LE MIGLIORI TECNICHE PER GESTIONE MAGAZZINO E FATTURAZIONE

Ogni tipo di attività commerciale, piccola o grande che sia, deve essere in grado di gestire in maniera oculata e ben organizzata il proprio magazzino, le proprie scorte e le spedizioni aziendali, pena la fuoriuscita dal mercato o la mancanza di tempestività nella risposta al cliente. La gestione logistica del magazzino, quindi, diventa un’attività di … Continued

Imballaggio logistico

Ogni tipo di attività commerciale, piccola o grande che sia, deve essere in grado di gestire in maniera oculata e ben organizzata il proprio magazzino, le proprie scorte e le spedizioni aziendali, pena la fuoriuscita dal mercato o la mancanza di tempestività nella risposta al cliente. La gestione logistica del magazzino, quindi, diventa un’attività di grande importanza in un business commerciale e spesso determina il successo o meno di un’azienda. Vediamo alcune delle tecniche gestionali più utilizzate con un occhio particolare a quelle relative agli ordini e spedizioni per e-commerce, per arrivare ai software che integrano programmi per fatture e inventory management.

Inizia dall’inventario

L’analisi accurata di tutto ciò che è presente in magazzino fornirà le prime fondamentali informazioni per una gestione razionale di un business. Conoscere dettagliatamente i materiali da lavorare, i processi in atto e i prodotti già pronti per la vendita ti permetterà di capire cosa c’è da migliorare nell’organizzazione e come investire le risorse che hai per migliorare le risposte al cliente e ridurre gli sprechi.
Prendi coscienza di ciò che stai vendendo e di ciò che rimane fermo in magazzino
Una delle informazioni più importanti che puoi ricavare dall’inventario è quella riguardante i trend di vendita dei tuoi prodotti, cioè quello che, momento per momento, stai vendendo meglio e quello che fatichi ad immettere sul mercato. Con questi dati avrai un’idea precisa dei movimenti che hai nel tuo negozio (online o offline), nel magazzino e potrai decidere su quali fattori e merci investire di più e quali mettere in secondo piano e magari re-incentivare in un altro momento.

Controlla il meccanismo di rifornimento delle merci

Uno dei benefici più importanti dell’e-commerce è quello di garantire la possibilità di ricevere materiali in tempi strettissimi ed in quantità elevate. Il rischio, però, è quello di sovra-stimare la domanda e spendere troppo in merci che rischiano di rimanere ferme in magazzino. Organizzare scientificamente i processi di approvvigionamento vi permetterà di avere sempre a disposizione i componenti di cui avete bisogno senza incombere nel problema delle sovra-ordinazioni. I processi di approvvigionamento si potranno quindi basare sulle tendenze di mercato, sulla stagionalità nel caso di prodotti come ad esempio i capi d’abbigliamento, ma anche sui dati che tu stesso avrai a disposizione: i dati del tuo negozio, del tuo e-commerce e del tuo magazzino, forniti da un software di gestione del magazzino e/o da un programma di fatturazione.

Utilizza software di integrazione tra gestione di magazzino e fatturazione

Come accennato nel punto precedente, per i negozi fisici, ma anche per gli e-commerce, è importante ottimizzare la logistica di magazzino utilizzando un software in grado di integrare in un unica soluzione l’inventory management, la fatturazione e lo scan dei barcode, così da avere traccia di ogni movimento in magazzino e in negozio. Ogni prodotto venduto in negozio, oppure inviato con il corriere e venduto quindi tramite e-commerce, ma anche ogni pacco ricevuto di merce da rivendere e da risistemare in primo luogo in magazzino, sarà scansionato tramite un lettore di codice a barre, con ingressi e uscita di merce tutti registrati in automatico. Programmi come questi, che consentono di gestire in automatico anche bolle e fatture e migliorano la tua gestione logistica del magazzino, sono pure una miniera di dati per il tuo negozio: ti consentono di vedere in un click quali sono i prodotti più venduti, in quale periodo, confrontare diverse annate, permettendoti anche di ottimizzare gli ordini della merce da rivendere online.

Pianifica la gestione di ordini e spedizioni

Per chi opera principalmente nell’e-commerce, migliorare la logistica di magazzino significa affidarsi a software e soluzioni professionali per gestire ordini e spedizioni. Alcuni di questi programmi consentono inoltre, per ogni ordine fatto nell’e-commerce, di confrontare per ogni pacco le tariffe dei corrieri, in modo da ottimizzare i costi delle spedizioni e tracciare poi la consegna dei pacchi inviati ai clienti.
Per questi software di logistica e-commerce, è importante verificare che essi non lavorino “stand alone”, ma che siano integrabili con le più usate piattaforme di shopping online, come ad esempio Prestashop, Magento e persino i negozi su eBay. Solo integrando il software con l’e-commerce può essere infatti ottimizzata la logistica e l’automazione degli ordini del tuo negozio online.

Valuta pro e contro degli acquisti all’ingrosso

Alcuni imprenditori possono essere attratti dai risparmi derivanti dall’acquisto di grosse quantità di merci all’ingrosso. Il rischio, in questo caso, è quello di sovraccaricare il magazzino e togliere spazio a prodotti che potrebbero garantire un rendimento economico più elevato. Una buona strategia di gestione deve sempre valutare i pro e i contro di questo tipo di investimenti, ricordando tra i secondi quelli di lungo termine legati alla obsolescenza in magazzino e al deterioramento della merce.

Analizza le offerte di fornitori diversi

Nel panorama economico attuale le opzioni sono infinite così come i vostri possibili partner e fornitori, di conseguenza è una buona pratica quella di analizzare tutte le possibilità che il mercato offre (compreso l’acquisto da grossisti online cinesi) e valutare quella migliore per il vostro business. Una conoscenza che potrà rivelarsi utile anche nel caso decidessi di restare con gli stessi fornitori, aumentando il tuo potere contrattuale e la tua consapevolezza del settore in cui operi.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close