PrestaShop Multistore: cos’è e perché crearlo

Gli acquisti su internet sono diventati all’ordine del giorno per gran parte delle persone grazie al vantaggio di poter acquistare prodotti comodamente da un computer o da un dispositivo mobile e riceverli a casa o in ufficio pochi giorni dopo. Il numero di attività commerciali online è costantemente in aumento e ogni giorno nascono in rete nuovi eCommerce che offrono prodotti e servizi di ogni tipo.

Consigli per il tuo Business

Cos’è PrestaShop Multistore

PrestaShop Multistore è uno strumento che consente di gestire vari negozi online da un’unica interfaccia o pannello di controllo. L’obiettivo di questo sistema è permettere di gestire diversi store virtuali in modo centralizzato e con una gestione semplificata, rendendo possibile condividere alcuni elementi come le categorie, le marche o le schede dei prodotti stessi.

La modalità multistore è molto interessante per gruppi aziendali che possiedono vari negozi che condividono tra loro alcuni elementi, come prodotti o clienti. Questa funzionalità è usata anche da molte attività commerciali che hanno un’ampia varietà di prodotti e che considerano ogni area vendite come un negozio a sé stante (ad esempio, un negozio di elettronica che suddivide le aree in informatica, audio e video e videogiochi, trattando ognuna di queste come un negozio indipendente, con offerte e opzioni diverse tra loro).

A partire dalla versione 1.5, PrestaShop comprende la possibilità di attivare la modalità multistore e poter creare e gestire gratuitamente diversi negozi da un unico pannello di amministrazione di PrestaShop.

Come creare un multistore PrestaShop

Per creare un multistore in PrestaShop, è necessario seguire una serie di semplici passaggi.

» Attivare la funzione multistore in PrestaShop

Dopo aver installato PrestaShop in un hosting, è necessario provvedere ad attivare la funzionalità o modalità multistore per poterla utilizzare. Per farlo, è necessario passare al pannello di amministrazione di PrestaShop e, nell’opzione delle Preferenze, selezionare Configurazione. Sarà necessario attivare il riquadro che indica Attiva Multistore per far comparire, nel menu a sinistra di PrestaShop, in Parametri avanzati, una scheda chiamata Multistore.

In questo modo, la funzione multistore è attivata e sarà possibile iniziare a creare e gestire nuovi negozi da un unico pannello di amministrazione.

» Creare un gruppo di negozi

La prima cosa da fare per creare diversi negozi in PrestaShop è creare un gruppo di negozi per poter indicare i parametri che condivideranno tra loro. Si tratta di un’operazione semplice, basterà entrare in Parametri avanzati/Multistore e selezionare Aggiungi nuovo gruppo di negozi.

Sarà necessario assegnare un nome al gruppo di negozi e attivare le opzioni richieste, ad esempio la condivisione dei clienti o la condivisione dello stock.

» Aggiungere negozi al gruppo

Dopo aver creato il gruppo di negozi, è possibile aggiungere store dall’opzione Parametri avanzati/Multistore/Aggiungi negozio. Ogni negozio aggiunto offre diverse opzioni di configurazione, ad esempio selezionare il gruppo di negozi a cui appartiene, scegliere se condivide il catalogo dei prodotti, scegliere un template personalizzato, o diverse opzioni per importare i dati da un negozio esistente.

» Assegnare l’indirizzo dei negozi

Una volta creati i diversi negozi all’interno della stessa installazione di PrestaShop, è necessario configurare l’indirizzo web di ogni singolo negozio. Esistono tre diverse alternative per farlo:

Sottodominio, come ad esempio nomenegozio1.dominio.com.
Dominio, diverso da quello del negozio principale (dominionegozio1.com, ad esempio).
Sottocartella, utilizzando una sottocartella all’interno del dominio principale, dominio.com/nomenegozio1.

A questo punto, PrestaShop è già configurato con la funzione multistore, ed è possibile gestore vari negozi da un’unica interfaccia.

Quali sono i vantaggi di PrestaShop multistore

Attivare la modalità multistore in PrestaShop consente di creare e gestire diversi negozi con un’unica installazione di PrestaShop, funzione che offre una serie di vantaggi, ad esempio:

1. Gestione centralizzata

Con la modalità multistore di PrestaShop, è possibile gestire diversi negozi online in modo centralizzato. Non sarà necessario effettuare l’accesso ogni volta che si desidera effettuare un’azione in un eCommerce, perché basterà selezionare direttamente dal pannello di amministrazione uno dei negozi creati per poter accedere a tutte le relative opzioni e funzioni.

Potendo gestire vari negozi in modo personalizzato, sarà possibile condividere clienti, prodotti, categorie e altri parametri che semplificheranno molto le attività correlate con l’amministrazione dei diversi eCommerce.

2. Assegnazione personalizzata dei ruoli

Con il sistema di PrestaShop per assegnare ruoli, è possibile abilitare diversi permessi per consentire ai dipendenti di gestire i negozi come se si trattasse di un’attività commerciale tradizionale. Ogni persona potrà accedere alle funzioni dei negozi per cui dispone delle autorizzazioni, ed è possibile modificare i permessi in qualunque momento, come nel caso di una promozione che implica nuove funzioni, ad esempio.

3. Semplifica la creazione di nuovi negozi

Potendo gestire una serie di negozi che appartengono allo stesso settore viene semplificato il processo di creazione degli stessi. Ad esempio, è possibile condividere categorie e marche, evitando la tediosa procedura di creazione di queste caratteristiche per ogni singolo negozio del gruppo.

Quando viene creato un nuovo negozio, è possibile importare diversi dati da altri negozi esistenti, con un conseguente risparmio di tempo, che può essere dedicato ad altre attività che generano valore per l’eCommerce.

4. Configurazione diversa per ogni negozio

Anche se alcuni elementi comuni vengono condivisi, è possibile configurare ogni negozio in modo indipendente e personalizzato. In questo modo, è possibile impostare negozi in diverse lingue o con una valuta diversa, ad esempio, un negozio in spagnolo che opera in euro e uno in inglese che opera in dollari.

5. Stessi prodotti, ma a prezzi diversi

Una delle funzionalità più interessanti della modalità multistore di PrestaShop è la possibilità che diversi negozi condividano gli stessi prodotti e categorie, ma configurando diversi prezzi per gli stessi in ogni singolo negozio. È possibile applicare questa opzione, ad esempio, a negozi che operano in diverse zone commerciali in cui i prezzi variano per diversi motivi (spese, tasse ecc.).

6. Condividere l’opzione di ricerca dei prodotti

Con PrestaShop multistore è possibile condividere l’opzione di ricerca tra i diversi negozi, una funzione molto utile quando vengono gestiti diversi negozi correlati tra loro, come nel caso di diversi negozi che appartengono allo stesso gruppo, o quando viene gestita una grande azienda che suddivide le diverse aree come se fossero negozi diversi.

Con questa opzione, i clienti potranno cercare i prodotti in qualsiasi negozio del gruppo, e ottenere i rispettivi risultati tenendo in considerazione i prodotti di tutti i negozi che appartengono al gruppo stesso.

La funzione di PrestaShop multistore è disattivata per impostazione predefinita, per cui è necessario attivarla per poter creare e gestire diversi negozi da un unico pannello di amministrazione della piattaforma.

Per le persone che hanno bisogno di gestire più negozi o per gruppi aziendali con attività diverse, i vantaggi di PrestaShop quando si utilizza l’opzione multi-negozio sono ideali, poiché richiede meno tempo e fatica durante la creazione e la gestione dei diversi eCommerce.

Informazioni utili su Prestashop

Migliori template di PrestaShop
Come configurare il modulo Redsys per PrestaShop
PrestaShop Addons: cos’è e a cosa serve
Migliori moduli di PrestaShop
Come fare SEO su PrestaShop
PrestaShop vs Magento