Shopify partners: cos’è e come funziona?

Grazie ai suoi diversi vantaggi, come la semplicità di utilizzo, la versatilità e la grande capacità di adattamento, Shopify è una delle piattaforme per la creazione di negozi online professionali più popolari del mercato. Grazie a Shopify Partners, è possibile partecipare a un programma per offrire servizi di consulenza, sviluppare applicazioni per Shopify o generare introiti facendo iscrivere altri utenti.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Shopify Partners

Shopify partner raggruppa una serie di affiliati, rivenditori, sviluppatori e designer che sono esperti di Shopify, che offrono i propri servizi ad altri clienti per sviluppare progetti di commercio elettronico usando la piattaforma Shopify.

Gli esperti che partecipano a Shopify Partners agiscono come soci strategici per aiutare gli utenti a sfruttare al massimo i vantaggi della creazione e della gestione dei propri e-commerce con Shopify.

Quali sono i vantaggi di Shopify Partners

Partecipare a Shopify Partners in qualità di esperto della piattaforma porterà una serie di vantaggi, tra cui i principali sono:

  • Accesso alla formazione su Shopify. Gli esperti avranno accesso a una serie di corsi gratuiti, documentazione e risorse per migliorare le proprie competenze su Shopify.
  • Informazioni esclusive sulla piattaforma. Saranno sempre informati sulle ultime novità e sulle ultime funzioni implementate.
  • Servizio tecnico prioritario. Potranno effettuare richieste ai professionisti di Shopify su qualsiasi aspetto tecnico o commerciale relativo al portale, e riceveranno risposte veloci ed efficienti (con un servizio di assistenza 24/7).
  • È un servizio gratuito. Non è necessario pagare alcun canone o effettuare pagamenti ricorrenti per far parte di Shopify Partners.
  • Accesso a oltre 1,7 milioni di clienti. Shopify ha oltre 1,7 milioni di utenti che sono clienti potenziali degli esperti di Shopify Partners.

Come iscriversi al programma Shopify Partners

Per partecipare al programma Shopify Partners in modalità completamente gratuita, è necessario seguire una serie di semplici passaggi:

  1. In primo luogo, è necessario creare un account utente su Shopify, inserendo dati come l’indirizzo di posta elettronica, il nome e il cognome, e generare una password sicura. Dopo aver inviato questi dati, basterà confermare l’account facendo clic sul messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo fornito.
  2. Per trasformare l’account di base di Shopify in un account Partner è necessario accedere all’account creato sulla piattaforma Shopify, accedere al portale di Shopify Partner e fare clic su Iscriviti in alto a destra sullo schermo. Si aprirà una pagina in cui inserire i dati dell’utente e rispondere al alcune domande sul programma partner.

In questo modo semplice e veloce sarà possibile iscriversi a Shopify Partners e offrire i propri servizi di consulenza, design o sviluppo ad altri utenti della piattaforma.

Come funziona Shopify Partners

Essere membri di Shopify partners è un’opportunità per sfruttare le proprie competenze e l’esperienza in merito alla piattaforma. I servizi per i quali è possibile guadagnare sono:

» Programma di affiliazione Shopify

Shopify Partners dà accesso al programma di affiliazione della piattaforma grazie al quale è possibile generare guadagni passivi per ogni nuovo utente che si iscrive a Shopify tramite il proprio link personalizzato.

È un buon metodo per ottenere guadagni extra promuovendo l’uso di Shopify ad altri utenti per la creazione del proprio e-commerce.

» Consulenza Shopify

Gli utenti che usano Shopify hanno spesso dubbi, problemi o difficoltà nella procedura di creazione e gestione del proprio e-commerce. Fare da consulente per risolvere tutte queste problematiche e aiutarli ad avere successo grazie alle proprie competenze su Shopify è uno degli obiettivi dei partner.

» Creazione di applicazioni per Shopify

Sarà possibile offrire le applicazioni e le estensioni create per Shopify all’interno del negozio delle app di Shopify. Sarà inoltre possibile offrire agli altri utenti di Shopify lo sviluppo di applicazioni personalizzate che rispondono a un’esigenza specifica della loro attività commerciale.

» Creare, ottimizzare o migrare negozi virtuali

Aiutare altri utenti di Shopify a creare il proprio e-commerce all’interno della piattaforma è uno degli obiettivi del programma. Vengono offerti servizi per creare negozi online, ottimizzare e potenziare negozi Shopify già creati, per coloro che vogliono fare un salto di qualità, oppure effettuare migrazioni verso Shopify da altre piattaforme di sviluppo come PrestaShop o Magento, per esempio.

» Diventare uno Shopify Expert

L’Expert è un nuovo livello all’interno di Shopify Partners destinato ai membri che dimostrano una padronanza e un impegno eccezionali verso la piattaforma, e che avranno accesso a risorse esclusive e a una maggiore visibilità nell’ecosistema Shopify.

Come avere successo come partner di Shopify

L’iscrizione al programma Shopify Partners dà accesso a un ampio ventaglio di possibilità per guadagnare lavorando sui negozi Shopify.

Di seguito, offriamo una serie di consigli per poter sfruttare al massimo le possibilità offerte dal programma Shopify Partners:

» Sapere come funziona Shopify Partners

La prima cosa che è necessario sapere per sfruttare al massimo questo programma è conoscere in profondità Shopify partners. Sul relativo blog esistono diversi articoli molto interessanti che ne spiegano il funzionamento e aiutano a comprendere tutte le possibilità messe a disposizione.

Conoscere tutte le opzioni di Shopify Partners consentirà di sfruttare al meglio e di ottenere i massimi vantaggi dal lavoro come consulente, designer o dal programma di affiliazione della piattaforma.

» Creare un negozio Shopify

È importante avere o creare il proprio negozio Shopify, poiché apporta un valore aggiunto ai clienti, che potranno apprezzare le capacità possedute nello sviluppo di e-commerce sulla piattaforma.

Questo negozio online serve da vetrina per gli utenti di Shopify che sono clienti potenziali dei servizi offerti.

» Usare il kit degli strumenti

Shopify partners offre un kit di strumenti per aiutare a promuovere e offrire i servizi ad altri utenti. Fare buon uso di questi complementi, come loghi e banner, aiuterà a promuovere l’attività e a dare un’immagine di serietà e professionalità.

» Agire con professionalità

Essere partner di Shopify significa possedere grandi competenze di sviluppo di e-commerce sulla piattaforma, oltre che una grande esperienza. È necessario mostrare costantemente un profilo professionale para infondere un senso di fiducia negli altri clienti di Shopify che hanno bisogno di servizi di consulenza.

» Non sottovalutare il programma di affiliazione

Il programma di affiliazione, in cui viene consigliato l’uso della piattaforma agli altri utenti, è una interessante fonte di guadagno. Bisogna tenere presente che la percentuale di partecipazione è del 20% ogni volta che un utente si iscrive sulla piattaforma.

Nello sviluppo dei negozi online, gli utenti tendono a commettere errori che fanno perdere efficacia e non sfruttare al meglio il potenziale del loro e-commerce. Con l’aiuto di un consulente esperto, è possibile superare tutti questi ostacoli e ottenere una maggiore crescita e successo nelle proprie attività commerciali online. Shopify Partners è la rete dei consulenti esperti che possono portare un negozio online creato sulla piattaforma a un altro livello.

Partecipare al programma Shopify Partners apre nuove possibilità grazie a una comunità piena di opportunità di affari, con oltre 1,7 milioni di utenti che hanno bisogno di servizi professionali per migliorare il proprio e-commerce. Entrare a far parte del mercato degli esperti di Shopify attirerà molti utenti della piattaforma che richiedono servizi per creare, personalizzare e ottimizzare il proprio negozio online.