Magento hosting: quale scegliere per il tuo e-commerce

Quando si tratta di affrontare un progetto di e-commerce professionale, Magento è una delle migliori alternative disponibili sul mercato. Questo CMS è indicato quando il negozio online avrà un ampio catalogo prodotti o dovrà sopportare una grande affluenza di traffico web. Con Magento, l’hosting deve essere una delle priorità per poter sfruttare al massimo le potenzialità del negozio virtuale. Sul mercato esistono molte alternative per ospitare un sito web, ma per sfruttare appieno le potenzialità di Magento è necessario che l’hosting possegga delle caratteristiche specifiche.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Magento

Magento è una piattaforma per la creazione di negozi online che semplifica l’intero processo di sviluppo e creazione di attività commerciali di questo tipo, per la vendita di prodotti o servizi su internet. Con Magento è possibile creare e-commerce di ogni tipo, con un alto livello di personalizzazione, poiché possiede le funzionalità più comuni per questa classe di attività commerciali.

Quali sono le caratteristiche di Magento

Magento è uno degli strumenti più popolari per la creazione di negozi virtuali, grazie all’ampia varietà di caratteristiche che possiede. Conoscere le funzioni di Magento è importante per poter scegliere il miglior hosting per ospitare l’e-commerce.

  • Magento è un progetto open source, pertanto può essere usato per progetti professionali senza comportare una spesa economica.
  • Magento supporta in modalità nativa la funzionalità multilingua, e consente pertanto di sviluppare e-commerce in diverse lingue.
  • Offre la gestione avanzata delle schede prodotto.
  • Consente di effettuare il controllo dell’inventario.
  • È possibile gestire diversi negozi online da un unico pannello di amministrazione.
  • Consente di includere un’ampia varietà di gateway di pagamento e di metodi di spedizione.
  • È altamente personalizzabile con i templati e i moduli di Magento.
  • Grande sicurezza e prestazioni, pertanto è consigliato per progetti che gestiscono una grande quantità di articoli o che devono sopportare una grande affluenza di visite.
  • È scalabile e flessibile, consente cioè di essere ampliato in modo semplice e veloce per essere costantemente adattato alle necessità del progetto.

Qual è l’hosting migliore per un e-commerce con Magento

Vediamo quali sono i punti da tenere in considerazione quando si tratta di selezionare il miglior hosting per Magento:

» Installazione automatizzata

Anche se l’installazione di Magento non è una procedura eccessivamente complessa, richiede comunque una serie di passaggi e processi che è necessario eseguire in maniera corretta per far sì che l’installazione venga completata con successo.

Molti fornitori di hosting web offrono la possibilità di effettuare l’installazione di Magento in modalità automatica dal loro pannello di amministrazione dei servizi (solitamente, cPanel o Plex). In questo modo è possibile avere Magento installato in pochi minuti, senza la necessità di investire tempo e lavoro in questa procedura.

» Velocità di caricamento

Quando si sceglie l’hosting per Magento è necessario dare priorità alla velocità di caricamento. Gli hosting che usano unità di stato solido SSD sono una grande alternativa, poiché la velocità di lettura e scrittura è molto maggiore in questi dispositivi, con una conseguente accelerazione del caricamento dei siti web.

Altri aspetti tecnici che consentono di migliorare la velocità di caricamento di un e-commerce Magento sono la capacità di elaborazione del server e la memoria RAM disponibile.

Con un negozio Magento che carica rapidamente sarà possibile offrire agli utenti una migliore esperienza, riuscendo pertanto a incrementare le vendite, ridurre il tasso di rimbalzo e migliorare il posizionamento web dell’e-commerce su Google.

» Disponibilità

Gli hosting offrono un intervallo di tempo di disponibilità nei siti ospitati in ciascuna delle loro fasce tariffarie. La disponibilità è un fattore essenziale per un negozio online creato con Magento, poiché le attività commerciali di questo tipo devono essere sempre disponibili per consentire agli utenti di acquistare indipendentemente dall’orario o dal luogo in cui si trovano.

Quando si tratta di scegliere un hosting per Magento, è necessario fare attenzione alla disponibilità offerta, per garantire così che l’e-commerce sarà sempre online.

» Assistenza tecnica 24/7

Un negozio online non può mai rimanere offline, poiché ciò comporterebbe perdite economiche, clienti che passano alla concorrenza e una perdita di immagine e prestigio dell’azienda. Con un’assistenza 24/7 (24 ore al giorno, 7 giorni a settimana) sarà possibile risolvere velocemente ed efficacemente ogni problema che si presenta nell’e-commerce, e sarà possibile garantire che l’e-commerce non rimarrà inattivo a causa di eventuali problemi o inconvenienti.

Se il servizio tecnico dell’hosting offre supporto per Magento sarà un’alternativa migliore per ospitare un negozio online sviluppato con questo CMS.

» Posizione dei server

L’hosting per Magento deve usare server in diverse ubicazioni a livello mondiale per garantire che gli utenti potranno accedere velocemente al negozio, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Inoltre, usando server replicati, l’e-commerce sarà sempre online, poiché, se un problema con un server ne impedisce l’utilizzo, è possibile sostituirlo con un altro per garantire così la disponibilità del negozio.

» Sicurezza

Un negozio virtuale Magento deve essere sicuro per consentire agli utenti di effettuare i propri acquisti in un ambiente che garantisca la riservatezza e l’integrità dei propri dati bancari e personali.

Un buon hosting Magento deve includere:

  • Certificato SSL. Questo tipo di certificato di sicurezza crittografa le informazioni che vengono scambiate tra il cliente e il server, impedendo a terzi di accedervi. Con un certificato SSL nell’e-commerce, gli utenti possono effettuare i loro acquisti in un ambiente con la massima sicurezza.
  • Sistema di back-up. Un hosting Magento deve prevedere un sistema di backup periodico e automatizzato. In questo modo, in caso di problemi con il negozio online, è possibile recuperare una copia recente per rimettere in funzionamento l’e-commerce.

» Servizio scalabile

Un e-commerce professionale creato e gestito con Magento deve usare un fornitore di hosting web scalabile. I negozi online sono dinamici, si evolvono e crescono con il tempo, ed è per questo che è necessario incrementare le risorse dell’hosting, come maggiore capacità di trasferimento, maggiore quantità di memoria e maggiori risorse del server, tra l’altro.

Quando si sceglie un hosting per Magento è necessario selezionare un fornitore che consenta di incrementare le condizioni del contratto in modo semplice e veloce, per poter soddisfare costantemente la domanda e le necessità dell’e-commerce.

» Prova gratuita

Un’opzione molto interessante quando si tratta di acquistare i servizi di un hosting per Magento è la possibilità di provarlo per un periodo di tempo determinato (solitamente, 30 giorni). Questo periodo di prova è sufficiente per verificare se il fornitore è adatto a ospitare l’e-commerce.

» Prezzo

Anche se il prezzo non deve essere il fattore principale per la scelta di un hosting per Magento, è importante effettuare un confronto dei prezzi per poter selezionare l’offerta migliore per l’e-commerce, senza dover pagare un prezzo troppo alto.

Magento è una delle alternative più potenti e flessibili per la creazione e la gestione di negozi virtuali attualmente disponibili. La scelta di un hosting per l’e-commerce Magento è una decisione molto importante, da cui dipende in gran parte il successo del negozio online.

Sono molti i criteri che è necessario valutare per scegliere un buon hosting per Magento, come la velocità di caricamento, il servizio di assistenza tecnica, la facilità di installazione del CMS o la possibilità di scalare il servizio.