Come comprare su siti cinesi e rivendere online in tutto il mondo

Alibaba.com è il portale commerciale più visitato al mondo, ha sede in Cina ed è il più gettonato portale business to business online.

Consigli per il tuo Business

Stiamo parlando di un sito cinese, Alibaba.com, che mette in comunicazione le principali aziende manifatturiere asiatiche con imprenditori e negozi di ogni continente e che deve il suo successo internazionale alla possibilità garantita di poter acquistare dai grossisti cinesi merci e prodotti a prezzi molto più contenuti rispetto a quelli stabiliti dai principali grossisti locali.

Prima di procedere con la guida per importare prodotti dalla Cina e poi rivenderli nel resto del mondo con siti come Ebay sono importanti alcune precisazioni. Innanzitutto è doveroso sottolineare che le aziende che operano su Alibaba richiedono spesso acquisti di grandi quantitativi di merci. Per chi è interessato ordini di quantitativi inferiori (meno di 5 – 10 oggetti, per esempio) è più consigliato Aliexpress, portale sempre controllato da Alibaba ma pensato per la vendita al dettaglio e di cui parleremo in seguito.

Ma è sicuro comprare su Alibaba e Aliexpress

Alibaba non garantisce né per la bontà delle merce né per l’onesta dei venditori interessati e non permette neanche di conoscere il parere di chi ha già effettuato acquisti presso il portale. Tuttavia la presenza delle aziende più grandi e più conosciute del Paese sembra far da argine a queste pecche nel campo della sicurezza. Un consiglio che possiamo darvi è quello di cercare di fare i vostri acquisti con i “fornitori d’oro” (Gold Supplier), cioè quelle aziende che hanno acquisito questo stato pagando un abbonamento mensile al portale. Il pagamento della quota aumenterà i controlli sul venditore e garantirà che vengano verificati dai gestori di Alibaba la registrazione dell’azienda, l’indirizzo operativo, il nome del rappresentante legale e il capitale sociale. In caso di mancata corrispondenza di questi dati con quelli forniti al momento dell’iscrizione o sul sito web aziendale lo status di Fornitore d’oro cadrà automaticamente.

Per la vendita al dettaglio, come abbiamo precisato in precedenza, è forse più utile Aliexpress.com, sempre controllato dal “fratello maggiore” Alibaba.com.

Pensato per chi è più interessato alla compravendita di piccole quantità di merci, questo portale, al contrario dell’altro, permette di visualizzare i commenti e le recensioni di chi ha già effettuato acquisti presso il venditore che vi interessa. Un altro consiglio, oltre a quello di controllare attentamente i feedback, è quello di affidarvi ai pochi grossisti che ritenete più affidabili e che hanno la più grande varietà di merci. Un metodo per snellire le procedure di acquisto e per ottenere futuri sconti sui prodotti. Un’altra possibilità interessante offerta da Aliexpress è quella di poter contrattare direttamente via mail il prezzo della merce.

È importante precisare, infine, che per fare acquisti su questi portali non è accettato il metodo di pagamento Paypal (vanno bene invece le principali carte di credito e debito), per gli ordini inferiori a 22 euro non ci sono dazi doganali aggiuntivi mentre per quelli superiori dovrete aggiungere circa il 30% al totale della merce e che, infine, la media dei tempi spedizione dalla Cina può arrivare anche a 40 giorni lavorativi. Tenuto presente tutto questo, potrete impostare un vostro programma per importare merci dalla Cina e poi rivenderle nel vostro negozio online.

Come vendiamo su Ebay gli acquisti sui portali cinesi

Innanzitutto è consigliabile trattare prodotti di cui abbiamo conoscenza e che non sono molto diffusi: è un modo molto semplice per crearsi una certa autorevolezza nel settore commerciale in cui andremo a vendere le nostre merci, con la possibilità di diventare leader in una nicchia di mercato non ancora ampiamente sfruttata. Tra gli oggetti più trattati e che garantiscono i maggiori guadagni nell’iter “importazione-vendita al dettaglio” ci sono i piccoli pezzi di gioielleria o bigiotteria, scarpe e vestiti, accessori per la telefonia mobile, prodotti di make up e persino i semi, per i quali occorre fare particolare attenzione alle norme doganali e sanitarie per l’importazione dalla Cina.

Questa strategia che abbiamo cercato di delineare si rivela molto utile per chi decide di indirizzare il proprio business principalmente sull’e-commerce, acquistando prodotti cinesi online per poi rivenderli su altri mercati. Le possibilità garantite da questi portali asiatici di acquistare merci a poco prezzo e poterle rivendere agli standard di mercato del Paese in cui verranno vendute sta creando quotidianamente nuovi imprenditori.

Per vendere su Ebay ciò che avete acquistato da Alibaba o su Aliexpress non occorrono negozi enormi in cui esporre la merce o anni ed anni di commercio al dettaglio. È sufficiente aprire una partita Iva, avere medie competenze informatiche, programmare una efficiente gestione del magazzino e delle spedizioni e realizzare un ottimo business plan per diventare in poco tempo imprenditori di voi stessi. Se avete bisogno di un ulteriore conferma della bontà del metodo andate a controllare quante aziende stanno quotidianamente investendo nel commercio online, dedicandosi in molti casi a questo tipo di business su Ebay. Resterete stupiti.

Informazioni utili

Come trovare fornitori e grossisti
Vendere online in Dropshipping
Consigli per definire le spese di spedizione per il tuo e-commerce
Consigli per creare una roadmap efficiente
Consigli per scegliere il miglior packaging
Quick commerce: cos’è e quali sono i suoi vantaggi?