Cos’è Shopify Plus?

Shopify ha registrato un’enorme crescita negli ultimi mesi. Una delle chiavi di questa crescita è stata la grande varietà di opzioni che offre per i diversi modelli di business che supporta. Dalla sua versione di prova con tutte le sue funzionalità attive per coloro che desiderano testare il suo funzionamento, a Shopify Lite per coloro che vogliono iniziare a vendere online senza un eCommerce o Shopify Plus, ideale per le aziende digitali con un elevato volume di vendite.

Consigli per il tuo Business

Shopify come opzione per avviare il tuo eCommerce

Se dovessimo pensare a un’azienda che ha avuto una crescita inarrestabile negli ultimi mesi nel settore dell’e-commerce, una delle prime che ci vengono in mente è Shopify.

Nel corso della pandemia COVID-19, ha avuto risultati imbattibili: le sue azioni sono salite alle stelle e hanno toccato massimi storici, e non c’è da stupirsi. Secondo dati della società, tra il 13 marzo e il 24 aprile, il numero di negozi creati sulla piattaforma è aumentato del 62% rispetto alle sei settimane precedenti.

Ciò ha fatto aumentare le entrate del 47% sui dodici mesi, fino a 470 milioni di dollari, superando tutte le previsioni. Attualmente, Shopify fornisce supporto a oltre un milione di attività, soprattutto piccole e medie imprese, anche se non mancano i casi di grandi aziende che hanno deciso di affidarsi a questa piattaforma.

La crescita inarrestabile di Shopify è dovuta a vari motivi, ma i più importanti sono tre: la facilità di utilizzo, il periodo di prova a disposizione dei nuovi utenti, e le diverse versioni offerte per soddisfare le necessità di ogni tipo di attività commerciale.

Questo CMS è uno strumento di grandissimo valore per creare un negozio online partendo da zero e senza nozioni avanzate e, per provare come funzione, è possibile usare la versione di prova per 14 giorni.

Per quanto riguarda le versioni che offre, queste sono diverse e molto complete. Ad esempio, ne offre una che consente di vendere online senza avere uno store virtuale. Si tratta di Shopify Lite, una piattaforma pensata per vendere tramite Facebook, blog e siti web già esistenti. Ciò vuol dire che, a differenza di altre soluzioni, non è necessario creare un negozio online vero e proprio.

Ma oggi vogliamo parlare di un’altra versione: Shopify Plus. Si tratta di una versione molto richiesta, ma sono molti ancora gli imprenditori che non la conoscono a fondo. Vediamo cos’è, come funziona e quali sono le differenze rispetto alle altre alternative.

A chi è indicato Shopify Plus

Detto in forma semplice e concisa, Shopify Plus è Shopify con delle funzionalità aggiuntive. Come indica bene il nome, si tratta di un “plus” per le attività commerciali. E, infatti, questa versione è rivolta maggiormente ad aziende di grandi dimensioni.

Potremmo dire che, mentre la versione classica è perfetta per un e-commerce, Shopify Plus è orientata maggiormente a venditori a livello aziendale, cioè a negozi con un alto volume di ordini o quelli che hanno piani di crescita su larga scala.

Ed è così perché gli strumenti che mette a disposizione sono più avanzati e con maggior raggio d’azione. La versione Plus mette in mano agli e-commerce maggiori possibilità di espansione del negozio. Ad esempio, è possibile creare “clonazioni di negozi”, cioè aggiungere fino a nove negozi con contenuto localizzato e specifico per diverse regioni, mercati e lingue.

Un’altra possibilità offerta da Shopify Plus, a differenza della versione classica, è che comprende integrazioni per vendere direttamente su Facebook, Instagram e Pinterest.

L’esperienza dell’utente è un aspetto molto curato in questa edizione. Non che in Shopify classico non lo sia, ma qui le possibilità sono state aumentate. Gli e-commerce che gestiscono la loro attività con questa piattaforma hanno accesso esclusivo a:

Shopify Flow: per automatizzare la lealtà dei clienti, la commercializzazione e i processi di prevenzione di frodi.
Shopify Launchpad: molto utile per programmare modifiche nel negozio, ad esempio la visibilità dei prodotti, temi per la vendita e sconti.

Ma come decidere su quale delle due puntare? Anche se non possiamo dare una sola risposta a questa domanda, possiamo affermare che, pur se entrambe consentono senza dubbio di creare uno store online molto completo, il budget è uno dei motivi per cui scegliere l’una o l’altra.

Per questo motivo, una buona decisione potrebbe essere puntare sulla versione classica di Shopify se stiamo iniziando e fino ad avere il controllo della piattaforma. Se, dopo un po’ di tempo, abbiamo l’impressione che questa infrastruttura non offra tutto ciò di cui avremmo bisogno e che per il nostro negozio serva qualcosa di più, possiamo passare a Shopify Plus e usufruire delle sue opzioni più avanzate.

 

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close