Metodi di spedizione su WooCommerce

Le sorti del commercio elettronico sono particolarmente legate alla possibilità di offrire una buona esperienza all’utente, disporre di offerte e promozioni interessanti, offrire metodi di pagamento tra i più utilizzati e poter contare su diversi metodi di spedizione per fare in modo che i clienti ricevano gli articoli acquistati nel più breve tempo possibile senza che l’importo finale aumenti eccessivamente.

Consigli per il tuo Business

Quali sono i principali metodi di spedizione su WooCommerce

WooCommerce è un plugin del gestore di contenuti WordPress che è diventato uno dei principali strumenti per creare e gestire attività di commercio elettronico di tutti i tipi. In questo articolo vedremo quali sono i principali metodi di spedizione e come configurare le zone di spedizione su WooCommerce.

Offrire diversi metodi di spedizione in un negozio online è molto importante perché comporterà una serie di vantaggi all’attività online quali una migliore esperienza dell’utente, un incremento delle vendite, l’aumento del valore medio degli acquisti o un incremento del numero di potenziali clienti.

I principali metodi di spedizione WooCommerce da configurare sono:

» Prezzo fisso

Questo tipo di spedizione WooCommerce viene istituito per fissare un costo unico per la spedizione in una determinata zona. Un buon esempio di questo tipo potrebbe essere con l’impresa Poste Italiane, che per spedizioni all’interno della penisola applica una tariffa fissa per peso. Per esempio, se i prodotti di un negozio hanno un peso che oscilla tra 1 e 5 chilogrammi, si può applicare una tariffa fissa di 4,75 € (ossia il costo della spedizione di un pacco di 5 kg) per tutte le spedizioni nella zona di spedizione della penisola.

Si possono creare diversi prezzi fissi da assegnare a diverse zone di spedizione per poter così regolare perfettamente i costi di spedizione a seconda della posizione dei clienti.

» Gratuita

È importante creare un tipo di spedizione gratuita da utilizzare su promozioni e offerte. Inoltre, può essere applicato per acquisti con un importo minimo, il che farà crescere il valore medio del carrello in quanto porterà i clienti ad acquistare prodotti al prezzo minimo per risparmiare sulle spese di spedizione.

La caratteristica principale di questo metodo di spedizione è che il costo deve essere pari a zero per fare in modo che al cliente non venga addebitato niente nel proprio carrello.

» Ritiro in loco

Questo metodo di spedizione prevede che l’utente si rechi fisicamente presso il locale o i punti vendita fisici del negozio per ritirare il prodotto. Si tratta di un metodo molto interessante per attirare clienti che vivono vicino ai negozi e vogliono risparmiare sui costi di spedizione.

Al momento di configurare questo tipo di spedizione è importante fissare il prezzo di costo pari a 0, perché sarà il cliente a muoversi per ritirare l’articolo e quindi non ha alcun senso applicare un importo di spesa.

Cosa considerare al momento di implementare diversi metodi di spedizione

Le spese di spedizione WooCommerce sono importanti per i clienti, perché il costo sui loro acquisti verrà incrementato dagli stessi. Per questo è importante disporre di diversi metodi di spedizione per offrire ai clienti la possibilità di scegliere quello che meglio soddisfi le proprie necessità.

È importante includere spedizioni rapide o express per quei clienti che vogliono ricevere il prodotto il prima possibile e non hanno problemi nel pagare un importo extra per questo.

Le spedizioni gratuite rappresentano un grande strumento per attirare nuovi clienti, incrementare le vendite medie e aumentare il fatturato di qualsiasi e-commerce.

Disporre di servizi di spedizione economici per ogni zona di spedizione farà in modo che i clienti non abbiano grandi esigenze nel ricevere i prodotti nell’immediato, che beneficino di minori spese di spedizione e possano acquistare nel negozio online senza aver paura di vedere incrementata in misura significativa la quantità da pagare per le suddette spese.

Come configurare le zone di spedizione su WooCommerce

Le zone di spedizione sono diverse aree geografiche a cui si possono assegnare uno o più metodi di spedizione degli articoli di un e-commerce. Ad esempio, era possibile definire le zone di spedizione come paesi, continenti, città o CAP.

È importante definire le zone di spedizione e le loro tariffe associate su WooCommerce per poter agevolare gli utenti nell’accesso alle informazioni riguardanti le spedizioni e i costi associati alla loro zona.

Per configurare le zone di spedizione su WooCommerce bisogna accedere al menu WooCommerce all’interno del pannello di amministrazione di WordPress e selezionare l’opzione “Modifiche”. All’interno delle diverse schede mostrate si trova “Spedizione”, da cui si potrà avviare la configurazione dei metodi di spedizione su WooCommerce.

La zona “Resto del mondo” viene configurata automaticamente e non può essere eliminata, in quanto si tratta di una zona che viene assegnata a qualsiasi utente che non si trovi in nessuna delle zone create.

Facendo clic sul pulsante “Aggiungi zona di spedizione” si aprirà un modulo in cui si potranno definire i diversi valori di una nuova zona. Bisognerà selezionare anche i diversi metodi di spedizione disponibili su WooCommerce da attivare per quella zona in particolare che si sta creando.

Metodi di spedizione con Plugins

Nonostante WooCommerce comprenda automaticamente un sistema per la creazione e la gestione dei metodi di spedizione, esistono tantissimi accessori o plugin che aiutano a configurarli in maniera più efficiente offrendo nuove funzionalità.

Alcuni dei plugin per la gestione delle spedizioni più popolari di WooCommerce sono:

» Packlink PRO. Uno dei più completi pugili Woocommerce nella gestione delle spedizioni, che consente l’accesso a una vasta gamma di servizi di spedizione e vettori. Poiché un volume minimo di spedizioni non è necessario e non è soggetto a quote o contratti, Packlink PRO si è posizionato come una delle opzioni più economiche e complete quando si tratta di automatizzare le spedizioni in Woocommerce.

» Shipping Details. La sua particolarità è che comprende un sistema di invio automatico di email al cliente una volta avvenuta l’elaborazione dell’ordine. Comprende anche un sistema di monitoraggio degli ordini.

» WooShip. Questo plugin migliora le funzioni standard automatiche di gestione delle spedizioni di WooCommerce. Comprende zone di spedizione classificate per CAP o paese, diversi tipi di importi per peso, quantità o tipo di prodotto e molte altre opzioni configurabili relative alle spedizioni.

» WooCommerce Dropshippers. È un plugin per gestire le spedizioni dei negozi virtuali che utilizzano il modello di dropshipping (la spedizione dei prodotti è delegata all’esterno). Dispone di un localizzatore di pagamenti, spedizione di ricevute ai clienti e comprende un convertitore di valute integrato.

» WooCommerce Shipping Tracking. Oltre a migliorare l’interfaccia di gestione dei metodi di spedizione della piattaforma, include opzioni per il tracciamento delle spedizioni multiple, opzioni per includere le date di consegna nella pagina dei pagamenti o la creazione di URL di monitoraggio dei corrieri.

I metodi di spedizione su WooCommerce sono una componente molto importante per la configurazione del negozio virtuale. I vantaggi che si ottengono offrendo una varietà di metodi di spedizione, così come le zone di spedizione, faranno aumentare il numero di potenziali clienti, incrementare il numero delle vendite e il valore medio del carrello.

WooCommerce consente di configurare automaticamente diversi metodi e zone di spedizione, anche se esistono tantissimi plugin che facilitano questo lavoro e aggiungono nuove funzionalità per disporre di una gestione completa dei metodi di spedizione di un e-commerce.

Informazioni utili

Migliori plugin di spedizione per WooCommerce
Come fare dropshipping con WooCommerce
E-commerce multilingue: PrestaShop, WooCommerce e Shopify
Come generare fatture con WooCommerce
Come funziona le spedizioni di Etsy
SEO per Magento