Migliori template PrestaShop 2021

Uno degli strumenti più popolari e usati per la creazione e la gestione dei negozi virtuali è PrestaShop. Con questa piattaforma, è possibile creare un e-commerce professionale in modo semplice e veloce, per avviare un’attività di vendita di articoli o servizi su internet.

Consigli per il tuo Business

Come scegliere il miglior template PrestaShop nel 2021

Quando viene creato un e-commerce con PrestaShop, sono molti i fattori da tenere in considerazione, ad esempio l’hosting in cui alloggiare il negozio (per un’alta disponibilità e velocità di caricamento), i gateway di pagamento da integrare, le modalità di spedizione e il template selezionato per dare al negozio un aspetto visivo diverso e unico.

Per scegliere il miglior template PrestaShop è necessario analizzare una serie di fattori, ad esempio:

» Design per dispositivi mobili

Gli utenti usano regolarmente gli smartphone per effettuare acquisti, per cui il template prescelto per il negozio PrestaShop deve contenere un design responsive, che si adatta alle caratteristiche specifiche dei dispositivi di questo tipo (schermo piccolo, touchscreen, ecc.).

» Velocità di caricamento

Il template PrestaShop deve essere ottimizzato per poter minimizzare i tempi di caricamento del negozio online. La velocità di caricamento di un e-commerce è direttamente correlata all’esperienza offerta agli utenti. Se questa esperienza non è positiva perché i contenuti dei diversi URL del negozio impiegano molto tempo a caricarsi, gli utenti finiranno per abbandonarlo e cercare un’alternativa più veloce ed efficiente (con una conseguente perdita di clienti e conversioni).

» Opzioni di personalizzazione

Quante più opzioni di personalizzazione offre un template di PrestaShop, più sarà possibile adattarlo ai gusti e alle necessità di ogni singolo negozio. Molte delle opzioni di personalizzazione delle versioni gratuite dei template PrestaShop sono limitate, per cui è necessario acquistare la versione premium per avere accesso completo alle stesse.

» Semplicità di utilizzo

Un template installato su PrestaShop deve essere pensato per aiutare gli utenti a sfogliare il negozio e trovare ciò che cercano nel modo più semplice possibile. Deve essere concepito, inoltre, in modo tale da semplificare il lavoro dei responsabili del negozio quando si tratta di modificare gli articoli, gestire gli ordini ecc.

» Orientato al posizionamento web

Un negozio online non avrà successo se la sua visibilità è bassa o inesistente. Un template SEO friendly aiuterà l’e-commerce a posizionarsi meglio su Google e comparire in migliori posizioni nei risultati della ricerca.

I 5 migliori template di PrestaShop per il tuo e-commerce nel 2021

Di seguito, consigliamo cinque dei migliori template o theme che è possibile usare con PrestaShop per creare un e-commerce professionale e diverso per avere successo nel 2021.

» Template Alyssum 

Questo template è disponibile su PrestaShop da molti anni e si è man mano evoluto fino a diventare uno dei template più solidi per la creazione di un e-commerce su questa piattaforma.

Si tratta di un template che contiene cinque stili di slider diversi per la homepage del negozio. Il suo design è stato ottimizzato per migliorare il posizionamento SEO e si adatta perfettamente ai dispositivi mobili con un design responsive.

Un’altra delle sue caratteristiche è la possibilità di attivare un sito di manutenzione quando vengono effettuate delle modifiche importanti sul negozio, in questo modo agli utenti che accedono al sito viene mostrato un messaggio adeguato e non vedono comportamenti errati del negozio né ottengono messaggi di errore. Dispone anche di un sistema proprio per creare il logo del negozio, e offre 31 template di messaggi di posta elettronica.

» Template Warehouse 

Warehouse per PrestaShop è un template che si contraddistingue per il suo alto grado di flessibilità e personalizzazione, oltre che per la sua interfaccia intuitiva ideale per migliorare l’esperienza degli utenti del negozio.

Questo negozio utilizza il page builder Elementor che lo dota di un’adattabilità superiore, ed è pertanto indubbiamente uno dei migliori template di questa piattaforma di creazione di negozi virtuali.

Le principali caratteristiche di Warehouse sono la grande varietà di opzioni di personalizzazione di header e footer, la creazione di tipo visivo, la personalizzazione profonda della maggior parte degli elementi che formano il template (tipografie, colori, banner ecc.) e la possibilità di includere una serie di moduli che completano il template e gli conferiscono un valore aggiunto.

Warehouse è SEO friendly e ha un design responsive. Offre inoltre un’ottima assistenza tecnica che consente di risolvere qualsiasi problema di configurazione o adattamento del template.

» Template Arcana 

Per chi preferisce un design minimalista e semplice nel proprio e-commerce, il template PrestaShop Arcana è la scelta giusta. Anche se il suo design si adatta particolarmente a negozi online di abbigliamento e accessori, il suo stile boxed serve anche per altri tipi di negozi online.

Arcana è completamente responsive ed è stato creato per consentirne il posizionamento nei principali motori di ricerca.

L’header flottante, il menu integrato (stile Megamenu), la possibilità di effettuare cross-selling nelle pagine della scheda del prodotto sono altre caratteristiche di questo template PrestaShop che meritano di essere menzionate.

» Template Mega Shop 

Mega Shop è un template per PrestaShop che consente la creazione e la gestione di negozi online di qualsiasi tipo, con un aspetto visivo accattivante e una navigazione semplice e intuitiva per l’utente.

Essendo stato sviluppato con Bootstrap, ha una solida documentazione per poterlo adattare alle necessità di ogni singolo progetto.

Con Mega Shop è possibile personalizzare i colori e le dimensioni di tutti gli elementi dell’e-commerce, sono incluse opzioni per negozi multilingua e presenta un design che funziona alla perfezione sui dispositivi mobili.

» Template Optima

Optima è un template tutto in uno di PrestaShop che si adatta a qualsiasi tipo di progetto di negozio online. Una delle sue principali caratteristiche è che offre oltre 100 diverse homepage preconfezionate tra cui scegliere quella adatta al negozio, consentendo agli sviluppatori web di risparmiare tempo e sforzo.

Questo template usa una serie di moduli che gli consentono di offrire una grande esperienza di navigazione nel negozio. Tra questi moduli, i più importanti sono il controllo scorrevole dei prodotti in evidenza, o dei nuovi prodotti, o le schede dei prodotti.

Optima contiene particolari interessanti che danno un plus di design al negozio online, ad esempio gli effetti nel pulsante per aggiungere al carrello (effetti CSS3 che non aumentano il tempo di caricamento).

Optima è un template ottimizzato al 100% per dispositivi mobili e che viene visualizzato in maniera ottimale sui tablet e smartphone, sia Android sia Apple.

I template PrestaShop, nella versione gratuita o premium, consentono di personalizzare un e-commerce per poter offrire agli utenti un’esperienza unica e soddisfacente quando si tratta di acquistare su internet.

Quando si tratta di installare e attivare un template PrestaShop, è importante studiarne prima le caratteristiche per poter scegliere il modello adatto che include design responsive, migliora la velocità di caricamento, offre varie opzioni di personalizzazione e aiuta a posizionare il negozio online nei primi risultati di Google e di altri motori di ricerca.