Cosa sono i punti di raccolta Amazon e come usarli
Amazon è senza dubbio il marketplace di riferimento a cui milioni di persone si affidano per acquistare online tutti i tipi di prodotti. I vantaggi offerti sono innumerevoli: le scadenze di consegna sono rispettate, viene offerta una garanzia di reso e i prodotti vengono consegnati in un ottimo stato.
Cosa succede se non siamo a casa nella fascia oraria di consegna?
Il successo raggiunto da questo gigante del commercio online è dovuto dalla somma di diversi fattori, uno dei principali è il fatto di essere in costante innovazione, creando strumenti e soluzioni che soddisfino tutte le esigenze degli utenti.
Una delle ultime novità proposte da Amazon sono i punti di ritiro. Grazie a loro, non è più necessario per te il destinatario dover rispettare un rigido programma di consegna specifico.
Qui troverai tutte le informazioni che devi sapere su questo servizio Amazon:
Cosa offrono i punti di raccolta e come trovarli
Questo tipo di consegna è offerto in Spagna peninsulare e nelle isole Baleari. Attualmente, in Italia vi sono migliaia di punti raccolta Amazon che sono di solito negozi, cartolibrerie, edicole, librerie, stazioni di servizio. È importante sapere che hai un massimo di 10 giorni per ritirare il tuo ordine.
La procedura è semplice: quando scegli questo tipo di consegna durante la prenotazione del tuo ordine, puoi vedere una mappa con la posizione dei punti disponibili. Effettua una ricerca per codice postale, indirizzo o punto di interesse nelle vicinanze, dovrai solo scegliere quello che più ti risulta comodo e ritirarlo negli orari di apertura (non ti preoccupare, prima di selezionarlo, puoi controllare queste informazioni).
Ricorda che l’elenco dei punti di raccolta viene aggiornato quotidianamente, in base alla disponibilità, alle vacanze, ecc. Quindi, se non trovi il punto che stai cercando, potrebbe non essere operativo a causa di uno qualsiasi di questi motivi. In questo caso, ti consigliamo di cercare un altro punto nelle vicinanze.
Quando la merce è arrivata a destinazione, riceverai un’email con tutte le informazioni del tuo punto di raccolta, dove vedrai tutti i dati dello stesso, come l’indirizzo e gli orari di apertura e chiusura.
Opzioni di spedizione e requisiti del pacchetto
I servizi Amazon con cui è possibile utilizzare i punti di consegna sono i seguenti:
» Spedizione gratuita 1 giorno: non sei a casa e hai bisogno del tuo ordine per domani? In tal caso, potrai scegliere i punti di raccolta come opzione di consegna e decidere quando ritirare la merce.
» Spedizione standard: il tuo pacco sarà pronto in 3/5 giorni lavorativi e potrai utilizzare qualsiasi punto di raccolta di Amazon. Questi sono i requisiti che il tuo pacchetto deve soddisfare per utilizzare questo metodo di raccolta:
• Peso massimo: 20 kg.
• Dimensioni: nessun lato della confezione deve superare gli 80 cm e la sua lunghezza e circonferenza massima è di 330 cm.
Naturalmente, tieni presente che la tua merce non può contenere sostanze pericolose in nessun caso. Se vuoi sapere cosa non puoi inviare, controlla in questa guida gli articoli vietati o soggetti a restrizioni.
Infine, per il ritiro dell’ordine, è necessario indicare il numero di tracking e il destinatario del pacco dovrà esibire presso il punto di raccolta il proprio documento di identità e firmare la ricevuta.
Informazioni utili su Amazon
Cos’è la Buy Box di Amazon e come funziona
Come vendere i prodotti di Amazon su Shopify
Logistica di Amazon: cos’è e quali vantaggi offre
Programma di affiliazione di Amazon
Vantaggi di usare una piattaforma di spedizione per un venditore Amazon
Come fare dropshipping su Amazon