Metodi di pagamento su eBay

Quando un utente partecipa a un’asta o decide di scegliere l’opzione Compralo subito di eBay, vuole conoscere quali sono i metodi di pagamento che può usare. Come venditore, la cosa migliore da fare è mettere a disposizione degli utenti un’ampia gamma di possibilità, in modo da far sempre trovare loro il proprio metodo preferito e invogliarli così a fare un’offerta o ad acquistare direttamente i tuoi prodotti.

Consigli per il tuo Business

Come riscuotere i pagamenti e pagare su eBay

Come venditore, una buona pratica è semplificare la procedura di pagamento degli utenti, pertanto, offrire loro diverse alternative è un’ottima idea. eBay consente di attivare diversi metodi di pagamento tramite i quali gli utenti possono pagare i propri acquisti sulla piattaforma.

Dalle impostazioni dell’account venditore di eBay è possibile attivare i metodi di pagamento che gli utenti potranno usare quando acquistano uno dei prodotti offerti sulla piattaforma.

I metodi di pagamento di eBay sono:

» Carte bancarie

Quando parliamo di carte bancarie, intendiamo le carte bancomat (con addebito diretto sul conto bancario) e le carte di credito. Si tratta di uno dei metodi di pagamento più usati a livello mondiale per effettuare acquisti su internet, pertanto deve essere una delle alternative di pagamento che i venditori dovranno attivare sempre.

Tuttavia, molti utenti preferiscono non usare le carte bancarie per i propri pagamenti online, soprattutto per ragioni di sicurezza e per paura di esporre il proprio conto bancario. Molti altri non usano carte di credito o bancomat e preferiscono altri metodi moderni di pagamento online (soprattutto i giovani).

» PayPal

Senza dubbio, PayPal è il gateway di pagamento più importante al mondo e uno dei metodi di pagamento che vanno sempre offerti su eBay. I suoi due principali vantaggi sono: mantiene il conto bancario al di fuori della pratica di acquisto online, e offre un sistema di protezione per l’acquirente (il pagamento al venditore viene sbloccato solo alla conferma da parte dell’acquirente che la procedura è andata a buon fine).

Uno dei punti deboli di PayPal è l’alto importo delle sue commissioni che spinge molti utenti a scegliere altri metodi di pagamento.

» Google Pay o Apple Pay

Recentemente, eBay ha aggiunto due nuovi metodi di pagamento: Google Pay e Apple Pay. In questo modo, la piattaforma si modernizza e offre nuove alternative per effettuare i pagamenti dei propri acquisti con metodi moderni e sicuri.

Con questa opzione, puoi offrire agli utenti di pagare i propri acquisti dal proprio dispositivo mobile Android o iPhone.

Attualmente, sono più gli utenti che acquistano online dallo smartphone che usando un PC o un portatile, per cui è necessario per i venditori offrire metodi di pagamento che si adattano a dispositivi di questo tipo.

» Buoni regalo di eBay

I buoni regalo di eBay sono ideali da regalare, poiché contengono un saldo che vale unicamente all’interno della piattaforma.

I buoni regalo di eBay contengono un codice che viene inserito nella piattaforma per poter avere saldo di acquisto. Come venditore, non è necessario attivare questo metodo, poiché qualsiasi utente può usare il saldo di questi buoni per acquistare prodotti su eBay.

» Bonifico bancario

I bonifici bancari sono un metodo di pagamento che consiste nel trasferire soldi da un conto bancario a un altro, indipendentemente dalla banca o dall’istituto di credito cui appartengono questi conti.

Su eBay è possibile attivare questo metodo di pagamento, anche se non è molto usato dagli utenti. Tuttavia, è interessante includere i bonifici bancari se i prodotti che vengono venduti hanno un grande valore. Molti utenti preferiscono usare bonifici quando effettuano acquisti online di importi elevati.

Il principale inconveniente di questo metodo di pagamento è il tempo necessario per la relativa conferma. Il cliente deve effettuare il bonifico dell’importo dell’acquisto, che probabilmente impiegherà diversi giorni per essere effettivamente ricevuto, ritardando la procedura di spedizione.

Come si paga su eBay tramite bonifico bancario

Per pagare su eBay con bonifico bancario, il venditore del prodotto deve aver attivato questa opzione. Una volta vinta un’asta o effettuato un acquisto diretto, sarà necessario effettuare il bonifico e inviare la relativa ricevuta al venditore.

La spedizione del prodotto sarà effettuata dopo qualche giorno, quando il venditore avrà effettivamente ricevuto il bonifico.

» Vaglia postali

eBay continua a offrire metodi di pagamento che erano molto usati ai primi tempi della piattaforma, come i vaglia postali. I pagamenti di questo tipo, effettuati tramite le poste, presentano lo svantaggio di richiedere all’acquirente di recarsi presso un ufficio postale per effettuare il vaglia dell’importo dell’acquisto, il che comporta un disturbo e un ritardo nella procedura di spedizione.

Inoltre, non tutti i paesi offrono un servizio di vaglia postale con l’Italia.

» Contrassegno

È un altro metodo di pagamento ormai in disuso, poiché comporta un grande rischio per il venditore. Consiste nel fatto che l’acquirente effettua il pagamento del suo acquisto proprio nel momento in cui gli viene consegnato l’ordine a casa sua o presso l’indirizzo postale fornito.

Se un acquirente non effettua il pagamento, il venditore subirà grandi perdita (preparazione della spedizione, spese di spedizione e le spese della spedizione di ritorno).

Come venditore, la cosa migliore da fare è disattivare questo metodo di pagamento dall’account di eBay.

» Pagamenti in contanti

Su eBay, il pagamento in contanti non è un metodo affidabile di acquistare e vendere, pertanto è sempre consigliabile non attivare questa opzione e proporre agli utenti altri metodi di pagamento.

Agli inizi di eBay, era molto comune effettuare acquisti pagando in contanti. L’acquirente inviava prima i soldi per posta al venditore e, una volta ricevuti, quest’ultimo effettuava la spedizione.

Oggi questo metodo è obsoleto, per i rischi e per la perdita di tempo che comporta.

Abbiamo visto i diversi metodi di pagamento offerti da eBay nella sua piattaforma e che, come venditore, puoi offrire sui tuoi prodotti per consentire agli utenti di selezionare quello che più preferiscono per pagare i propri acquisti.

Per riuscire a vendere di più su eBay, è importante offrire i metodi di pagamento più usati dagli utenti perché, in caso contrario, molti utenti non parteciperebbero alle aste per gli articoli poiché non disporrebbero del proprio metodo di pagamento preferito. Ad esempio, se non viene attivata l’opzione di pagamento tramite PayPal, verranno persi tutti i clienti potenziali della piattaforma che usano esclusivamente questo metodo per acquistare su internet.

È necessario tenere presente che non tutti i metodi di pagamento possono contare sulla garanzia al cliente di eBay, e che la comunicazione tra acquirente e venditore è possibile solo dopo aver completato il processo di pagamento e di spedizione.