AliDropship: cos’è e come funziona?

Scegliere un modello di business dropshipping è una grande alternativa per generare reddito senza dover investire in prodotti e magazzini, lasciando le responsabilità della logistica e del servizio post-vendita al fornitore selezionato. Il servizio AliDropship per AliExpress offre ai venditori una grande opportunità per gestire i prodotti nel loro negozio online in modo molto più semplice grazie all’automazione al momento di aggiungerli e alla possibilità di accedere a informazioni importanti sui prodotti stessi o sui venditori della piattaforma.

Consigli per il tuo Business

Cos’è AliDropship

AliDropship è un plugin utilizzato per automatizzare tutti i processi relativi al dropshipping su AliExpress, collegando i negozi a piattaforme online come WordPress o PrestaShop.

AliDropship per Chrome è un’estensione per il browser di Google che permette di eseguire direttamente vari processi che facilitano la gestione di un negozio online collegato ad AliExpress, così come accedere a importanti informazioni sui prodotti e sui venditori della piattaforma.

Cosa si può fare con AliDropship

Diamo un’occhiata alle varie funzioni di cui è possibile usufruire con AliDropship.

» Importare prodotti AliExpress nel negozio

La caratteristica più interessante di AliDropship è la possibilità di importare direttamente i prodotti nel negozio. Per farlo, è sufficiente navigare tra i vari articoli della piattaforma con il browser Chrome e l’estensione AliDropship attivata. Quando si trova un prodotto che si desidera importare nel negozio online, basterà selezionarlo con l’estensione e inviarlo direttamente in modo che appaia immediatamente nell’elenco degli articoli dell’e-commerce e sia così disponibile per l’acquisto da parte degli utenti.

È necessario configurare correttamente il plugin, collegandolo al negozio online con i permessi corrispondenti. In questo modo, l’intero processo potrà essere eseguito automaticamente con un paio di clic del mouse.

» Ricerca dei prezzi

La possibilità di cercare i prodotti del marketplace AliExpress che abbiano un prezzo inferiore o identico a quello di tuo interesse, è un’altra delle caratteristiche degne di nota di AliDropship. Con questa funzione, è molto più facile impostare prezzi appropriati per i prodotti e quindi ottenere un aumento delle vendite minimizzando il taglio del margine di commissione.

» Accedere alla valutazione di un venditore

Se si vuole selezionare il miglior fornitore di dropshipping di AliExpress, questo plugin è di grande aiuto. Quando si entra nel negozio di un venditore sulla piattaforma, si può accedere alla valutazione del negozio. Con queste informazioni e leggendo i commenti degli utenti che hanno effettuato degli acquisti o valutando le descrizioni e il numero di prodotti venduti, si potrà avere un’idea chiara su quanto sia affidabile e degno di fiducia questo venditore di AliExpress.

Affinché un modello di dropshipping funzioni, è molto importante scegliere il giusto fornitore o venditore. A questo proposito… AliDropship fornisce informazioni preziose per poter valutare l’affidabilità un venditore.

» Monitorare le variazioni di prezzo e la disponibilità

Con AliDropship è possibile vedere le variazioni di prezzo di un prodotto AliExpress nel tempo, il che costituisce un’informazione preziosa quando si gestisce un negozio con il modello di dropshipping.

Osservando l’evoluzione dei prezzi, si potrà approfittare dei prodotti con prezzi in aumento, in modo da poter offrire articoli di maggior valore nell’e-commerce e ricevere così una commissione più conveniente su ogni vendita.

Questo plugin permette di realizzare facilmente uno studio dell’evoluzione dei prezzi, evitando di gestire nel tempo le informazioni di interesse in varie tabelle.

» Accesso a foto reali dei prodotti

Un’altra caratteristica di questa estensione per Chrome è la possibilità di visualizzare le foto dei prodotti caricati dagli utenti che li hanno acquistati. Con questa funzione, è possibile verificare che ciò che offrono corrisponda realmente al prodotto e questo permetterà di selezionare articoli affidabili da vendere nell’e-commerce.

Su AliExpress ci sono molti fornitori che usano tecniche ingannevoli per far sembrare che un articolo abbia caratteristiche che, in realtà, non corrispondono al vero. Per esempio, usano foto scattate da determinate angolazioni per dare l’impressione che il prodotto sia più grande. Quando i clienti ricevono i prodotti, sono delusi perché non corrispondono a quello che si aspettavano e che avevano visualizzato su AliExpress.

Questo plugin è perfetto per vedere come sono realmente i prodotti, evitando quelli che potrebbero ingannare i clienti.

» Ricerca dei prodotti ePacket

Filtrare i prodotti AliExpress che hanno l’opzione di spedizione ePacket è un’altra funzione molto utile, dato che questo speciale sistema di spedizione della piattaforma offre interessanti vantaggi ai clienti:

  • Garanzia di una spedizione in condizioni di elevata sicurezza.
  • Minori tempi di consegna, il che è particolarmente conveniente se si pensa al fatto che la lontananza della Cina spesso ritarda la consegna dei pacchi.
  • Prezzi molto competitivi, con un costo molto basso che attira l’attenzione dei clienti.

AliDropship permette di filtrare i prodotti AliExpress, mostrando solo quelli che spediscono con la modalità ePacket, facilitando la selezione di questo tipo di articoli per aggiungerli all’e-commerce e offrire un valore aggiunto agli utenti.

È importante ricordare che in un modello di dropshipping il venditore o il fornitore è responsabile della preparazione, della spedizione e della gestione dei resi e del post-vendita, quindi il servizio ePacket garantisce uno standard elevato in relazione a questi aspetti.

Come funziona il dropshipping con AliExpress

AliDropship è uno strumento che svolge un ruolo fondamentale nel processo di dropshipping con AliExpress, facendo risparmiare molto tempo e fornendo soluzioni automatizzate ideali per ottenere il massimo da questo modello di business.

1. Scegliere un venditore

Il primo passo per vendere prodotti di AliExpress su un e-commerce è quello di selezionare i venditori di AliExpress più adeguati. Con AliDropship, è possibile misurare il livello di fiducia di ogni venditore per escludere quelli meno affidabili.

2. Aggiungere prodotti al sito web

La possibilità di aggiungere automaticamente un prodotto a un e-commerce mentre si naviga su AliExpress è il modo più veloce e comodo per farlo. Con AliDropship, bastano pochi clic del mouse per inviare qualsiasi prodotto al negozio online  in modo che venga visualizzato e sia disponibile immediatamente per l’acquisto.

3. Promuovere l’e-commerce

Per ottenere più vendite, è necessario promuovere il negozio online in modo che molti più utenti vengano a conoscenza dei prodotti e aumentino così le possibilità di realizzare una vendita e, quindi, di ricevere una commissione.

4. Inviare gli ordini ricevuti

Con questo modello di business, quando un utente fa un acquisto, si attiva automaticamente un processo in cui il venditore AliExpress prepara ed effettua la spedizione. Non avere responsabilità in questo processo è uno dei grandi vantaggi del dropshipping su AliExpress.

5. Riscuotere una commissione

Il passo finale è quello di ricevere la commissione quando il prodotto viene accettato dal cliente al momento della ricezione. AliDropship permette di massimizzare queste commissioni grazie alla possibilità di selezionare i prodotti con un’alta tendenza di prezzo o i prodotti più interessanti che includono una spedizione protetta ed economica con ePacket.

Abbiamo elencato le caratteristiche di AliDropship per WordPress e Chrome e abbiamo visto come mai sia un’opzione così utile se si prende in considerazione l’idea di avviare un progetto di dropshipping sulla piattaforma. AliDropship funziona in modo automatizzato rendendo l’aggiunta e la selezione di prodotti AliExpress per un negozio online più veloce e conveniente.