Shopify Lite: cos’è e a chi è indicato
Negli ultimi mesi si parla molto di Shopify. Il motivo è che chiunque sta pensando di lanciarsi e creare un negozio online sta pensando a Shopify. Si tratta di un CMS o sistema di gestione che consente di creare attività commerciali su internet partendo da zero, progettando un e-commerce senza dover possedere competenze di programmazione.
Cos’è Shopify Lite?
Progettare un business digitale senza la necessità di avere conoscenze di programmazione, è proprio questo uno dei principali vantaggi di questa piattaforma: Shopify è uno strumento di grande valore per creare negozi online partendo da zero, facilmente e in poco tempo.
Detto questo, esiste anche la possibilità di vendere online senza uno store virtuale, e di questo si occupa Shopify Lite, che fornisce gli strumenti per vendere attraverso un blog o i social media.
È il piano di abbonamento più economico di Shopify e, così come succede con tutti i suoi servizi, per provare come funziona e verificarne le prestazioni sul campo, è possibile utilizzare la versione di prova gratuita di Shopify Lite per 14 giorni. In questo periodo di tempo, potrai valutare se ti interessa continuare a usarla e se soddisfa le tue esigenze e necessità. Alla fine del periodo di prova, se i risultati sono quelli attesi, potrai passare alla versione a pagamento.
Shopify Lite è un’alternativa pensata per vendere attraverso Facebook, blog e siti web già esistenti. Ciò vuol dire che, a differenza di altre soluzioni, non è necessario creare un negozio online vero e proprio.
I vantaggi che presenta è la flessibilità per la vendita su varie piattaforme, con tutti i canali sincronizzati e con un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma il grande valore di Shopify Lite è che consente di creare una libreria di prodotti con immagini, descrizioni, stock e prezzi, tra altre opzioni.
Dopo aver registrato i prodotti, li possiamo aggiungere direttamente ai canali di vendita a nostra scelta (il nostro blog o sito web o Facebook). Quando un utente acquista un prodotto tramite uno di questi canali, l’ordine compare nella piattaforma di gestione delle vendite, e lo stock viene aggiornato man mano che vengono evasi gli ordini.
L’intero processo è possibile grazie all’inserimento dei pulsanti di acquisto. Sono elementi che vengono aggiunti al nostro sito web o blog inserendo un codice. Quando l’acquirente fa clic, Shopify Lite si occupa di elaborare il pagamento e di aggiornare i dati dell’ordine, mentre il venditore, a sua volta, potrà controllare tutto il suo stock e le vendite in tempo reale.
A chi è indicato Shopify Lite?
Attualmente, la versione Lite è un’ottima alternativa se la tua azienda dispone già di un sito web, poiché dovrai semplicemente creare pagine prodotto, inserire i pulsanti di acquisto e collegarti a Facebook.
Pertanto, ti consigliamo di scegliere Shopify Lite se hai già un’attività in funzionamento e vuoi usare Facebook per vendere online. Ecco perché questa piattaforma è quella indicata se stai cercando una soluzione dai costi ridotti per le tue vendite elettroniche e se non vuoi trasferire un sito web o blog preesistente in una piattaforma per la gestione di e-commerce.
Per vendere su Facebook, la procedura è semplice e veloce: non dovrai fare altro che creare un profilo aziendale su questo social e aggiungere un catalogo dei prodotti in vendita. Di tutto il processo che sta dietro se ne occupa Shopify Lite.
Per controllare gli stati degli ordini, il cliente può effettuare un monitoraggio attraverso Messenger, in cui il venditore gli potrà inviare messaggi. Questo canale di comunicazione istantanea potrà essere usata anche dagli utenti per effettuare acquisti, direttamente dalla chat. Basterà loro rispondere a una serie di domande automatiche fino a far comparire il prodotto desiderato.
Per concludere, Shopify Lite è pensato per vendere online senza un negozio virtuale tramite il nostro sito web, blog o Facebook. Se stai cercando di aprire un negozio online con un dominio personalizzato, cioè un e-commerce vero e proprio, con funzionalità avanzate e statistiche di vendita, la cosa migliore da fare è puntare su altri piani di Shopify.
Informazioni utili su Shopify
Wix vs Shopify
Come fare dropshipping con Shopify
Come ottenere download in Shopify App Store
SEO per Shopify
Shopify Payments: metodi di pagamento su Shopify
Vantaggi e svantaggi di Shopify