Politica di spedizione e reso in Shopify

I clienti di un negozio virtuale si sentono molto più sicuri e fiduciosi di acquistare nel negozio stesso se ne conoscono la politica di spedizione e reso. È per questo motivo che è necessario prevedere una politica di spedizione e reso per l’e-commerce, per comunicare chiaramente ai clienti quali sono le condizioni in merito alla spedizione degli acquisti e qual è il piano di azione dell’azienda e la sua posizione per quanto riguarda i resi.

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Cosa sono le politiche di spedizione e reso di Shopify

Una politica di rimborso in Shopify è una pagina che si trova all’interno dell’e-commerce, in cui gli utenti possono consultare qual è la politica dell’azienda in merito alla gestione dei resi.

In questo documento bisognerà indicare in modo chiaro e conciso qual è il protocollo da seguire per effettuare il reso di un prodotto acquistato nel negozio, le condizioni dello stesso, chi si fa carico delle spese ecc.

La politica di spedizione è il documento che deve essere presente nel negozio virtuale e in cui sono indicate le condizioni della spedizione dei prodotti acquistati nel negozio. Allo stesso modo della politica di reso, deve essere formulata in modo inequivocabile per evitare confusioni e cattive interpretazioni da parte dei clienti.

Solitamente, in un e-commerce Shopify, le due politiche sono comprese in un unico documento, poiché hanno punti in comune, ad esempio tipo di spedizione, spese ecc.

Perché è importante disporre di una buona politica di spedizione e reso

Si stima che circa il 70% dei clienti di un e-commerce legge la politica dell’azienda in merito ai resi. Disporre di una politica di spedizione e reso nel tuo negozio Shopify ti darà una serie di vantaggi, tra i quali i più importanti sono:

» Risparmio di tempo

Gestire manualmente e in modo personalizzato ogni singola spedizione o possibile reso di un negozio virtuale è una procedura che richiede molto tempo, sforzo e risorse. Per questo, disporre di una politica che definisce in maniera standardizzata e generalizzata le procedure dell’azienda in merito alla spedizione e al rimborso farà risparmiare molto tempo e sforzo, che potrà poi essere usato in altre funzioni dell’e-commerce che apportano valore (come la promozione del negozio virtuale).

Dal punto di vista del cliente, disporre di un sistema chiaro per effettuare un reso o richiedere un rimborso è un grande vantaggio che gli garantirà un risparmio importante di tempo e gli consentirà di evitare eventuali grattacapi.

» Incremento della soddisfazione del cliente

I clienti che acquistano in un negozio online e conoscono in modo chiaro cosa devono fare per richiedere un reso si sentiranno più sicuri e il loro livello di soddisfazione sarà superiore. L’esperienza del cliente è uno dei punti fondamentali del marketing digitale, e disporre nel negozio virtuale Shopify di una politica di spedizione e reso aiuta a migliorare l’esperienza.

» Proietta una migliore immagine dell’e-commerce

Un e-commerce vende prodotti tramite internet, una procedura nella quale gli acquirenti devono inserire i loro dati bancari per poter completare l’acquisto. Si tratta di un’azione che compiono solo se il loro livello di fiducia nell’e-commerce è alto, perché in caso contrario cercheranno un negozio alternativo che offra una maggiore fiducia.

Mostrare una politica di spedizione e reso stilata in modo chiaro e conciso nel negozio farà sì che i clienti percepiscano un alto livello di professionalità e, pertanto, la loro fiducia nell’e-commerce sarà superiore.

Immaginiamo, ad esempio, che a causa di una cattiva politica di reso alcuni clienti iniziano a lamentarsi del negozio, e comunicano queste lamentele sui loro social media. L’impatto negativo potrebbe venire moltiplicato velocemente, molto prima che si possa reagire per correggere e mitigare il problema.

Come implementare una politica di spedizione e reso in Shopify

È possibile inserire facilmente e velocemente le politiche di spedizione e reso direttamente dalla piattaforma di Shopify. Per farlo, ti basterà seguire questi passaggi:

1. Passa al pannello di amministrazione di Shopify, quindi all’opzione Configurazione/Legale.

2. Puoi creare una politica nuova utilizzando il modello predeterminato, oppure inserire una politica di nuova creazione.

3. Devi poi aggiungere il titolo e regolare il testo della politica con gli strumenti di formato.

4.  Una volta finito, ti basterà salvare la politica per inserirla automaticamente nella parte inferiore della pagina di pagamento e nel carrello (piè di pagina).

Alcune considerazioni sulla politica di spedizione e reso di Shopify

Data l’importanza delle politiche di spedizione e rimborso, è importante tenere presenti le seguenti considerazioni al riguardo.

» Quando viene creata la pagina di una politica in Shopify, è possibile usare il linguaggio HTML per strutturare e aggiungere elementi alla pagina che rendano più chiaro e interessante il documento.

» È possibile eliminare o modificare le pagine della politica per sostituirle con delle nuove in qualunque momento.

» È interessante inserire le politiche in luoghi visibili per consentire ai clienti di accedervi senza doverle cercare nel piè di pagina. Per farlo, basterà aggiungere un link alla URL della politica, nel luogo più conveniente a seconda dei casi. Questi link alla pagina saranno gli indirizzi del dominio, con l‘aggiunta di: “/policies/refund-policy” per i rimborsi o resi, e “/policies/shipping-policy” per le spedizioni.

» È necessario dedicare del tempo a controllare le politiche prima di caricarle nel negozio di Shopify. Eventuali errori, cattiva redazione o problemi simili potrebbero causare seri problemi all’azienda, e generare un grado di diffidenza e confusione negli utenti e clienti dell’e-commerce.

» All’interno di una politica di reso ben definita e formulata è necessario inserire alcuni punti essenziali, come quali articoli è possibile restituire, quali è possibile sostituire, quali prodotti sono considerati vendita finale e non restituibile, quali sono i termini per effettuare il reso di un articolo, quali sono le condizioni del reso o come avviare la procedura per il reso.

» Esistono su internet molti modelli base per poter creare queste politiche per un e-commerce. È interessante farvi ricorso per avere una base solida su cui costruire la politica del proprio negozio virtuale, evitando di omettere informazioni o condizioni importanti.

» In luogo in cui dovrebbe comparire un link alle diverse politiche dell’azienda è la sezione delle domande frequenti, che i clienti consultano ogni volta che hanno un dubbio su un e-commerce o sito web.

Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione quando si tratta di creare un negozio online con Shopify per vendere prodotti su internet. Spesso, le diverse politiche, tra qui quella di spedizione e reso, non ricevono l’attenzione che si meritano per il ruolo importante che svolgono.

Con Shopify, è molto semplice implementare pagine per integrare le diverse politiche all’interno del negozio virtuale. Oltre a mostrare la politica di spedizione e reso nel corso della procedura di acquisto o nel carrello, può essere interessante inserirla in altri punti visibili del negozio, per consentire ai clienti di trovarla facilmente e conoscere chiaramente le condizioni delle spedizioni e dei resi dell’e-commerce.

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