Vantaggi e svantaggi di Shopify

Quando si tratta di fare il salto nell’universo online e creare un e-commerce, una delle decisioni più importanti da prendere è la scelta del software con cui gestire tutte le attività quotidiane. Il CMS di un negozio elettronico è la colonna portante su cui poggerà la nostra attività commerciale, per cui prendere la decisione giusta potrebbe risultare fondamentale per il successo o il fallimento della missione.

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Crea il tuo eCommerce con Shopify

Esistono alternative per ogni gusto e necessità, una delle più complete è Shopify, perché è molto semplice e veloce. Tutto questo perché consente di creare un negozio online completamente personalizzato in pochissimo tempo e senza assistenza.

Il suo punto forte più interessante è la possibilità di creare un e-commerce da zero per vendere i prodotti di nostra creazione o di terzi. Per questo, si preannuncia come la scelta migliore per coloro che non hanno molte conoscenze tecniche e che inoltre cercano un’alternativa semplice, in grado di risolvere tutte le esigenze del negozio in un’unica piattaforma.

Possiamo infatti creare un negozio online anche senza possedere alcuna nozione di web design e senza esperienza con WordPress. Con Shopify, possiamo creare un e-commerce in 6 passaggi, in poco tempo e con svariate opzioni per poterlo personalizzare a nostro piacimento.

La piattaforma offre un altro grande vantaggio, perché consente di usare la sua versione di prova gratuita per 14 giorni per valutare se ci interessa. Scaduto questo periodo, se i risultati sono quelli attesi, possiamo passare alla versione a pagamento e continuare a usufruire di tutti i suoi strumenti.

I 6 grandi vantaggi di Shopify per un e-commerce

1. Hosting incluso: se non sappiamo da dove iniziare a scegliere un server, Shopify ci rende tutto più facile. L’hosting è incluso tra i suoi servizi, per cui non dovremo preoccuparci di questo argomento.

2. Scegliere tra un catalogo immenso di template, così che non dovremo perdere tempo da dedicare al design. Ciascun template include diverse strutture per creare cataloghi, elenchi di prodotti o altri elementi essenziali per il nostro negozio. In ogni modo, se preferisci farlo tu, è possibile anche creare design propri con HTML e CSS.

3. Gestire il negozio online in maniera centralizzata, semplice e veloce. E tutto da un’unica piattaforma: Shopify consente integrazioni con applicazioni di ogni tipo per portare a termine le gestioni quotidiane del nostro e-commerce, dal controllo dello stock, alla fatturazione o alle spedizioni dei prodotti agli acquirenti.

4. Ordini automatizzati e immediati: in pochi secondi, questa piattaforma mostrerà gli ordini del negozio in tempo reale. Il sistema ti infatti manderà un’email o una notifica al telefono ogni volta che registri una nuova vendita. In questo modo, potremo offrire ai clienti un servizio efficace e immediato.

5. Ampia gamma di plugin: poiché il numero di utenti che si affidano a questa piattaforma continua a crescere, i suoi moduli vengono costantemente aggiornati, ed è per questo che Shopify offre attualmente alternative pensate per tutte le attività quotidiane necessarie per la gestione di un negozio elettronico.

Ma è importante scegliere quelle che si adattano davvero al tipo di negozio e alle sue esigenze specifiche, e una delle più importanti per un’attività commerciale di successo è la funzionalità che si occupa della gestione delle spedizioni: affinché uno store online sia redditizio, è fondamentale sapere come ottimizzarne la gestione risparmiando tempo e denaro.

Per questo, è imprescindibile che il tuo e-commerce disponga di un modulo per automatizzare la logistica. L’integrazione di Packlink PRO per Shopify è una soluzione di spedizione online per il tuo negozio che sarà pronta per operare in 3 minuti e con la quale puoi accedere a oltre 300 servizi di trasporto. Consente inoltre di automatizzare tutte le spedizioni in maniera molto più agile, integrare il tuo e-commerce facilmente e sincronizzare automaticamente tutti i tuoi ordini. Tutte queste possibilità sono disponibili senza contratto, tariffe, permanenza e senza un volume minimo di spedizioni.

6. Versioni per ogni esigenza: la crescita inarrestabile di Shopify è dovuta a vari motivi, ma i più importanti sono tre: la facilità di utilizzo, il periodo di prova a disposizione dei nuovi utenti, e le diverse versioni offerte per soddisfare le necessità di ogni tipo di attività commerciale.

Ad esempio, una delle sue alternative consente di vendere online senza avere uno store virtuale. Si tratta di Shopify Lite, una piattaforma per vendere tramite Facebook, blog e siti web già esistenti. Ciò vuol dire che, a differenza di altre soluzioni, non è necessario creare un negozio online vero e proprio.

A essere interessante è anche Shopify Plus, una versione molto richiesta e che offre funzionalità supplementari. Come indica bene il nome, si tratta di un “plus” per le attività commerciali. E, infatti, questa versione è rivolta maggiormente ad attività commerciali di grandi dimensioni. Potremmo dire che, mentre la versione classica è perfetta per un e-commerce, Shopify Plus è orientata maggiormente a venditori a livello aziendale, cioè a negozi con un alto volume di ordini o quelli che hanno piani di crescita su larga scala.

Svantaggi di Shopify per un e-commerce

Se dobbiamo parlare degli svantaggi di Shopify, dobbiamo menzionare un paio di fattori negativi. Prendi nota:

Non è open source: se scegli di usare questo CMS, dovrai acquistare uno dei suoi piani a pagamento. Bisogna dire però che, poiché puoi usare la versione di prova per 14 giorni, avrai tempo di decidere se è un investimento che vale la pena fare.
Tariffa fissa mensile: tutti i mesi, dovrai pagare la tariffa di utilizzo, che dipenderà dalla versione prescelta.

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