Cos’è Wix: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Poter contare su un sito web o negozio online è oggi un requisito indispensabile quasi per qualsiasi tipo di attività commerciale. Tuttavia, lo sviluppo web tende a essere una procedura complessa e che comporta costi elevati. Grazie a Wix, è possibile creare un sito web o e-commerce in modo semplice, veloce e con una spesa molto bassa, il tutto senza la necessità di possedere conoscenze di design e programmazione web.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Wix

Wix è una piattaforma online che offre una serie di strumenti per la creazione di siti web professionali in modo semplice e veloce. Grazie a funzioni prestabilite e alla scelta di template personalizzabili, è possibile creare un sito web in pochissimo tempo e con risultati di alta qualità.

Quali sono le caratteristiche di Wix

Le principali caratteristiche che definiscono Wix sono:

  • Piattaforma sul cloud. Wix è un servizio cloud a cui si accede tramite il browser e che gli utenti possono usare a qualsiasi ora del giorno e accedendo da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o tablet).
  • Template di Wix. Wix offre centinaia di template tra cui scegliere per dare al sito web un aspetto professionale in base alle necessità e alle caratteristiche di ogni singola azienda.
  • Semplice da usare. Wix è dotato di un editor semplice e intuitivo che consente la creazione delle diverse parti di un sito web, utilizzando il sistema “trascina e rilascia”, per cui non è necessario scrivere codice (HTML, CSS o JavaScript, ad esempio).
  • Versatilità. Con Wix è possibile sviluppare diversi tipi di siti web, da un sito aziendale a un negozio online professionale per vendere prodotti e servizi su internet.
  • Hosting incluso. Quando ci si iscrive su Wix, si ottiene spazio di archiviazione per il sito web da creare.
  • Freemium. Il modello aziendale di Wix consente di accedere gratuitamente ai servizi di sviluppo web elementari, con la possibilità di ottenere funzionalità avanzate con un servizio a pagamento.

Perché usare Wix

Wix offre dei vantaggi quando si tratta di sviluppare un sito web o negozio virtuale, tra i quali i principali sono la sua facilità di utilizzo e il basso costo di creazione.

I principali vantaggi di Wix sono:

» Curva di apprendimento molto leggera

Il principale vantaggio di Wix è che basta semplicemente iscriversi per iniziare a creare il sito web. Il sistema “trascina e rilascia” e l’interfaccia semplice e intuitiva rendono la sua curva di apprendimento molto semplice. Basterà testare le varie opzioni e funzionalità per un paio d’ore per imparare a usarlo.

» Non è necessario pensare all’hosting

Uno dei primi problemi da risolvere in un progetto web è la selezione di un servizio di hosting web. Con Wix, questo aspetto non è un problema, poiché l’iscrizione al servizio comporta l’assegnazione automatica di uno spazio di hosting per il sito web creato con la piattaforma.

» Non è necessario possedere conoscenze di programmazione web

Qualsiasi persona può usare Wix per creare un sito web e ottenere risultati di qualità in poco tempo. Non è necessario scrivere codice o possedere conoscenze di web design, poiché le funzionalità e le opzioni offerte da Wix consentono di usarlo in modo semplice e intuitivo.

» Possiede una galleria fotografica

I servizi di Wix danno accesso a un’ampia varietà di gallerie fotografiche in cui trovare foto e immagini da inserire sul sito web senza incorrere in problemi di copyright o di diritti d’autore.

Mette inoltre a disposizione un editor di immagini per poterle modificare, migliorarle e adattarle al sito web in modo appropriato e personalizzato.

» Video come sfondo

Una delle funzioni più interessanti che fornisce Wix è la possibilità di inserire sfondi animati sul sito web, usando video come sfondo.

In questo modo, è possibile ottenere siti web unici e dal grande aspetto visivo, che si distinguono dalla concorrenza.

» Oltre 500 template

Wix mette a disposizione dei suoi utenti e clienti oltre 500 template tra cui scegliere per dare al sito web un aspetto professionale. Si tratta di template dotati di un design responsivo e, pertanto, si adattano perfettamente alle caratteristiche dei vari dispositivi mobili.

» Diversi siti web

Con Wix è possibile creare e-commerce, siti aziendali statici, siti web di notizie e quasi qualsiasi tipo di sito web. Si tratta di uno strumento molto versatile che comprende molte opzioni e complementi per dotare un sito web di diverse funzionalità e adattarlo così a diversi utilizzi.

Quali sono gli svantaggi di Wix

Anche se Wix presenta molti vantaggi, esistono anche alcuni aspetti che non rendono questa piattaforma indicata per la creazione di alcuni progetti web.

Alcuni degli svantaggi di Wix sono i seguenti:

» Non è molto compatibile con Google

Anche se l’impegno degli sviluppatori è diretto a migliorare questo aspetto, attualmente i siti web creati con Wix non ottengono un buon posizionamento su Google, cosa che invece è possibile quando viene usato un CMS come Woocommerce o PrestaShop, o piattaforme web come Shopify.

Posizionare un sito web con Wix è più difficile, soprattutto per raggiungere le prime posizioni delle pagine dei risultati di Google.

» Velocità di caricamento

Un altro punto debole di Wix è la velocità di caricamento, poiché le pagine generate con questa piattaforma presentano problemi di ritardo nel caricamento, un fattore che incide negativamente sull’esperienza degli utenti.

» Problemi con i dispositivi mobili

Anche se vengono usati template responsivi, i siti web di Wix presentano delle incompatibilità con dispositivi mobili. La piattaforma lavora alla soluzione di questo problema che, attualmente, rende Wix poco consigliato per il mobile design.

» Hosting condiviso

Anche se l’hosting fornito da Wix è gratuito, si tratta di un servizio condiviso in cui le risorse del server sono condivise con gli altri siti ospitati. Ciò comporta tempi di caricamento più lenti e possibili problema di sicurezza (gli eventuali problemi che colpiscono un altro utente influiranno sugli altri siti del server).

» Limitato a un template

Questo limite consiste nel fatto che, dopo aver selezionato e attivato un template, se l’utente decide di cambiarlo perde tutti i contenuti del sito, un fattore che limita molto le opzioni di aggiornamento e personalizzazione di un sito web.

» Senza possibilità di migrazione

Non è possibile effettuare la migrazione dei siti creati con Wix verso altri sistemi o altri hosting, cosa che è invece possibile con WordPress, ad esempio. Una volta creato il sito con Wix, gli utenti sono legati a questa piattaforma.

» Inserzioni pubblicitarie di Wix

La versione gratuita di Wix mostra inserzioni pubblicitarie all’interno del sito web, che è possibile disattivare solo pagando 8,50 € al mese.

Wix è una piattaforma per la creazione di siti web gratuita, molto semplice e potente. Per piccoli progetti e per persone che desiderano avviare un’attività commerciale su internet senza complicazioni, è un’ottima alternativa.

Tuttavia, per progetti un po’ più ambiziosi e professionali, è preferibile usare altre alternative come WordPress, PrestaShop o Shopify, a causa dei numerosi svantaggi e limiti di Wix.