Come installare e configurare Magento
Magento è un’alternativa molto interessante quando si decide di affrontare un progetto di negozio online, poiché apporta numerosi vantaggi, ad esempio grandi livelli di flessibilità e personalizzazione, e un costo ridotto. Si tratta di una piattaforma ideale per grandi negozi virtuali o per progetti avanzati di attività commerciali online che richiedono un alto livello di flessibilità e scalabilità, che consenta loro di crescere nel tempo.
Cos’è Magento
Magento è una piattaforma open source destinata alla creazione e gestione di negozi online per la vendita di prodotti e servizi su internet. Si tratta di una soluzione scalabile e molto flessibile che si adatta alle necessità di qualsiasi progetto di negozio online.
Anche se Magento è meno semplice da usare rispetto ad altre alternative simili, offre una grande versatilità e opzioni avanzate per la gestione di cataloghi di vendita, marketing digitale e posizionamento SEO.
Quali sono i vantaggi di Magento per la creazione di un negozio virtuale
I principali vantaggi di Magento sono:
- Mette a disposizione molte possibilità di gestione dei prodotti e molte opzioni di configurazione.
- Offre un’ampia varietà di template di personalizzazione.
- Ha ottime prestazioni sui dispositivi mobili grazie al design responsivo.
- È possibile collegarlo a strumenti ERP per una migliore gestione dell’attività.
- Consente di affrontare progetti per grandi negozi virtuali.
- Riduce le spese di creazione di un e-commerce, poiché è gratuito.
Come installare Magento
Di seguito indichiamo tutti i passaggi necessari per installare Magento nell’hosting web e poter iniziare a configurarlo, per poter poi creare il negozio online e tutti i suoi elementi.
1. Come scaricare Magento
Per scaricare il pacchetto Magento Community è necessario accedere al sito ufficiale degli sviluppatori di questo strumento e scegliere una delle due versioni offerte per il download.
Da un lato, troviamo il download di Magento senza dati campione, ovvero un’installazione di Magento con il template predefinito e senza alcun prodotto aggiunto.
L’altra alternativa di download è Magento con dati campione, che include una serie di prodotti aggiuntivi per poter testare come viene visualizzato e gestito il negozio.
I due download forniscono un file compresso ZIP che contiene tutti i file e la struttura necessaria per far funzionare Magento.
2. Caricare Magento nell’hosting
Il passaggio successivo, dopo aver scaricato il file ZIP di Magento, è decomprimerlo. È poi necessario caricare tutte le cartelle e i file nello spazio di hosting web che abbiamo acquistato. Per farlo, è possibile usare due alternative, il gestore di file del fornitore dell’hosting (se lo offre tra le opzioni del pannello di amministratore), o tramite un collegamento FTP con un software specifico (è consigliabile usare FileZilla per la sua facilità di utilizzo e perché è gratuito).
L’hosting fornirà i dati di accesso all’FTP dell’account per iniziare a caricare i file. Tutti i file e le cartelle vanno caricati, così come sono stati decompressi dal file ZIP, nella cartella public_html.
È necessario tenere presente che vanno controllati i permessi dei file e delle cartelle caricati per consentirne la modifica, in caso contrario non sarà possibile effettuare modifiche in Magento e compariranno errori nella relativa gestione e configurazione.
3. Creare una base dati
Ogni e-commerce memorizza i dati dei prodotti, clienti, vendite e caratteristiche simili in una base dati. Per usare una base dati in Magento è necessario crearla nel cPanel dell’hosting (o qualunque sia il pannello di amministrazione usato).
La creazione di una base dati MySQL è semplice e veloce. È necessario annotare vari dati della base dati creata per poterla collegare a Magento (nome della base dati, nome utente e password).
4. Avviare l’installazione di Magento
Quando viene effettuato l’accesso all’URL del sito web, si aprirà una pagina di Magento contenente un messaggio di benvenuto, il numero di versione della piattaforma (Magento o Magento 2)che verrà installata e una licenza e contratto di utilizzo, che è necessario accettare per avviare l’installazione.
Dopo aver accettato la licenza, è necessario seguire questi passaggi:
- Verifiche preliminari. Magento effettuerà un controllo dei diversi requisiti per l’installazione, ad esempio la versione del PHP installata nel server o i permessi dei file e delle cartelle (di cui abbiamo parlato sopra).
- Base dati. È necessario aggiungere il nome della base dati, dell’utente e la password, tutti dati ottenuti nel passaggio precedente, nella creazione del database MySQL.
- Configurazione web. In questa sezione, sarà possibile modificare l’URL del negozio, l’URL per accedere come amministratore (solitamente il nome del dominio seguito da /admin). Sono richiesti anche altri dati, ad esempio il fuso orario, la valuta o la lingua del negozio.
- Account amministratore. La creazione dell’account di amministratore è un passaggio molto importante perché verranno creati i dati dell’utente che può accedere a tutte le opzioni del pannello di amministrazione di Magento.
- Procedura di installazione. Dopo aver immesso tutti i dati sopra indicati, sarà possibile fare clic sul tasto Install Now per avviare l’installazione vera e propria di Magento sul server. Una volta conclusa l’installazione, sarà visualizzato un messaggio contenente il termine Success (operazione riuscita) e i principali dati del negozio (consigliamo di stamparli o memorizzarli sul computer).
Con questa semplice procedura, Magento sarà pronto per essere configurato e poter così avviare la procedura di creazione e gestione del negozio online.
Come configurare Magento
Per poter accedere alle opzioni di configurazione di Magento, è necessario accedere all’URL dell’amministratore e inserire il nome utente e la password. In questo modo, si accede al pannello di configurazione della piattaforma e sarà possibile usare le diverse opzioni, ad esempio: configurazione generale, web, design, indirizzo di posta elettronica del negozio, catalogo, inventario, template ecc.
Solitamente, dopo aver installato Magento e dopo aver effettuato l’accesso al pannello di configurazione, il primo passaggio che viene effettuato sarà visualizzare le opzioni generali di configurazione per regolare i diversi parametri del negozio in base alle esigenze di ogni singolo progetto.
Il passaggio successivo sarà la scelta o l’installazione di un template per dotare il negozio di un aspetto diverso e interessante, e poter così iniziare ad aggiungere funzionalità, inserire articoli, implementare gateway di pagamento e tutte le attività tipiche che è necessario effettuare durante la creazione di un e-commerce.
Abbiamo visto cos’è e come installare e usare Magento, una delle soluzioni più potenti e avanzate per la creazione e la gestione di e-commerce. La procedura per installare Magento su un hosting non è particolarmente complessa e ed è possibile effettuarla in poco tempo.
Questa piattaforma è più complessa da usare rispetto ad altre alternative sul mercato, ma i suoi numerosi vantaggi la rendono ideale per grandi progetti di e-commerce, in cui sarà necessario gestire un gran numero di articoli e che dovrà prevedere grandi carichi di traffico web.
Informazioni utili su Magento
SEO per Magento
Migliore hosting per Magento
Magento vs Shopify
Come installare e configurare Magento
Magento vs PrestaShop