Come vendere i prodotti di Amazon su Shopify

Non c’è dubbio che Amazon sia il marketplace leader del mercato, in cui milioni di utenti mettono in vendita i loro prodotti, che vengono acquistati da clienti da ogni parte del mondo. Focalizzarsi solo su Amazon è un errore strategico che commettono molti imprenditori che usano questa piattaforma. Una panoramica più ampia del mercato consentirà di rendersi conto che è meglio avere a disposizione più canali di vendita, per migliorare l’efficienza e ottenere successo nelle vendite online.

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Perché integrare Amazon in un negozio Shopify

Vendere su Amazon con Shopify è un’ottima alternativa, e in questo articolo vedremo come fare per integrare le due piattaforme e ottenere così una migliore infrastruttura di vendita online. L’e-commerce di Shopify potrà sfruttare molti dei vantaggi del miglior negozio online al mondo, come ad esempio la gestione delle spedizioni, l’assistenza clienti, i gateway di pagamento e l’autorità del dominio di Amazon su Google, per migliorare il posizionamento SEO del negozio online.

Shopify è una piattaforma per la creazione di negozi virtuali in modo semplice e veloce, con risultati professionali. Se disponi di un negozio Shopify configurato e in funzionamento, è molto interessante integrarlo con Amazon per usufruire così di tutta una serie di vantaggi.

Nel 2016, Shopify e Amazon hanno stretto un accordo che consente di effettuare una grande integrazione tra le due piattaforme di vendita online. I principali vantaggi dell’integrazione tra Amazon e Shopify sono:

» Uso dello stesso gateway di pagamento

Quando integri il negozio di Amazon con Shopify, i clienti del tuo negozio online avranno accesso ai gateway di pagamento di Amazon. Ciò comporta un grande vantaggio, perché sarà possibile arrivare a un maggior numero di clienti e poter contare su un sistema sicuro e standardizzato per effettuare gli acquisti dal nostro e-commerce, incrementando così la fiducia dei clienti e utenti verso la nostra piattaforma.

» Condivisione dello stock

Quando integri le due piattaforme, avrai a disposizione un unico stock. Questo inventario sarà aggiornato automaticamente per evitare discrepanze o errori che potrebbero causare all’e-commerce perdite di vario tipo.

Con la gestione degli inventari di Amazon, sarà potenziato il controllo dello stock del negozio online e sarà possibile evitare situazioni negative, come la rottura di stock, consentendo di avere sempre una panoramica reale su ciò che è presente a magazzino.

» Modifiche ai prezzi e allo stock automatiche

Uno degli aspetti davvero interessanti di questa integrazione tra le due piattaforme è il sistema di aggiornamento automatico. Se viene effettuata una modifica al prezzo di un articolo, o se lo stock cambia per un motivo qualsiasi (vendita, errore del magazzino o rotture, tra l’altro) entrambe le piattaforme si aggiorneranno automaticamente, mostrando sempre la situazione reale del negozio online.

Immaginiamo, ad esempio, che la procedura per mantenere entrambi gli inventari sia svolta manualmente: se viene venduto un prodotto nell’e-commerce Shopify, bisognerà entrare velocemente in Amazon e toglierlo dallo stock. Sarebbe una procedura eccessivamente tediosa e poco efficiente. Per fortuna, entrambe le piattaforme si aggiornano automaticamente quando viene effettuata una vendita o una variazione del prezzo, una funzionalità fondamentale per poter gestire questa integrazione.

» Servizi Premium Amazon nel tuo negozio online

I servizi Premium di Amazon fanno sì che i clienti ricevano i prodotti più velocemente e a un prezzo ridotto. Integrando i due negozi virtuali, il negozio Shopify avrà a disposizione il servizio Premium di Amazon per i suoi clienti.

La gestione delle spese di spedizione e la selezione del miglior servizio di trasporto sono due punti delicati che influiscono molto sul successo di un’attività di vendita online. Con questa integrazione, sarà possibile evitare questa scocciatura, perché Amazon si prende carico di questa attività (offrendo i migliori servizi ottimizzati).

» Un miglior posizionamento SEO

Integrare il negozio Shopify con Amazon significa vincolarsi a uno dei domini più potenti della rete, con una mole enorme di ricerche su base quotidiana. L’integrazione apporta pertanto grandi vantaggi quando si tratta di posizionare il negozio nel motore di ricerca numero uno, consentendo di comparire ai primi posti dei risultati della ricerca.

Probabilmente, Amazon è la più grande vetrina del mondo per quanto riguarda le vendite online, y con l’integrazione con Amazon questa forza trainerà positivamente il negozio Shopify, potenziandone e aumentandone la visualizzazione (quante più visite si ottengono, maggiori saranno le probabilità di vendere sull’e-commerce).

Come integrare Amazon e Shopify

Per integrare le due piattaforme, è necessario portare l’inventario di Amazon su Shopify. Effettuare questa procedura manualmente richiederebbe grande sforzo e dedizione, oltre a moltissime ore di lavoro. Fortunatamente, è possibile effettuarla in modo semplice e veloce con alcuni strumenti specifici messi a disposizione da Shopify.

In pochi minuti è possibile effettuare il trasferimento e l’integrazione dell’inventario tra le due piattaforme, e iniziare a vendere i prodotti di Amazon dal negozio Shopify.

Con alcune delle applicazioni per integrare Amazon e Shopify è possibile creare elenchi di prodotti. Attivando l’opzione Amazon Marketplace Web, l’e-commerce di Shopify si manterrà aggiornato con l’inventario di Amazon, tenendo conto di ogni variazione per quanto riguarda lo stock o le modifiche ai prezzi.

Come potenziare l’e-commerce di Shopify

Con lo strumento di Amazon Fulfillment sarà possibile accedere allo stoccaggio dei prodotti negli stabilimenti del gigante del marketplace. Amazon si occuperà di imballare, spedire e fornire un servizio clienti per tutti i prodotti che vendi nell’e-commerce di Shopify.

Con questo servizio risparmierai tempo e sforzi che potrai dedicare ad azioni che apportano valore all’e-commerce, come migliorare l’aspetto e le informazioni delle schede prodotto, effettuare azioni promozionali e pubblicità del negozio online, o cercare nuovi prodotti e opportunità di mercato per il tuo negozio.

Un’altra applicazione molto utile offerta da Amazon e che consente di migliorare il negozio Shopify è FBA Shipping. Con questo complemento, potrai dimenticarti dei prezzi di spedizione, perché si occuperà di tutto Amazon, mantenendo i costi aggiornati per indicare sempre chiaramente ai tuoi clienti quanto costa il trasporto dei loro acquisti.

Con questo sistema potrai regolare gli addebiti per poter offrire sconti sulle spedizioni, oppure spedizioni gratuite. La caratteristica migliore di FBA Shipping è che bastano un paio di semplici configurazioni e lavorerà in maniera automatica senza il bisogno di un tuo intervento successivo, un ulteriore risparmio di tempo e sforzo.

Avere Amazon marketplace in Shopify è possibile grazie alla semplice integrazione tra le due piattaforme. Con questa combinazione tra le due soluzioni di vendita online, potrai usufruire di molti vantaggi, soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento dell’inventario e dei prezzi e l’utilizzo, da parte del negozio Shopify, dei servizi esclusivi di Amazon, che apportano un nuovo livello di funzionalità e qualità all’e-commerce.

Con l’integrazione di Amazon in Shopify per vendere prodotti di Amazon nel negozio online, non dovrai più pensare agli aspetti logistici, perché sarà Amazon a occuparsi di tutto, anche dell’assistenza tecnica in caso di problemi durante la spedizione.

Potrei dedicare il tempo e lo sforzo che risparmi quando condividi l’inventario tra Amazon e Shopify ad azioni di potenziamento e promozione del negozio virtuale, ottimizzandolo e rendendolo maggiormente visibile, per aumentare le vendite e, di conseguenza, i benefici generati.

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