Tutto sul programma di affiliazione di AliExpress

Il commercio online è diventato uno dei modelli aziendali più popolari del momento. Sono sempre di più gli e-commerce e i marketplace che nascono sul mercato per offrire prodotti e servizi di ogni tipo. L’alto livello di competitività avvantaggia direttamente gli utenti, che hanno a loro disposizione un’offerta molto più ampia e interessante e a prezzi migliori.

Consigli per il tuo Business

Cos’è il programma di affiliazione di AliExpress

Il programma di affiliazione di AliExpress è un sistema tramite il quale un venditore della piattaforma può vendere i propri prodotti su un sito web esterno appartenente a un terzo, a fronte di una commissione su ogni singola vendita.

Si tratta di un potente strumento di marketing fornito da AliExpress per far sì che i venditori possano raggiungere un maggior numero di clienti. Tramite il programma di affiliazione, un e-commerce può includere i prodotti dei venditori di AliExpress e venderli all’interno del proprio negozio online. Non appena viene effettuata una vendita, il venditore di AliExpress si occuperà di tutto il processo di preparazione e di spedizione del prodotto al cliente finale, mentre l’affiliato riceve una percentuale sulla vendita effettuata.

Quali sono i vantaggi del programma di affiliazione di AliExpress

Il programma di affiliazione offre ai negozi online la possibilità di inserire prodotti di AliExpress direttamente dalla piattaforma. I vantaggi che si ottengono partecipando a questo programma di affiliazione sono:

  1. Ampio margine di commissione, in base al venditore e ai prodotti scelti.
  2. Guadagnare una commissione per ogni nuovo utente che si iscrive su AliExpress ed effettua un acquisto.
  3. Incrementare il catalogo prodotti dell’e-commerce.
  4. Non assumersi rischi associati alla logistica e al trasporto.
  5. Accesso a una grande varietà di prodotti tra cui scegliere.
  6. Uso di una API e di un SDK Android per integrare il programma di affiliazione nel negozio online .

Come diventare affiliato di AliExpress

Per poter usare questo strumento di marketing è necessario iscriversi su AliExpress e creare un account da affiliato. Per creare questo account e iniziare a vendere i prodotti di AliExpress sul tuo negozio virtuale devi seguire una serie di semplici passaggi:

1. Vai al portale degli affiliati

AliExpress Portals è il portale per gli affiliati di AliExpress. Questo è il sito in cui va creato l’account per iniziare a vendere i prodotti dei venditori di AliExpress nel proprio e-commerce.

Nella parte in alto a destra del sito si trova il tasto “Register” (accanto a sign in, per effettuare l’accesso) che ti porterà alla procedura di creazione dell’account di affiliato.

Se hai già un account di AliExpress, lo puoi usare per accedere ad AliExpress Portals e andare avanti nella procedura di iscrizione al programma di affiliazione.

2. Compilare i dati del modulo

Il passaggio successivo è la compilazione di tutti i dati richiesti nel modulo di iscrizione al programma di affiliazione. Si tratta dei seguenti dati:

  • URL dell’e-commerce in cui saranno venduti i prodotti di AliExpress
  • Inserimento di un nuovo nome utente
  • Descrizione del negozio online
  • Selezione, da un elenco a discesa, dell’alternativa che si avvicina di più all’e-commerce.

3. Revisione da parte della piattaforma

Una volta inviato il modulo AliExpress provvederà a valutare la richiesta visitando l’e-commerce. Da questa visita deriverà la decisione della piattaforma in merito all’accettazione della richiesta di iscrizione come nuovo affiliato.

È importante possedere già l’e-commerce prima di richiedere l’iscrizione, poiché è necessario affinché la piattaforma possa valutare e approvare l’iscrizione nel programma di affiliazione.

Come vedi, la procedura per creare un account sul portale per gli affiliati di AliExpress è piuttosto semplice e veloce, non richiede troppi requisiti oltre a disporre già di un e-commerce creato e funzionante.

Come creare un negozio AliExpress con Aliplugin per WordPress

Il modo più semplice per implementare il programma di affiliazione in un e-commerce che usa WordPress è farlo tramite il plugin Aliplugin. Questo complemento a pagamento semplifica molti dei processi necessari per inserire gli articoli di AliExpress nel negozio online.

Alcuni dei vantaggi di usare questo plugin per la creazione del negozio AliExpress nel tuo e-commerce sono:

  • È possibile scegliere la frequenza di aggiornamento dei dati dei prodotti.
  • È possibile disattivare l’aggiornamento della descrizione, per mantenere la descrizione personalizzata inserita e che questa non venga sovrascritta da quella di AliExpress.
  • È possibile cambiare la valuta utilizzata, funzionalità interessante se l’e-commerce è mirato a diverse zone di vendita che usano valute diverse.
  • Consente di importare i prodotti di AliExpress in blocco o singolarmente, accelerando di molto la procedura.
  • È possibile importare i prodotti in due modi diversi. Direttamente, in modo da essere automaticamente pubblicati nell’e-commerce, o in modalità bozza, in cui sarà possibile personalizzarli prima di essere pubblicati.
  • Include vari template che consentono di personalizzare l’aspetto visivo e adattarlo meglio al design dell’e-commerce.
  • I pagamenti vengono ricevuto con cadenza mensile, dietro richiesta (con una commissione di circa 13 €).

Come avere successo con il marketing di affiliazione di AliExpress

Di seguito, ti offriamo una serie di consigli per ottimizzare il programma di affiliazione di AliExpress e riuscire a incrementare le vendite.

» Conoscere il programma di affiliazione

Per poter sfruttare al massimo questo strumento di marketing e ottenere migliori risultati, è importante leggere tutte le informazioni sullo stesso e conoscere le diverse alternative e possibilità che offre (ad esempio, conoscere i prodotti con una maggiore commissione o l’esistenza di bonus per nuovi clienti).

» Promuovere il negozio

Il marketing di affiliazione consente di focalizzarti sugli aspetti che generano valore all’e-commerce come la promozione, poiché gli argomenti correlati alla logistica e al trasporto sono di competenza dei venditori di AliExpress.

Per poter raggiungere un maggior numero di utenti con i tuoi nuovi prodotti di AliExpress, puoi effettuare strategie come:

  • Marketing dei contenuti. Creare articoli contenenti confronti e revisioni dei prodotti con un alto livello di qualità per attirare gli utenti interessati. In questo modo, è possibile reindirizzare verso i prodotti dell’e-commerce.
  • Campagne sui social media. Usare i social per promuovere i prodotti del negozio online, fornendo link diretti di acquisto verso l’e-commerce.
  • Email marketing. Con una campagna di email marketing è possibile raggiungere gli utenti in modo personalizzato, inserendo call to action per reindirizzarli verso il negozio online incentivando l’acquisto.

Il programma di affiliazione di AliExpress è un ottimo modo per creare un negozio online senza preoccuparsi di aspetti come lo stock, gli acquisti, il trasporto o lo stoccaggio. È una grande alternativa anche per gli e-commerce che vendono già i loro prodotti, che potranno aggiungere una maggiore varietà senza dover fare un investimento e incrementare le spese.

Con questo strumento fornito da AliExpress è possibile accedere a un’infinità di articoli di ogni tipo, offerti dai venditori di AliExpress. Questi prodotti possono essere presentati nell’e-commerce e ricevere una commissione per ogni vendita effettuata, senza doversi preoccupare della spedizione, dedicando il proprio tempo alla promozione e all’assistenza clienti.