Shopify Markets: cos’è e come funziona

Uno dei grandi vantaggi della digitalizzazione e della globalizzazione è che qualsiasi azienda può lanciarsi e vendere in altri paesi e regioni, una cosa impensabile con un modello aziendale tradizionale. Creando un negozio online e implementando le funzionalità e le opzioni necessarie, è possibile offrire prodotti e servizi in tutto il mondo. Shopify Markets è una nuova funzionalità di questa piattaforma, particolarmente pensata per potenziare le vendite internazionali dei suoi e-commerce, un’alternativa molto interessante per molte attività commerciali che vogliono ampliare la propria area di azione ad altri paesi per crescere e guadagnare di più.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Shopify Markets

Shopify Markets è una nuova funzionalità di questa piattaforma per la creazione e gestione di e-commerce, che consente ai negozi online di rafforzare la propria attività commerciale a livello internazionale in modo centralizzato e automatizzato.

Shopify Markets è uno strumento molto utile per aiutare i piccoli commercianti a superare tutte le barriere del commercio internazionale, per consentire loro di offrire i propri prodotti e servizi in qualsiasi parte del mondo.

Tramite un hub centralizzato nella piattaforma stessa, un e-commerce di Shopify può, adesso, grazie a Shopify Markets, vendere facilmente in qualsiasi mercato estero, poiché vengono eliminate tutte le procedure complesse associate alla vendita internazionale.

» Come funziona Shopify Markets

I negozi online che decidono di usare Shopify Markets usufruiranno di nuove funzionalità e caratteristiche nel proprio pannello di amministrazione, tutte destinate a semplificare e potenziare le procedure e le azioni legate alle vendite internazionali.

Quali sono le caratteristiche di Shopify Markets

Tra le principali caratteristiche che offre Shopify Markets, troviamo:

» Lavora con diverse valute

Shopify Markets consente all’e-commerce di offrire i propri prodotti e servizi in 133 valute diverse grazie al modulo Shopify Payments. Con questa possibilità, sarà possibile adattare il negozio alla valuta usata nel paese in cui si vende, semplificando le operazioni di acquisto e confronto dei prezzi per i clienti.

» Traduzione del negozio in altre lingue

Attraverso l’opzione multilingue di Shopify, sarà possibile tradurre il negozio in 20 lingue diverse in modo semplice e veloce. Se, ad esempio, si desidera vendere in Spagna, Regno Unito, Germania e Francia, il negozio sarà disponibile in queste quattro lingue, in modo tale che, se un utente di uno di questi paesi visita il negozio, lo troverà nella sua lingua e con la sua valuta (Euro per Spagna, Francia e Germania, e Sterline per il Regno Unito).

Presentare l’e-commerce nella lingua del paese in cui si desidera vendere è fondamentale per riuscire a incrementare il numero di vendite e la visibilità del negozio.

» Calcolo automatico di dazi e tasse

Un’altra funzione molto importante per poter vendere in altri paesi è il calcolo delle tasse e dei rispettivi dazi, che sono diversi da paese a paese. Con Shopify Markets, questo calcolo viene effettuato in maniera automatica, poiché lo strumento è sempre aggiornato con i requisiti delle dogane dei paesi in cui si opera.

I vari importi vengono presentati separatamente ai clienti sulla schermata del pagamento, affinché possano sapere con certezza a cosa corrisponde ogni voce del proprio acquisto.

» Integrazione dei metodi di pagamento locali

Per incrementare le vendite di un e-commerce, è necessario offrire i metodi di pagamento più comunemente usati nei singoli paesi o regioni. Shopify Markets implementa numerosi metodi di pagamento per consentire ai clienti internazionali di selezionare quello che usano più comunemente.

» Uso di estensioni di dominio locali

L’estensione del dominio è importante per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca dai paesi in cui l’e-commerce è presente, per aumentare la fiducia degli utenti nei confronti del negozio online.

Shopify Markets dispone di diversi domini locali con ottimizzazione SEO per semplificare il posizionamento e l’inserimento del negozio in nuovi mercati internazionali.

» Prezzi personalizzati per ogni mercato

Una funzione molto interessante di Shopify Markets è la possibilità di personalizzare il prezzo dei prodotti per ogni paese o regione. Ciò consente una maggiore flessibilità quando si tratta di vendere in diversi paesi, effettuare offerte per le varie regioni ecc.

» Gestione dei centri di preparazione degli ordini

Offre anche diverse opzioni per gestire i centri di preparazione degli ordini in base ai diversi paesi in cui devono essere spediti i pacchi del negozio. Questa funzione consente di ottimizzare le tempistiche di spedizione, per far sì che gli ordini partano il prima possibile verso le destinazioni internazionali, riducendo i tempi di consegna.

Vantaggi di Shopify Markets per gli e-commerce

Il principale vantaggio di Shopify Markets è il fatto che consente la vendita internazionale in modo semplice e veloce, senza la necessità di possedere vaste conoscenze di commercio internazionale, né di essere programmatori o sviluppatori web.

Tra i principali vantaggi del servizio Shopify Markets, troviamo:

» Accesso a nuovi mercati internazionali

Uno dei principali vantaggi di questa nuova funzione di Shopify è quella di consentire a piccoli negozi online di operare al di fuori dal proprio ambito locale. Il commercio internazionale può arrivare a risultare complesso per le piccole aziende con poche risorse, ma Shopify Markets offre numerose funzioni che rompono queste barriere.

» Ottimizzare le operazioni transfrontaliere

Con Shopify Markets saranno disponili informazioni aggiornate su tasse, dazi, metodi di pagamento e molti altri dati che consentono la vendita in altri paesi. Sarà molto semplice soddisfare i requisiti di ogni dogana nelle spedizioni internazionali, evitando così possibili problemi quali blocco dei pacchi alla dogana o addebiti extra inaspettati.

» Risparmio di tempo e di denaro

La gestione di tutti i negozi internazionali viene effettuata da un’unica piattaforma, con una conseguente maggiore semplicità di utilizzo e un grande risparmio in termini di tempo, lavoro e denaro. Con tutte le opzioni di Shopify Markets integrate in maniera centralizzata, è più semplice controllare tutti i negozi internazionali che vengono gestiti.

» Incrementare la visibilità dell’attività commerciale

Un piccolo e-commerce potrà farsi conoscere al di fuori della sua area consueta di azione, arrivando a milioni di utenti in tutto il mondo. Si tratta di un’opportunità per fare un grande salto e arrivare a molti clienti potenziali, facendosi conoscere in altri paesi.

» Migliorare l’immagine dell’azienda

Un e-commerce che opera a livello internazionale dà un’immagine di serietà e professionalità che incrementerà la fiducia di molti utenti. Se l’azienda è in grado di vendere in diversi paesi, viene dato per scontato che si tratta di un’attività affidabile, efficiente e con una grande capacità di soddisfare gli ordini che riceve.

» Incrementare le vendite

Per finire e, probabilmente, il vantaggio più importante, con Shopify Markets le vendite dell’e-commerce aumenteranno in modo notevole, poiché consente di ricevere ordini da diversi paesi. Si tratta di un modo di garantire la stabilità e la crescita dell’attività commerciale, evitando contemporaneamente i problemi correlati all’instabilità o alla crisi in un mercato, poiché si opera in diverse regioni o paesi.

La piattaforma di Shopify ha fatto un passo avanti importante per potenziare la sua rete di e-commerce con le funzioni di Shopify Markets, offrendo la possibilità a qualsiasi negozio online creato con la sua piattaforma di aprirsi al mercato internazionale vendendo in altre regioni o paesi.

Queste funzioni non richiedono grandi conoscenze di sviluppo web o di commercio internazionale per poter essere usate, poiché dalla stessa interfaccia di Shopify è possibile gestire tutti i negozi internazionali in modo centralizzato (molto più semplice e comodo che doverlo fare in maniera indipendente).