtuale, ma anche un’applicazione di gestione, marketing e ottimizzazione per motori di ricerca web.

Quali sono i vantaggi dell’uso di Magento in un negozio online

Magento è una delle migliori piattaforme disponibili attualmente per la grande quantità di vantaggi che offre quando si tratta di sviluppare un negozio online.

Tra i vantaggi degni di nota di Magento, troviamo:

  • Poiché è open source, non rappresenta una spesa supplementare per la creazione di un negozio online (è gratis).
  • È molto semplice da usare e con una curva di apprendimento leggera. Non sono necessarie conoscenze di programmazione per poter creare un e-commerce con Magento.
  • È molto flessibile e si adatta a qualsiasi tipo di negozio.
  • È personalizzabile con l’uso di template o theme de Magento che possono essere modificati per dare all’e-commerce l’aspetto desiderato.
  • È possibile usare un’ampia varietà di gateway di pagamento.
  • Include un sistema di ottimizzazione per motori di ricerca (SEO).
  • Dispone di template per adattare il negozio a dispositivi mobili (design responsivo).
  • Offre metriche e grafici per valutare le prestazioni del negozio.
  • Molte applicazioni disponibili per incrementare le funzionalità dell’e-commerce.

Cos’è Shopify

Shopify è una piattaforma di sviluppo e hosting di negozi online il cui obiettivo è consentire di creare e-commerce professionali in modo semplice e veloce, senza la necessità di possedere conoscenze di programmazione o di sviluppo web. Con Shopify, è possibile ottenere un negozio virtuale completamente operativo in pochi minuti.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Shopify in un negozio virtuale

Shopify è un’ottima alternativa per tutti coloro che vogliono creare un sito web commerciale e iniziare a vendere subito i propri prodotti e servizi su internet. I vantaggi della scelta di Shopify per creare e gestire un e-commerce sono:

  • La semplicità è il principale vantaggio di Shopify. Con un’interfaccia semplice e intuitiva e la funzionalità di trascinamento della selezione, la creazione di un negozio con Shopify posizionando i diversi elementi si effettua in modo molto pratico, semplice e veloce.
  • La stessa Shopify offre un servizio di hosting web per cui non è necessario preoccuparsi di cercarlo altrove.
  • Ha diverse tariffe per poter adattare il servizio alle necessità del negozio.
  • L’assistenza è da cinque stelle, con accesso a informazioni dettagliate, tutorial e risoluzione dei problemi con professionisti della piattaforma stessa.
  • Consente di creare un negozio online che funziona tramite dropshipping con Shopify in modo molto semplice.
  • Template de Shopify per modificare l’aspetto del negozio online con un’alta qualità.
  • Ampia varietà di alternative di pagamento, compreso il sistema di proprietà Shopify Payments.

Magento vs Shopify, quale scegliere

Abbiamo già visto Magento e Shopify, due alternative molto interessanti quando si tratta di sviluppare e amministrare un commercio online. Per poter scegliere tra una piattaforma e l’altra, è necessario conoscere le principali differenze tra Magento e Shopify.

» Investimento economico

Magento è gratuito mentre Shopify richiede il pagamento di un canone mensile. In questo aspetto, Magento è un’alternativa migliore se il budget è limitato, anche se è necessario tenere presente che sarà necessario acquistare un hosting, con la spesa che ne deriva.

» Assistenza della piattaforma

In questo aspetto, Shopify è eccezionale. Shopify mette a disposizione dei suoi clienti molte risorse di aiuto e assistenza, oltre all’accesso al servizio di supporto diretto di Shopify che dispone di professionisti qualificati e con esperienza che potranno risolvere qualsiasi dubbio o problema in poco tempo.

Magento può contare su una comunità molto grande, pertanto dispone di una grande base di conoscenza ed è facile trovare supporto in rete. Tuttavia, per quanto riguarda questo aspetto, Shopify dovrà essere la tua scelta se l’assistenza tecnica è molto importante per il tuo e-commerce.

» Hosting web

Con Shopify, l’hosting è incluso, mentre con Magento è necessario cercare un servizio hosting per il negozio. Questa differenza ha aspetti tanto positivi quanto negativi:

Per coloro che non vogliono complicazioni e vogliono concentrarsi a creare rapidamente il negozio per iniziare a caricare articoli e vendere, Shopify evita la ricerca, l’acquisizione e la configurazione dell’hosting.

Coloro che preferiscono avere un maggiore controllo sul proprio e-commerce dovranno scegliere Magento per poter scegliere tra l’ampia offerta del mercato l’hosting che più si adatta al tuo progetto.

» Facilità di utilizzo

Shopify semplifica il posizionamento dei vari componenti del negozio online con un sistema di trascinamento della selezione. La piattaforma è stata sviluppata pensando a creare uno strumento in grado di essere usato senza la necessità di avere conoscenze di programmazione o di sviluppo web. Shopify è, probabilmente, il sistema per la creazione di siti web più facile da usare sul mercato.

Magento non è particolarmente difficile da usare, ma richiede maggiori conoscenze di sviluppo web e di uso e configurazione dello strumento stesso rispetto a Shopify.

» Flessibilità nello sviluppo

Con Magento, è possibile affrontare qualsiasi tipo di progetto di e-commerce. Da un grande negozio in cui è previsto molto traffico web, fino a piccoli punti vendita con pochi articoli. Il suo sistema di template ed estensioni consente di personalizzare fino al più piccolo particolare, offrendo un alto grado di flessibilità nello sviluppo web.

Shopify è una piattaforma abbastanza flessibile che consente di affrontare la creazione rapida di siti web professionali, anche se quando si tratta di affrontare grandi progetti o negozi più complessi non ha tutta la flessibilità e la scalabilità offerte, invece, da Magento.

» Altre differenze

In altri aspetti come i gateway di pagamento, la gestione dell’inventario, le spese di spedizione o le opzioni multilingua del negozio, le due piattaforme sono simili per quanto riguarda opzioni e configurazione.

Quando si tratta di creare un e-commerce, la scelta tra Magento e Shopify può risultare difficile se non se ne conoscono le caratteristiche, i pro e i contro. Con il confronto che abbiamo precedentemente effettuato sarà possibile scegliere lo strumento di gestione del negozio ideale per ogni singolo progetto web.

Mentre Shopify si presenta come una soluzione ideale per principianti o aziende che vogliono concentrarsi solo nella parte delle vendite dell’e-commerce, Magento è una soluzione ideale per progetti più grandi e complessi, in cui è necessario un maggiore controllo su tutti gli aspetti e sui piccoli dettagli del negozio online.