Etsy, spedizioni per principianti

Molte persone sono particolarmente abili nel creare oggetti come mobili, articoli decorativi, accessori o capi di abbigliamento. Vendere questi articoli di produzione artigianale non è semplice, ecco perché una piattaforma come Etsy ha rappresentato una grande alternativa per questo settore, che non si trova più limitato ai mercatini o alle piccole attività commerciali.

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Cos’è Etsy

Etsy è un marketplace in cui è possibile acquistare e vendere prodotti fatti a mano, materiali specifici per artigianato e decorazione e prodotti vintage di ogni tipo. Si tratta di una piattaforma che ha raggiunto un grande successo e che racchiude una grande community di creatori e artigiani che mettono in vendita i loro prodotti.

Su Etsy, gli artigiani e i creatori possono offrire i propri prodotti a un grande pubblico in tutto il mondo tramite un negozio personalizzato. Le spese di utilizzo della piattaforma sono associate alle vendite, pertanto non è necessario un investimento iniziale per cominciare a vendere su Etsy.

Come funzionano le spedizioni di Etsy

La politica di spedizione di Etsy garantisce ai venditori di poter consegnare i propri prodotti unici ai clienti in modo veloce, efficiente e sicuro, prevedendo gli obblighi e i diritti come venditore.

Ogni venditore di Etsy deve accettare le politiche della piattaforma prima di poter vendere i propri prodotti. Le condizioni di utilizzo di Etsy per i venditori sono:

  • Spedizione dei prodotti. I venditori hanno la responsabilità di far arrivare il prodotto agli acquirenti, di specificare le spese di spedizione e le tempistiche di preparazione, e di effettuare una spedizione veloce (da effettuarsi entro 30 giorni a partire dalla data di acquisto).
  • Etichette Etsy. Le etichette per le spedizioni e i resi di Etsy semplificano la consegna degli ordini ai clienti, sia per i venditori sia per le compagnie di trasporto.
  • Assicurazione della spedizione. L’acquisizione di un’assicurazione per poter ricevere un indennizzo in caso di perdita o danni.

» Cos’è un profilo di spedizione

I venditori di Etsy hanno la possibilità di creare un profilo di spedizione per facilitare l’intera procedura di spedizione delle proprie vendite. Questo servizio fornisce un canale di comunicazione tra il cliente e il venditore, per comunicare tutti gli aggiornamenti in merito allo stato della spedizione e della consegna.

Per creare un profilo di spedizione, è necessario passare alla configurazione dell’Amministrazione del negozio e fare clic su configurazione della spedizione. Quindi, selezionare i profili della spedizione e aggiungere un nuovo profilo.

5 consigli per ottimizzare le spedizioni con Etsy

Le spedizioni sono uno strumento chiave per incrementare le vendite su Etsy. Prestare una particolare attenzione e ottimizzare le spedizioni è una buona strategia per riuscire a incrementare le vendite e far sì che gli acquirenti siano soddisfatti dei prodotti e dei servizi offerti.

1. Ottimizzare il flusso di lavoro

Gli acquirenti sono sempre più esigenti e vogliono ricevere i prodotti quasi immediatamente. Per riuscire a ridurre di tempi di consegna, è necessaria una buona organizzazione per poter gestire gli ordini ricevuti entro il termine di consegna concordato.

Definire termini di preparazione e di consegna dei prodotti non impossibili da rispettare è l’alternativa migliore per soddisfare le aspettative del cliente.

Ottimizzando tutte le procedure correlate alla ricezione degli ordini, alla preparazione degli articoli e alla procedura di spedizione, sarà possibile ottenere un miglior flusso di lavoro e accelerare i tempi di spedizione.

2. Regolare le spese di spedizione di Etsy

Una delle migliori strategie per vendere su Etsy è regolare al massimo le spese di spedizione. Se vengono ottimizzate le spese di spedizione non sarà necessario dover regolare al massimo il prezzo dei prodotti per ottenere un prezzo finale competitivo.

È necessario tenere presente che i prodotti con spedizione gratuita sono quelli che vendono di più, pertanto potrebbe essere interessante cercare una strategia che consenta di pubblicare prodotti con spese di spedizione a costo 0, ad esempio con articoli con un maggiore margine di guadagno.

È importante inoltre informare i clienti in merito alla politica di spedizione e reso applicata. In questo modo, saranno più sicuri quando dovranno acquistare e l’immagine del negozio sarà più seria e professionale.

Il peso è un fattore fondamentale per calcolare le spese di spedizione. Per ottimizzarlo, utilizzare imballaggi leggeri e che non incidano significativamente sul peso totale del pacco.

3. Proteggere gli articoli spediti

I prodotti che vengono venduti su Etsy sono, nella stragrande maggioranza dei casi, articoli di artigianato soggetti a rotture e danni nel corso del trasporto. Per far sì che la spedizione vada a buon fine e che i clienti ricevano l’articolo in perfette condizioni, è importante effettuare un buon imballaggio che li protegga nell’intero tragitto.

Per poter imballare una spedizione di Etsy in modo sicuro:

  • Usare una scatola di cartone in cui inserire l’articolo.
  • Includere elementi di protezione come sughero, carta, pluriball, angoli protettivi o qualsiasi altro elemento in grado di ammortizzare urti e impatti.
  • Foderare la spedizione con pellicola trasparente per creare un pacco più robusto.
  • Indicare all’esterno dell’imballaggio che si tratta di un prodotto delicato, ad esempio includendo “fragile” o “non manipolare” in rosso.

4. Creare un valore aggiunto

Le spedizioni sono una buona occasione per creare un valore aggiunto per gli acquirenti e far sì che siano ancora più soddisfatti dei loro acquisti. In questo modo, è probabile che consiglieranno il negozio di Etsy e che diventino clienti abituali, acquistando altri prodotti in futuro.

Esistono diverse alternative per creare valore aggiunto nelle spedizioni di Etsy in modi diversi, le principali sono:

  • L’imballaggio è la prima cosa che vedono i clienti quando ricevono il loro acquisto. Curare l’aspetto esterno dell’imballaggio (personalizzandolo con loghi o colori) causerà una buona prima impressione che il cliente non dimenticherà e che assocerà a professionalità e serietà.
  • Inserire un piccolo omaggio che il cliente non si aspetta all’interno del pacco. Ad esempio, un buono sconto per acquisti futuri sul negozio di Etsy o un piccolo articolo utile in regalo. Oppure, il pacco potrebbe essere un’ottima occasione per inserire informazioni extra sul negozio, come il catalogo dei prodotti o il biglietto da visita.

5. Prendersi cura del cliente

Coltivare buoni rapporti con la clientela è un ottimo modo per far sì che tornino ad acquistare altri articoli e che consiglino il negozio Etsy a familiari e amici.

Per quanto riguarda le spedizioni, mantenere costantemente informati i clienti sullo stato dei loro acquisti è un modo per aumentare la loro fiducia sui servizi del negozio.

Comunicare tramite politiche chiare in merito alla preparazione, alla spedizione, ai resi e ai rimborsi è importante tanto quanto stabilire un prezzo competitivo.

Un altro punto interessante per offrire le massime informazioni al cliente è aggiungere una sezione con le domande frequenti in merito alle spedizioni del negozio. In questo modo, gli acquirenti potranno risolvere la maggior parte dei loro dubbi quando si tratta di acquistare su un negozio di Etsy.

Le spedizioni di Etsy sono alcune delle azioni più importanti che ogni venditore deve effettuare. I clienti vogliono ricevere i propri acquisti in perfette condizioni e nel minor tempo possibile. Per riuscirci, è necessario ottimizzare l’intera procedura di preparazione e di spedizione degli articoli, stabilire tempi di consegna realistici e mantenere un contatto diretto con il cliente, per informarlo in merito allo stato della sua spedizione.

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