Shopify Payments: metodi di pagamento su Shopify

Usare Shopify è indubbiamente uno dei modi migliori per creare un negozio online in modo veloce e semplice, ottenendo un risultato professionale. Uno degli aspetti che preoccupa maggiormente gli utenti dei negozi virtuali è la sicurezza per quanto riguarda i pagamenti. Immettere dati bancari come il numero della carta di credito è un’azione che faranno solo se si sentono completamente sicuri e si fidano dell’e-commerce.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Shopify Payments

Shopify Payments è il gateway di pagamento ufficiale di Shopify a disposizione di tutti i suoi clienti, che potranno così implementare nel loro negozio online un sistema di pagamento robusto, affidabile e sicuro.

Questo strumento per Shopify completa i servizi offerti dall’azienda per la creazione di negozi virtuali, e ha aiutato a consolidare Shopify come una delle alternative più popolari quando si tratta di scegliere una piattaforma per la creazione di un e-commerce.

Con Shopify Payments, i negozi online creati con Shopify hanno a disposizione una piattaforma di pagamento di proprietà dell’azienda, che garantisce pagamenti effettuati in modo assolutamente sicuro.

Quali sono i vantaggi di Shopify Payments

Utilizzare il gateway di pagamento di Shopify quando si configura un negozio online con questa piattaforma comporta una serie di benefici. I principali vantaggi di Shopify Payments sono:

» Disponibilità immediata

Questo gateway di pagamento si integra perfettamente con Shopify, ed è possibile includerlo immediatamente in fase di installazione e configurazione del negozio. Con Shopify e Shopify Payments, è possibile creare un negozio online pronto per vendere in pochissimo tempo.

Shopify Payments viene gestito dal pannello di amministrazione di Shopify, per cui non è necessario rivolgersi a un pannello esterno.

» Sicurezza garantita da Shopify

Shopify è un’azienda prestigiosa, pertanto il suo gateway di pagamento gode della piena fiducia degli utenti che conoscono l’esperienza e la professionalità dell’azienda. Utilizzando il gateway di pagamento di Shopify, i pagamenti sono garantiti.

» Senza commissione di gestione

Uno dei punti di forza del gateway di pagamento di Shopify è l’eliminazione delle commissioni per transazioni aggiuntive. Si tratta di un incentivo affinché i venditori implementino questo gateway di pagamento per il quale pagheranno meno commissioni rispetto ad altre alternative esistenti.

» È compatibile con altri gateway di pagamento

Installare Shopify Payments non esclude la possibilità di implementare altri gateway di pagamento, come PayPal o Stripe. Shopify Payments convive alla perfezione con altri gateway di pagamento, consentendo all’e-commerce di offrire ai clienti la migliore modalità di pagamento di loro interesse.

» Altri vantaggi

Va sottolineato anche un altro vantaggio interessante di Shopify Payments, il sistema di tracciamento dei soldi in tempo reale, accessibile dal pannello di amministrazione di Shopify.

Un ulteriore vantaggio di Shopify Payments è la trasparenza. È semplice e facile da installare, la sua configurazione è chiara e va eseguita in pochissimi passaggi, e le commissioni sono completamente chiare, senza sorprese finali al momento della ricezione del pagamento.

Quali sono i contro di Shopify Payments

Anche se i vantaggi di Shopify Payments sono sufficienti a prendere la decisione di installarlo in un negozio Shopify, bisogna tenere in considerazione anche alcuni aspetti negativi, ad esempio:

Non ha disponibilità globale Alcuni paesi ancora non accettano questo gateway di pagamento, il che limita la portata del negozio online (un problema facilmente aggirabile integrando altri metodi di pagamento).

Saldo congelato Se si verificano problemi correlati ad attività sospettose, denunce di problemi relativi ai resi, il saldo rimane congelato, impedendone l’incasso fino alla risoluzione delle controversie.

Accettare termini e condizioni sui prodotti È necessario accettare i termini e le condizioni sui prodotti che limitano alcuni articoli.

Esiste una tariffa per rimborso dei pagamenti con un costo di 15 € addebitato al venditore. Questo è forse il punto più oscuro di questo gateway di pagamento, ed è la causa di lamentela principale della maggior parte degli utenti.

Shopify Payments confrontato con PayPal e Stripe

I gateway di pagamento sicuri hanno fatto aumentare le vendite online. Con questi strumenti, gli acquirenti non hanno paura di effettuare acquisti e di immettere i dati bancari, perché creano un filtro tra il conto bancario e il pagamento online.

Due dei gateway di pagamento più popolari usati in tutto il mondo sono PayPal e Stripe. Ecco perché metteremo a confronto il gateway di pagamento di Shopify, Shopify Payments, con queste due alternative.

1. Shopify Payments vs. PayPal

PayPal è il gateway di pagamento più usato, e per questo motivo va attivato in ogni negozio Shopify. E siccome può convivere con Shopify Payments, è possibile offrire le due alternative contemporaneamente e sfruttarne tutti i vantaggi.

PayPal applica una tariffa sul cambio valuta e i clienti dovranno poi uscire dal negozio per confermare il pagamento. Due aspetti che non si verificano usando Shopify Payments, che non prevede commissioni sul cambio valuta e i clienti non devono uscire dall’e-commerce per pagare il loro ordine.

Un altro punto a discapito di PayPal è la sua impossibilità di accettare pagamenti nei punti vendita fisici tradizionali, e pertanto non è molto utile per le attività commerciali che integrano le vendite online alle vendite fisiche. Con Shopify Payments, invece, è possibile effettuare pagamenti di persona tramite i lettori di carte di credito consigliati da Shopify.

PayPal dispone di un sistema che protegge l’acquirente e che è spesso temuto dai negozi virtuali, perché in quasi tutti i contenziosi la piattaforma si mette dalla parte dell’acquirente.

2. Shopify Payments vs. Stripe

Shopify Payments e Stripe sono uniti perché il primo viene elaborato usando il secondo. Tuttavia, è possibile e interessante installare entrambe le piattaforme in un e-commerce per offrire ai clienti i due servizi.

Le piattaforme condividono dei termini simili che devono essere accettati, secondo i quali il dropshipping non è consentito, i prodotti venduti non possono contenere nudità e altri tipi di prodotti sono analogamente vietati.

Come configurare Shopify Payments

Implementare Shopify Payments in un negozio online creato con Shopify è una procedura molto semplice. Basterà accedere al pannello di amministrazione e gestione della piattaforma Shopify e passare al menu Impostazioni. Da lì, è possibile accedere al menu di configurazione del gateway di pagamento Shopify Payments.

Sarà necessario inserire una serie di informazioni per attivare il gateway di pagamento nell’e-commerce. Tra i vari dati che vanno inseriti, si trovano le informazioni dell’azienda, i dati bancari e i dati personali.

Come abbiamo già detto, ma è utile ricordarlo, la procedura di configurazione di questo gateway di pagamento è molto semplice e veloce.

Shopify Payments è un gateway di pagamento che consente di aumentare i metodi di pagamento in Shopify. Con un’installazione semplice e veloce, questo gateway di pagamento consente di avere un e-commerce pronto per vendere in pochissimo tempo.

Offrire il maggior numero di alternative ai clienti quando devono completare il processo di acquisto è un modo per incrementare le vendite, per cui usare Shopify Payments insieme ad altri gateway di pagamento, come PayPal o Stripe, è un’ottima idea.

Informazioni utili su Shopify

Shopify Markets: cos’è e come funziona
Come configurare le spedizioni su Shopify
Piani Shopify: cos’è Shopify Lite
Magento vs Shopify: qual è meglio per il tuo e-commerce
Shopify Plus: cos’è e a chi è indicato
Come vendere su Facebook con Shopify