PrestaShop Addons: cos’è e a cosa serve

Il commercio elettronico è sempre più importante nel mercato attuale. Ogni giorno vengono creati nuovi negozi virtuali e molte attività commerciali tradizionali si lanciano su internet per completare il loro modello aziendale con un negozio online che consenta loro di arrivare a un maggior numero di clienti potenziali e di offrire un miglior servizio clienti.

Consigli per il tuo Business

Cos’è un add-on di PrestaShop

PrestaShop è una delle principali piattaforme specifiche per la creazione di e-commerce, grazie agli svariati vantaggi che offre, come la capacità di creare e gestire negozi virtuali professionali, il basso investimento richiesto per lanciare progetti di commercio elettronico e la flessibilità che consente di creare negozi di ogni tipo, grazie all’uso di moduli o addon.

Un add-on d PrestaShop è un’estensione o complemento che va installato nella piattaforma e che consente di completare o aggiungere nuove funzionalità che semplificano lo sviluppo dell’e-commerce. Gli add-on di PrestaShop sono come i plugin di WordPress, una serie di programmi da scaricare e installare per far sì che il negozio virtuale migliori in un aspetto specifico: aggiungere nuove modalità di pagamento, includere nuove misure di sicurezza o nuove funzionalità correlate ai prodotti o ai servizi.

Come scaricare gli add-on in PrestaShop

Il modo migliore per scaricare gli add-on in PrestaShop è usando PrestaShop Addons, un negozio integrato nella piattaforma stessa in cui è possibile trovare una grande quantità di moduli.

Per scaricare gli add-on, basta accedere alla sezione degli add-on dal pannello di amministrazione di PrestaShop e cercare o sfogliare per trovare il complemento desiderato. Una volta scelto, è sufficiente scaricarlo direttamente da lì. Tutti i moduli inclusi nel negozio sono stati convalidati da un team di sviluppatori di PrestaShop per assicurarsi che seguano le direttrici di PrestaShop, garantirne il buon funzionamento e l’assenza di virus o malware.

Esistono online molti negozi con moduli e template per PrestaShop in cui è possibile scaricare complementi per migliorare le prestazioni di un negozio virtuale creato con questa piattaforma.

Come installare gli add-on in PrestaShop

Nel back office o pannello di amministrazione di PrestaShop, è necessario accedere alla scheda “Moduli e servizi” per poter accedere all’elenco degli add-on di PrestaShop. Dopo aver selezionato l’add-on desiderato, basta selezionare il tasto “Installa” per scaricare e installare automaticamente il complemento, che sarà quindi aggiunto al negozio e pronto per essere configurato e utilizzato.

Perché utilizzare gli add-on in PrestaShop

La flessibilità quando si tratta di creare un e-commerce con PrestaShop è possibile grazie ai numerosi add-on che esistono sul mercato. Questi complementi apportano una serie di vantaggi a tutti i negozi virtuali, tra cui i più importanti sono:

» Consente di incrementare le vendite

Uno dei principali obiettivi di ogni commercio elettronico è quello di vendere prodotti e servizi. Con l’utilizzo dei moduli di PrestaShop è possibile incrementare le vendite aggiungendo nuove funzionalità. Un chiaro esempio è costituito dai plugin che mostrano ai clienti i prodotti correlati alle ricerche, facendo sì che il cliente rimanga per più tempo nel negozio perché si interessa agli stessi, e incrementando così le possibilità che effettui un acquisto.

Esistono molti add-on che consentono di incrementare il tasso di conversione di un e-commerce, aiutando il negozio online a raggiungere i suoi obiettivi.

» Consentono di adattare il negozio online

Con l’utilizzo degli add-on, è possibile adattare il negozio alle necessità di ogni attività commerciale. In PrestaShop, è possibile creare negozi online di qualsiasi tipo, come vendita di abbigliamento, marketplace, negozio di download digitali, ecc. Utilizzando gli add-on adatti è possibile personalizzare e modificare PrestaShop per creare il tipo di negozio desiderato.

PrestaShop Addons contiene oltre 3000 moduli che è possibile usare in PrestaShop per migliorare i servizi e il funzionamento di un negozio virtuale.

» Facili da installare e da configurare

Trovare un modulo in PrestaShop, installarlo, configurarlo e implementarlo nell’e-commerce, è una procedure semplice e veloce. Non è necessario possedere conoscenza di programmazione e sviluppo web per poter includere e usare moduli PrestaShop per incrementare le prestazioni dell’e-commerce.

Il download e l’installazione degli add-on è una procedura veloce e intuitiva, in pochi minuti è possibile configurare e attivare qualsiasi modulo nel negozio online. Inoltre, PrestaShop Addons è integrata all’interno della piattaforma, evitando così di dover ricorrere a complesse procedure di installazione e all’uso di programmi FTP per accedere allo spazio del negozio.

» Integrazione con altre piattaforme

Utilizzando alcuni complementi di PrestaShop, è possibile integrare il negozio online con altre piattaforme per migliorare i servizi e le prestazioni dell’e-commerce. Ad esempio, è possibile collegare PrestaShop con strumenti di email marketing per lanciare campagne che attirano un numero maggiore di clienti potenziali verso il negozio.

» Supporto e garanzia

Gli add-on di PrestaShop sono verificati da esperti della piattaforma per garantire il loro buon funzionamento e compatibilità con altri add-on e template. Quando acquisti un modulo di PrestaShop hai a disposizione tre mesi di assistenza gratuita per lo stesso, durante i quali è possibile aggiornare l’add-on senza la necessità di pagamenti extra, avendo a disposizione l’assistenza e il supporto tecnico necessario per garantirne la giusta configurazione e funzionamento.

Come scegliere il miglior add-on di PrestaShop

Per scegliere il miglior add-on per un e-commerce creato con PrestaShop, è necessario tenere presente una serie di aspetti. I principali fattori che vanno verificati prima di installare in PrestaShop un add-on o modulo sono:

1. In primo luogo, è necessario verificare se il modulo da installare soddisfa l’obiettivo per il quale si desidera usarlo. È importante conoscere se l’add-on risolverà le lacune o riuscirà implementare tutte le necessità concrete per le quali sarà installato nel negozio online.

2. Verificare se lo sviluppatore dell’add-on è vincolato con PrestaShop è un altro fattore determinante quando si tratta di decidere di installare un plugin di PrestaShop. Questi sviluppatori garantiscono la qualità e la sicurezza del complemento installato, evitando la comparsa di problemi di incompatibilità, obsolescenza e analoghi.

3. È possibile richiedere l’opinione di altri utenti su un complemento e poter vedere quale è stata la loro esperienza con l’installazione e l’uso di questo add-on. Queste informazioni daranno un’idea più realista di ciò che può offrire il complemento e dei possibili problemi o difficoltà che potrebbero derivare dal relativo utilizzo.

4. Ogni singolo add-on del negozio indica il numero di download dello stesso. Questa metrica consente di valutare la popolarità di un modulo di PrestaShop.

5. Per finire, è molto importante controllare la data di aggiornamento dell’add-on per sapere se è aggiornato o se è da tanto tempo che non viene migliorato. Questo dato consentirà di evitare di installare un plugin abbandonato o che non viene migliorato periodicamente.

Conclusione

Gli add-on di PrestaShop sono il modo migliore per configurare un negozio online con PrestaShop su misura. Implementando nuove funzionalità o migliorando quelle esistenti, i moduli di PrestaShop offrono la possibilità di adattare la piattaforma alle necessità di ogni singola attività commerciale, implementandone le funzioni e riuscendo a migliorare il tasso di conversione dell’e-commerce.