Etsy Ads ed Etsy Offsite: gli annunci sponsorizzati di Etsy

Quando un utente cerca un prodotto su Etsy, gli viene presentata una lista di prodotti legati ai termini che ha usato. All’interno di questa lista, ci sono alcuni annunci sponsorizzati da Etsy che danno maggiore visibilità agli articoli. Affinché i prodotti vengano visualizzati in questo modo, bisogna usare i servizi di Etsy Ads e Etsy Offsite.

Consigli per il tuo Business

Cos’è Etsy Ads

Etsy Ads è il servizio attraverso cui la piattaforma promuove gli articoli nella pagina dei risultati, mettendoli nelle prime posizioni e aumentandone così la visibilità. Si tratta di un servizio a pagamento che i venditori possono utilizzare per mostrare i loro prodotti in modo ben visibile ed essere trovati dagli utenti molto più facilmente.

Su Etsy Ads si paga solo quando l’utente clicca sull’annuncio sponsorizzato e accede alla pagina dell’annuncio nella piattaforma. Il costo per clic varia a seconda del tipo di prodotto e della concorrenza per occupare le prime posizioni. Per gli articoli molto popolari, ad esempio, il costo per clic sarà più alto rispetto ai prodotti con meno ricerche.

Grazie a Esty Ads, il numero di vendite di un articolo aumenta notevolmente proprio perché appare nelle prime posizioni delle ricerche effettuate dagli utenti.

Come funziona Etsy Ads

Etsy Ads funziona in modo simile ad altre piattaforme di annunci sponsorizzati come Google Ads o Facebook Ads. Nelle pagine dei risultati di Etsy, vengono visualizzati nelle prime posizioni gli articoli che hanno ottenuto molte vendite e che corrispondono alle parole chiave utilizzate dall’utente nella sua ricerca. Nelle prime posizioni vengono visualizzati anche prodotti sponsorizzati da Etsy Ads. In questo caso, il venditore ha pagato la piattaforma per apparire in quelle posizioni così privilegiate.

I venditori che vogliono utilizzare il servizio Etsy Ads devono impostare un budget e un periodo di tempo affinché la piattaforma visualizzi i loro annunci sponsorizzati.

Cos’è Etsy Offsite

Etsy fornisce anche un altro servizio di sponsorizzazione degli articoli, ma al di fuori della piattaforma. Con gli annunci Offsite di Etsy gli articoli dei venditori vengono sponsorizzati su siti web esterni alla piattaforma che hanno una grande quantità di traffico web, come Instagram o Google.

Come funziona Etsy Offsite

Etsy Offsite è un sistema di sponsorizzazione esterna della piattaforma che il venditore, se lo ritiene opportuno, può attivare. Così facendo, Etsy sponsorizzerà i suoi prodotti su Google e su altri portali popolari per portare più utenti alla pagina di vendita che si trova all’interno della piattaforma Etsy.

Quando un utente attiva il servizio di Etsy Offsite, Etsy addebiterà una commissione del 15% sulle vendite realizzate grazie a questo canale di sponsorizzazione (oltre alle altre commissioni che applica normalmente).

I venditori di Etsy con più di 10.000 dollari di vendite all’anno sono obbligati a mantenere Etsy Offsite attivato, anche se la commissione applicata è inferiore (il 12%).

Con Etsy Offsite, la piattaforma si occuperà di tutto non appena verrà attivato il servizio, sponsorizzando i prodotti del venditore all’esterno della piattaforma.

Come creare una campagna con Etsy Ads

Vediamo come possiamo avviare una campagna con Etsy Ads in modo che gli articoli selezionati possano essere sponsorizzati nelle pagine dei risultati all’interno del marketplace.

» Avviare la campagna

Per iniziare a usare Etsy Ads, è necessario rispettare le politiche di pubblicità e marketing della piattaforma. Se vuoi avviare una campagna, esegui le seguenti azioni.

  • Vai su “Gestione negozio”.
  • Seleziona la sezione “Marketing”.
  • All’interno della sezione “Marketing”, seleziona l’opzione “Pubblicità”.
  • Stabilisci un importo giornaliero o un budget da spendere per sponsorizzare ogni giorno i prodotti (l’importo minimo è di un dollaro al giorno).
  • Seleziona quanto tempo deve durare la campagna.

» Selezionare dove verranno visualizzati gli annunci

Etsy utilizza i Paesi in cui la spedizione dei prodotti è abilitata come riferimento per la visualizzazione degli articoli sponsorizzati tramite Etsy Ads. Modificando le spedizioni su Etsy, si potranno mostrare solo per quelle aree geografiche che sono di nostro interesse.

  • Vai su “Gestione negozio”.
  • Seleziona l’opzione “Impostazioni”.
  • All’interno della sezione “Impostazioni”, scegli “Impostazioni della spedizione”
  • Seleziona “Profili di spedizione” e clicca su “Modifica”.
  • Seleziona le località di invio o elimina quelle indesiderate.
  • Infine, salva le tue modifiche per impostare dove effettui le tue spedizioni in modo che Etsy Ads mostri gli annunci sponsorizzati proprio in quelle aree.

» Stabilire quali annunci mostrare

Come impostazione predefinita, Etsy mostrerà in una campagna Etsy Ads tutti i prodotti del negozio, a meno che questa non venga configurata in modo personalizzato. Dall’account del venditore si può accedere all’opzione Etsy Ads, dove verrà visualizzata una lista di tutti gli articoli con la possibilità di attivarli o disattivarli individualmente per questo servizio specifico.

Gli articoli possono essere modificati in qualsiasi momento per essere sponsorizzati o meno negli annunci di Etsy.

» Accedere ai dati statistici

Uno dei vantaggi di Etsy Ads è la possibilità di accedere a statistiche e report sull’evoluzione delle campagne. All’interno dell’opzione Etsy Ads, si può accedere alla sezione “Altre opzioni” per poter visualizzare i grafici e accedere alle statistiche degli annunci.

Utilizzando i filtri disponibili, è possibile selezionare un intervallo di date personalizzato per poter osservare l’evoluzione e lo stato della campagna.

Come attivare Etsy Offsite

Per utilizzare questo servizio, bisogna seguire dei semplici passaggi:

  1. Accedi a “Gestione negozio” con il tuo account di venditore Etsy.
  2. Seleziona l’opzione “Impostazioni”.
  3. Nelle impostazioni, vai alla sezione della pubblicità Offsite e da lì potrai attivare o disattivare il servizio.

Suggerimenti per utilizzare Etsy Ads e Etsy Offsite

Diamo un’occhiata a una serie di consigli per ottenere il massimo da questi due tipi di sponsorizzazione dei prodotti di un negozio Etsy.

  • Anche se la commissione sulle vendite di Etsy Offsite è alta (il 15%), vale la pena mantenere quest’opzione sempre attivata, perché attirerà un gran numero di utenti interessati ed esterni alla piattaforma di Etsy alla pagina del prodotto. Inoltre, la commissione si applica solo alle vendite che provengono da queste visite esterne.
  • Le campagne di Etsy Ads richiedono un buon livello di ricerca e di pianificazione, utilizzando tecniche di marketing digitale. È quindi importante stabilire degli obiettivi per poter misurare se sono stati raggiunti e mettere a punto la strategia per le campagne future.

Per i venditori che vogliono aumentare le loro visualizzazioni e di conseguenza le loro vendite su Etsy, sono disponibili due servizi di annunci sponsorizzati. Mentre Etsy Ads è un sistema pay per click che serve a mostrare i prodotti nelle prime posizioni delle pagine dei risultati della piattaforma di Etsy, Etsy Offsite è un servizio di sponsorizzazione esterna attraverso cui Etsy si occupa di promuovere i prodotti dei venditori su portali esterni come Google o Facebook, in cambio di una commissione per ogni vendita effettuata.

Informazioni utili

Come creare un negozio online su Etsy
Etsy o Amazon Handmade
Dropshipping con Etsy: pro e contro
SEO per Magento
Migliore hosting per Magento
Come generare fatture con WooCommerce