Ecwid: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Attualmente, creare un negozio online è uno dei modi migliori che un’azienda ha per competere nel mercato digitale di oggi. Ogni giorno, sempre più persone usano internet e i loro smartphone per fare acquisti online, prenotare servizi e interagire con molte aziende. In questo tipo di ambiente, l’e-commerce è lo strumento migliore per avviare un business online e aumentare i propri profitti, operando anche in altri Paesi o in altre regioni. Se si vuole avviare un’attività e-commerce, Ecwid costituisce un’alternativa molto interessante, in quanto consente di sviluppare un negozio online professionale senza dover essere per forza esperti di programmazione o di web design.

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Cos’è Ecwid

Ecwid è uno strumento cloud per la creazione di negozi virtuali che permette lo sviluppo di un negozio professionale in tempo record, senza la necessità di sapere come utilizzare tecnologie web come JavaScript, HTML, PHP o CSS.

Si tratta di una piattaforma cloud, quindi l’hosting non sarà un problema al momento di ospitare i file che compongono un sito web.

Ecwid offre un’ampia gamma di servizi che lo rendono uno strumento adatto a molti progetti web, presentandosi come un’alternativa professionale più semplice rispetto a WooCommerce, Magento, Shopify o PrestaShop.

Le caratteristiche principali di Ecwid

Se si vuole creare un business e-commerce, Ecwid è uno strumento molto interessante, dato che le sue caratteristiche sono state appositamente progettate per questa funzione:

  • Interfaccia intuitiva e molto facile da usare, progettata in modo che qualsiasi utente possa utilizzarla fin da subito.
  • È altamente personalizzabile in tutti gli aspetti fondamentali di un negozio online (schede prodotto, categorie, carrello ecc).
  • Ha tutti gli elementi di base di un e-commerce come gateway di pagamento, gestione degli ordini, carrello degli acquisti ecc.
  • Include l’hosting nel cloud per memorizzare tutti i componenti che costituiscono il sito (immagini, video, file, database ecc.).

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Ecwid

Anche se ha alcuni svantaggi, Ecwid si distingue per essere uno strumento molto versatile e facile da usare che offre numerosi vantaggi per vari progetti di business online.

» Vantaggi di Ecwid

Ecwid apporta grandi benefici alle persone o alle aziende che scommettono su questa soluzione per costruire il loro business online e iniziare a offrire i loro prodotti o servizi nel mercato digitale.

1. Varietà di piani

Ecwid offre tre piani tra cui è possibile scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze di ogni attività. Queste offerte sono simili a quelle del suo principale concorrente, Shopify, anche se con prezzi più bassi:

  • Piano Venture. Il piano Venture ha un canone mensile di 15 € ed è ideale per un piccolo negozio online che sta iniziando la sua “avventura” su internet. Ha molte funzioni e-commerce di base e alcune caratteristiche extra come l’integrazione con Facebook Shop o Instagram Store. Vale la pena sottolineare che tutti i piani Ecwid hanno un design responsive (per adattarsi alle caratteristiche degli smartphone e offrire la migliore esperienza utente possibile). Il piano Venture ha, inoltre, un design mobile-friendly.
  • Piano Business. Il piano Business di Ecwid è destinato alle aziende che stanno cercando di crescere e di guadagnare una buona quota di mercato su internet. Il prezzo è di 35 € al mese e include la possibilità di creare un mercato digitale (un marketplace) dove gli utenti possono comprare e vendere i loro prodotti.
  • Piano Unlimited. Il piano Unlimited offre tutti i vantaggi dei piani precedenti più la possibilità di integrare l’e-commerce con il punto vendita, offrendo così all’utente un’esperienza completa.

Oltre a questi tre piani principali, Ecwid permette di creare un account gratuito per costruire un negozio online funzionale. Questa è l’opzione ideale per provare la piattaforma, anche se è molto limitata al momento di creare un’attività professionale e avere buoni risultati di vendita.

2. ShopApp

Un grande vantaggio che distingue Ecwid da altre piattaforme e strumenti simili è ShopApp. Si tratta di una funzione incentrata sulla creazione di un negozio online per telefoni smartphone e sul suo caricamento nei negozi di app più popolari, ovvero Google Play per gli smartphone Android e Apple Store per iPhone e iPad.

Grazie a questa alternativa, Ecwid va oltre gli altri strumenti, fornendo un’app di vendita online per massimizzare le vendite del negozio, raggiungendo i milioni di utenti che usano il loro smartphone come dispositivo principale per fare acquisti online.

3. Gateway di pagamento

Un altro punto forte di Ecwid è la facilità con cui è possibile implementare un’ampia gamma di gateway di pagamento, come PayPal, Stripe, Sage, Apple Pay ecc. Nel negozio, si possono incorporare anche altri metodi di pagamento tradizionali, come il pagamento con carta bancaria (di credito o di debito), il pagamento con bonifico bancario o l’obsoleto pagamento alla consegna (COD).

4. Altri vantaggi di Ecwid

Questa piattaforma di creazione di e-commerce ha molti altri vantaggi che vale la pena sottolineare:

  • Funzionalità punto vendita per promuovere le vendite omnicanale dell’azienda (social network, e-commerce, vendite faccia a faccia e altri punti vendita).
  • Facilità d’uso. Si tratta di uno strumento con una curva di apprendimento leggera, progettato in modo che qualsiasi utente senza conoscenze di programmazione web possa usarlo. In soli pochi minuti è possibile avere un prodotto pronto da vendere online.
  • È una piattaforma multilingue, che facilita le vendite in vari Paesi.
  • Ha gli elementi fondamentali che garantiscono il rispetto dei vari regolamenti sulla protezione dei dati (LOPD e RGPD).
  • Dispone di strumenti SEO per ottimizzare il negozio per i motori di ricerca come Google e, quindi, ottenere una maggiore visibilità apparendo in cima alle pagine dei risultati di ricerca.
  • Non bisogna preoccuparsi dell’hosting, poiché è incluso nel piano attivato.
  • La sicurezza web è nelle mani di Ecwid, sollevando il proprietario dell’e-commerce da questa responsabilità.

» Svantaggi di Ecwid

Anche se Ecwid è una piattaforma molto interessante per quanto riguarda la creazione di business digitali, è importante conoscere alcuni dei suoi punti deboli per poter valutare se è davvero la soluzione più adatta al nostro progetto.

I principali svantaggi di Ecwid sono i seguenti:

  • Il servizio di assistenza è disponibile solo per chi si abbona ai piani più avanzati.
  • Il piano gratuito è troppo limitato e difficilmente permette di testare se la piattaforma sia davvero efficiente.
  • Si deve usare per forza l’hosting fornito dalla società stessa, quindi non si può puntare su un hosting specifico per, ad esempio, usufruire di qualche servizio extra.

Per coloro che cercano un modo semplice e veloce per creare un e-commerce professionale, Ecwid è una delle migliori alternative sul mercato. È una piattaforma con diversi piani e si può selezionare quello che meglio si adatta al proprio progetto di negozio online. Poiché non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione web (HTML, CSS o JavaScript), qualsiasi utente può creare un negozio online in poco tempo e iniziare a vendere immediatamente i propri prodotti su internet.

Ecwid si differenzia dalle altre opzioni sul mercato per alcuni punti molto interessanti, come la possibilità di creare un’app per negozi online e caricarla sulle principali piattaforme di app o la sua integrazione con altri tipi di attività commerciali (social network, punti vendita, e-mail marketing ecc.).